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Auto-accettarsi: la chiave per una vita più felice, che però usiamo di meno

Accettarsi: la chiave per una vita più felice, che però usiamo di menoLa felicità non è solo una sensazione, ma è qualcosa che tutti noi possiamo sperimentare quotidianamente.


Ma le persone vanno meglio con certe «abitudini di felicità» di altre.


In realtà, l'abitudine che corrisponde di più all'essere soddisfatti della nostra vita nel complesso (l'auto-accettazione), è spesso quella che pratichiamo di meno.


5.000 persone intervistate dall'organizzazione no-profit «Action for Happiness», in collaborazione con «Do Something Different», si sono assegnate un punteggio tra 1 e 10 su dieci abitudini che le ultime ricerche scientifiche hanno individuto come cruciali per la felicità.


Dare
è l'abitudine più importante rivelata da coloro che hanno partecipato all'indagine. Quando è stato chiesto a proposito del Dare («Quanto spesso fai uno sforzo per aiutare o essere gentile con gli altri?») le persone hanno assegnato un punteggio medio di 7,41 su 10, e una su sei (17%) si è data 10 su 10. Poco più di una persona su tre (36%) si è data 8 o 9; leggermente di meno (32%) hanno ottenuto 6 o 7, e meno di uno su sei (15%) si sono autovalutati 5 o meno.


L'abitudine Relazionarsi è arrivata seconda. La domanda «Quanto spesso metti impegno nelle relazioni che contano di più per te?» ha prodotto un punteggio medio di 7,36 su 10. E il 15% delle persone si è assegnato il massimo di 10 su 10.


Il sondaggio ha inoltre rivelato quali abitudini sono legate più strettamente alla soddisfazione complessiva delle persone con la vita. Tutte le 10 abitudini sono risultate essere fortemente legate alla soddisfazione per la vita, ma l'Accettazione è risultata l'abitudine che la predice con più forza.


Eppure Accettazione si è anche rivelata l'abitudine che le persone tendono a praticare di meno, generando il punteggio medio più basso dai 5.000 intervistati. Nel rispondere alla domanda sull'Accettazione («Quante volte sei gentile con te stesso e pensi che stai bene come sei?») la media delle persone era appena di 5.56 su 10. Solo il 5% delle persone si mette un 10 sull'abitudine Accettazione. Circa una persona su cinque (19%) si è data un 8 o 9; meno di un terzo (30%) un 6 o 7, e quasi la metà (46%) delle persone si è valutata 5 o meno.


Trattare il nostro corpo con una attività fisica regolare è un'altra abitudine felice provata. Tuttavia, l'indagine ha rivelato che questa è un'altra abitudine che spesso viene trascurata. La risposta media a «Quanto spesso passi almeno mezz'ora al giorno in una attività fisica?» ha avuto appena 5.88 su 10, e il 45% delle persone si è dato un 5 o meno.


Il professor Karen Pine, psicologa dell'Università del Hertfordshire e co-fondatrice di «Do Something Different», ha detto: "Praticare queste abitudini può davvero aumentare la nostra felicità. E' bello vedere così tante persone che fanno regolarmente delle cose per aiutare gli altri, e quando facciamo felici gli altri tendiamo a sentirci bene con noi stessi. Questo sondaggio mostra che praticare l'auto-accettazione è una cosa che potrebbe fare la differenza più grande per la felicità di molte persone. Si sa anche che l'esercizio fisico solleva l'umore, quindi se le persone vogliono un modo semplice, per ogni giorno, di sentirsi più felici, dovrebbero prendere anche l'abitudine di essere più attive fisicamente".


Il Dr Mark Williamson, direttore di «Action for Happiness», ha dichiarato: "La nostra società mette una enorme pressione su di noi per avere successo e per confrontarci costantemente con gli altri. Questo provoca una grande quantità di infelicità e di ansia. Questi risultati ci ricordano che se potessimo imparare ad accettare noi stessi come realmente siamo, probabilmente saremmo molto più felici. I risultati inoltre ci confermano che le nostre abitudini quotidiane hanno un impatto molto più grande sulla nostra felicità di quanto si possa immaginare".


Per supportare i partecipanti che vogliono aumentare le loro abitudini felici, «Do Something Different» e «Action for Happiness» hanno anche creato un nuovo programma «Do Happiness», che invita le persone a fare piccole, normali azioni positive («Do») per aiutarli a praticare le abitudini che secondo la scienza tendono a rendere felici le persone.
Come possiamo praticare l'abitudine all'auto-accettazione? Ecco tre azioni positive che le persone possono adottare per aumentare i livelli di auto-accettazione:

  • Essere gentili con se stessi, come si è con gli altri. Vedere i propri errori come opportunità per imparare. Prendere nota delle cose che si fanno bene, per quanto piccole.
  • Chiedere ad un amico o a un collega fidato di dirci quali sono i nostri punti di forza o che cosa apprezza di noi.
  • Passare un po' di tempo tranquilli da soli. Sintonizzarsi su come ci si sente dentro e cercare di essere in pace con chi si è.


Da dove vengono le abitudini felici? Quelle incluse nell'indagine si basano sulle «Dieci chiavi per un vivere più felice», sviluppato da «Action for Happiness» sulla base di un esame approfondito delle più recenti ricerche su ciò che influenza realmente il benessere mentale:

  • Dare: fare le cose per gli altri
  • Relazionarsi: connettersi con le persone
  • Esercizio fisico: prendersi cura del proprio corpo
  • Apprezzare: notare il mondo intorno
  • Provare: continuare ad imparare cose nuove
  • Direzione: avere obiettivi per guardare al futuro
  • Resilienza: trovare il modo di riprendersi
  • Emozioni: adottare un approccio positivo
  • Accettazione: stare bene con chi si è
  • Significato: essere parte di qualcosa di più grande

 

 

 

 

 

 


FonteUniversity of Hertfordshire  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

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