Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Speciale microscopio 4D coglie il movimento delle strutture del DNA, con possibili applicazioni per Alzheimer

Ogni grande struttura, dall'Empire State Building al Golden Gate Bridge, dipende da specifiche proprietà meccaniche per rimanere forte e affidabile. La rigidità di un materiale è di particolare importanza per il mantenimento della solidità e funzionalità di tutto, dagli edifici colossali alle minime strutture di scala nanometrica.

Nelle nanostrutture biologiche, come le reti di DNA, è stato finora difficile misurare la durezza, che è essenziale per le loro proprietà e funzioni. Ma scienziati del California Institute of Technology (Caltech) hanno recentemente messo a punto tecniche per visualizzare il comportamento di nanostrutture biologiche nello spazio e nel tempo, permettendo loro di misurarne direttamente la rigidità e mapparne la variazione all'interno della rete.


Usando gli elettroni nel microscopio, sono stati
tagliati diversi filamenti di DNA dalla pellicola di
carbonio (a sinistra) in modo da raggiungere una
struttura tridimensionale e autoportante al
microscopio 4D (a destra). (Credit: Zewail &
Lorenz/Caltech)


Il nuovo metodo è descritto nell'edizione del 4 Febbraio, dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). "Questo tipo di visualizzazione ci sta portando dentro settori delle scienze biologiche mai esplorate prima", dice il premio Nobel Ahmed Zewail, professore Linus Pauling di chimica e professore di fisica al Caltech, coautore dello studio assieme a Ulrich Lorenz, studioso post-dottorato del laboratorio di Zewail. "Stiamo fornendo la metodologia per scoprire -direttamente- la rigidità di una rete biologica con proprietà su scala nanometrica".


Conoscere le proprietà meccaniche delle strutture di DNA è essenziale per creare robuste reti biologiche, tra le altre applicazioni. Secondo Zewail, questo tipo di visualizzazione della biomeccanica nello spazio e nel tempo dovrebbe essere applicabile allo studio di altri nanomateriali biologici, compresi i raggruppamenti di proteine anormali che sono alla base delle malattie come l'Alzheimer e il Parkinson.


Zewail e Lorenz hanno potuto vedere, per la prima volta, il movimento di nanostrutture di DNA nello spazio e nel tempo usando il microscopio elettronico quadridimensionale (4D) sviluppato al Physical Biology Center for Ultrafast Science and Technology del Caltech, diretto da Zewail, che lo ha creato nel 2005 per promuovere la comprensione della fisica fondamentale del comportamento chimico e biologico.


"In natura, il comportamento della materia è determinato dalla sua struttura (la disposizione dei suoi atomi nelle tre dimensioni dello spazio), e dal modo in cui la struttura cambia con il tempo, la quarta dimensione", spiega Zewail. "Se si guarda un cavallo al galoppo al rallentatore, è possibile seguire il tempo dei passi, e si può vedere in dettaglio, per esempio, ciò che ogni gamba sta facendo nel corso del tempo. Quando scendiamo alla scala nanometrica, questa è un'altra storia: abbiamo bisogno di migliorare la risoluzione spaziale del cavallo di un miliardo di volte, per visualizzare ciò che sta accadendo".


Zewail è stato insignito del Premio Nobel 1999 per la Chimica per lo sviluppo della femtochimica, che utilizza impulsi laser ultracorti per osservare le reazioni chimiche fondamentali che si verificano nella scala temporale del femtosecondo (un milionesimo di miliardesimo di secondo). Sebbene la femtochimica possa catturare atomi e molecole in movimento aggiungendo la dimensione temporale, non può mostrare contemporaneamente le dimensioni dello spazio, e quindi la struttura del materiale. Questo è perché utilizza la luce laser con lunghezze d'onda che vanno ben oltre la dimensione di una nanostruttura, rendendo impossibile risolvere e visualizzare dettagli in nanoscala di piccole strutture fisiche come il DNA.


Per superare questo ostacolo importante, il microscopio elettronico 4D impiega un flusso di elettroni singoli che disperdono oggetti e producono un'immagine. Gli elettroni sono accelerati a lunghezze d'onda di picometri, o trillioni (milione di milioni) di metro, consentendo di visualizzare la struttura nello spazio con una risoluzione mille volte superiore a quella di una nanostruttura, e con una risoluzione temporale di femtosecondi o di più. Gli esperimenti riportati in PNAS sono iniziati con una struttura creata tendendo del DNA sopra un foro incorporato in un film sottile di carbonio. Usando gli elettroni nel microscopio, sono stati tagliati diversi filamenti di DNA dalla pellicola di carbonio in modo da ottenere una struttura tridimensionale e autoportante sotto il microscopio 4D.


Successivamente, gli scienziati hanno impiegato il calore del laser per suscitare oscillazioni nella struttura del DNA, che sono state visualizzati mediante gli impulsi elettroni come funzione del tempo, la quarta dimensione. By observing the frequency and amplitude of these oscillations, a direct measure of stiffness was made. La misura diretta della rigidità è stata ottenuta osservando la frequenza e l'ampiezza di queste oscillazioni. "E' stato sorprendente riuscire a farlo con una rete complessa", dice Zewail. "Eppure tagliando e sondando, siamo riusciti ad entrare in una area selettiva della rete e conoscere il suo comportamento e proprietà".


Usando la microscopia elettronica 4D, il gruppo di Zewail ha cominciato a visualizzare i grumi di proteine chiamate amiloidi, che sono considerate protagoniste di molte malattie neurodegenerative
, e stanno continuando lo studio delle proprietà biomeccaniche di queste reti. Egli dice che questa tecnica può potenzialmente essere applicata in termini generali non solo ai gruppi biologici, ma anche nella scienza dei materiali delle nanostrutture.

I finanziamenti per la ricerca delineata nel documento PNAS, sono stati forniti dal National Science Foundation e dall'Ufficio dell'Air Force della ricerca scientifica. Il Physical Biology Center for Ultrafast Science and Technology del Caltech è sostenuto dalla Gordon and Betty Moore Foundation.

 

 

 

EnFlagRead the original English version of this article here.

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Fonte: Materiale del California Institute of Technology. Articolo originale scritto da Katie Neith.

Riferimento:
UJ Lorenz, AH Zewail. Biomechanics of DNA structures visualized by 4D electron microscopy. Proceedings of the National Academy of Sciences, 2013; DOI: 10.1073/pnas.1300630110.

Pubblicato in Science Daily il 11 Febbraio 2013 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.