Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Tecnica di scansione cerebrale predice il declino cognitivo

La perdita cognitiva e la degenerazione del cervello attualmente colpiscono milioni di adulti, e il numero aumenterà, con l'invecchiamento della popolazione dei figli del baby boom.

Oggi, quasi il 20 per cento di persone di 65 anni o più, sono affetti da decadimento cognitivo lieve e il 10 per cento soffre di demenza.


Scienziati della University of California-Los Angeles (UCLA) hanno precedentemente sviluppato uno strumento di scansione cerebrale per valutare i cambiamenti neurologici associati a queste condizioni. Il team dell'UCLA riferisce ora, nel numero di febbraio della rivista Archives of Neurology, che tale tecnica ha monitorato e predetto efficacemente il declino cognitivo nel corso di un periodo di due anni.


Il team ha creato un marker chimico chiamato FDDNP che si lega sia ai depositi di placca che ai grovigli (i due marchi dell'Alzheimer), che possono poi essere visualizzati con una tomografia ad emissione di positroni (PET), fornendo una "finestra all'interno del cervello". Usando questo metodo, i ricercatori sono in grado di individuare dove si accumulano, nel cervello, questi depositi di proteine anomale.


"Stiamo scoprendo che questo può essere un utile marcatore neuro-visualizzatore in grado di rilevare in anticipo i cambiamenti, prima della comparsa dei sintomi, e può essere utile per tenere traccia delle modifiche nel cervello nel corso del tempo"
, ha detto l'autore dello studio il dottor Gary Small, Professor Parlow- Solomon di invecchiamento all'UCLA e professore di psichiatria all'Istituto Semel di Neuroscienze e Comportamento Umano all'UCLA. Samll nota che la scansione FDDNP-PET è l'unica tecnica di scansione cerebrale disponibile in grado di valutare i grovigli tau. I risultati autoptici hanno riscontrato che i grovigli si correlano con la progressione della malattia molto meglio delle placche [di beta amiloide].


Scansioni del cervello al basale e di follow-up, di un
paziente che si è convertito all'Alzheimer dopo due
anni (foto a destra della linea bianca), che mostra
un forte legame temporale mediale al basale (in
basso a sinistra) e al follow-up (in basso a destra),
ma che mostra anche un maggiore vincolo basale
nelle regioni temporali frontale (immagini superiori)
e laterale. Colori più caldi (gialli, rossi) indicano
livelli più alti di vincolo. Un secondo paziente che
non si è convertito all'Alzheimer, dopo due anni (le
immagini a sinistra della linea bianca), mostra un
vincolo temporale mediale (scansioni in basso), ma
un legame frontale molto lieve (scansioni in alto) al
basale e al follow-up (Credit: UCLA).


Per lo studio, i ricercatori hanno effettuato scansioni cerebrali e valutazioni cognitive sui soggetti al basale e poi ancora due anni più tardi. Lo studio ha coinvolto 43 volontari con un'età media di 64 anni, che non avevano demenza. All'inizio dello studio, circa la metà (22) dei partecipanti hanno avuto un invecchiamento normale e l'altra metà (21) ha sviluppato una lieve insufficienza cognitiva (MCI), una condizione che aumenta il rischio di una persona di sviluppare l'Alzheimer.


I ricercatori hanno trovato che per entrambi i gruppi, gli aumenti dei FDDNP vincolanti nelle aree frontale, cingolo posteriore e globali del cervello dopo due anni di follow-up, sono stati correlati alla progressione del declino cognitivo. Queste aree del cervello sono coinvolte nel processo decisionale, nel ragionamento complesso, nella memoria e nelle emozioni. Un più elevato legame FDDNP di base all'inizio, in entrambi i gruppi di soggetti, è stato associato a un declino nel funzionamento cognitivo in settori quali il linguaggio e l'attenzione nel seguito dell'analisi di due anni.


"Abbiamo scoperto che gli aumenti nel legame FDDNP in aree cerebrali fondamentali si sono correlati ad un aumento dei sintomi clinici nel corso del tempo", ha detto l'autore dello studio, dottor Jorge R. Barrio, titolare della cattedra Plott in Gerentologia all'UCLA ed professore di farmacologia molecolare e medica alla David Geffen School of Medicine dell'UCLA. "I livelli iniziali di vincolo hanno anche predetto il futuro declino cognitivo".


Tra i soggetti con lieve insufficienza cognitiva, il livello di legame iniziale nelle aree frontali e parietali del cervello è stato della massima accuratezza nell'identificare coloro che hanno sviluppato l'Alzheimer dopo due anni. Su 21 soggetti con MCI, sei hanno avuto diagnosi di Alzheimer al follow-up, e di questi, sei soggetti avevano valori iniziali frontali e parietali vincolanti più alti rispetto agli altri soggetti del gruppo MCI.
Nei soggetti con invecchiamento normale, tre hanno sviluppato deterioramento cognitivo lieve dopo due anni. Due di questi tre partecipanti avevano avuto i più alti valori vincolanti di base nelle regioni temporale, parietale e frontale del cervello in questo gruppo.


I ricercatori hanno detto che il prossimo passo della ricerca comporterà una maggiore durata del follow-up con campioni più grandi di soggetti. Inoltre, il team sta utilizzando questa tecnica di scansione cerebrale in studi clinici per individuare nuove terapie contro l'invecchiamento del cervello, come la curcumina, una sostanza chimica contenuta nella spezia curcuma. "Individuare l'efficacia di tali trattamenti può contribuire ad accelerare gli sforzi per la scoperta di nuovi farmaci," ha detto Small, autore del nuovo libro "Programma di Prevenzione per l'Alzheimer". "Poiché l'FDDNP sembra prevedere chi svilupperà la demenza, può essere particolarmente utile per rintracciare l'efficacia degli interventi volti a ritardare l'insorgenza dei sintomi di demenza ed eventualmente a prevenire la malattia".


Small ha recentemente ricevuto l'autorizzazione di ricerca dalla Food and Drug Administration per usare il FDDNP-PET nello studio delle persone con decadimento cognitivo lieve con l'obiettivo di determinare se una forma di curcumina ad alto potenziale (una spezia con proprietà anti-amiloide, anti-tau e anti-infiammatorie) può impedire l'Alzheimer e l'accumulo di placche e grovigli nel cervello.


L'UCLA possiede tre brevetti negli Stati Uniti sul marcatore chimico FDDNP. L'Ufficio della Proprietà Intellettuale dell'UCLA sta cercando attivamente un partner commerciale che porti sul mercato questa tecnologia promettente. Small e gli autori dello studio Jorge R. Barrio e SC Huang sono tra gli inventori. Altri autori includono Prabha Siddarth, Linda M. Ercoli, Alison C. Burggren, Karen J. Miller, dr Helen Lavretsky e Dr. Susan Y. Bookheimer, tutti del Dipartimento di Psichiatria e Scienze biocomportamentali dell'UCLA, e Vladimir Kepe e SC Huang, che fanno parte del Dipartimento di Farmacologia Molecolare e Medica dell'UCLA.

 

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

 

 


Fonte: Materiale della University of California, Los Angeles (UCLA), Health Sciences, via Newswise. Articolo originale scritto da Rachel Champeau.

Riferimento: GW Small, P. Siddarth, V. Kepe, LM Ercoli, AC Burggren, SY Bookheimer, KJ Miller, J. Kim, H. Lavretsky, S.- C. Huang, JR Barrio. Prediction of Cognitive Decline by Positron Emission Tomography of Brain Amyloid and Tau. Archives of Neurology, 2012; 69 (2): 215 DOI: 10.1001/archneurol.2011.559.

Pubblicato in ScienceDaily il 13 febbraio 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X.
I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare a informarti. Clicca qui a destra:

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.