Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Cattiva salute mentale collegata a problemi di sonno e ritmi circadiani

disrupted circadian rhythms

Ogni cellula del corpo ha un ritmo circadiano, che segue un ciclo di quasi 24 ore sincronizzato con il giorno e la notte. Questi ritmi circadiani sono fondamentali per la salute e il benessere.


Ma il nostro ritmo circadiano può essere interrotto quando il nostro stile di vita non corrisponde a questo ciclo naturale giorno-notte, ad esempio, se lavoriamo a turno di notte o subiamo il jet lag. Anche fattori come l'invecchiamento, la genetica e alcune condizioni mediche (es: malattie autoimmuni e Alzheimer) sono collegati a rotture del ritmo circadiano a lungo termine.


I disturbi del sonno e del ritmo circadiano possono anche prevedere l'insorgenza e la ricaduta di alcuni disturbi della salute mentale, come depressione, ansia, disturbo bipolare e schizofrenia. Più sono gravi le interruzioni del sonno e quelle circadiane, peggiori sono gli umori di una persona, il rischio di recidiva e gli esiti del trattamento della salute mentale.


Ma nonostante le prove mostrino questo legame, rimane in gran parte sconosciuto il perché esiste. Questo è ciò che la ricerca condotta da me e dai miei colleghi ha cercato di capire. Abbiamo scoperto che le interruzioni del sonno e del ritmo circadiano sembrano innescare o peggiorare una serie di disturbi mentali, che includono disturbo bipolare e depressione.


Abbiamo anche scoperto alcuni dei meccanismi biologici specifici che potrebbero confermare questo legame. La nostra revisione ha valutato tutte le ricerche pubblicate negli ultimi dieci anni su diversi disturbi mentali, come depressione, ansia e psicosi. Ci siamo concentrati principalmente su adolescenti e giovani adulti.


Abbiamo scoperto che la maggior parte dei giovani con una diagnosi di condizione di salute mentale aveva anche problemi di sonno, come l'insonnia (difficoltà ad addormentarsi e continuare a dormire), ritardo nei tempi del sonno e peggiore vigilanza diurna. Abbiamo anche scoperto che un terzo delle persone con disturbo bipolare (e altri disturbi mentali) aveva un ritmo circadiano interrotto, per cui vanno a dormire e si svegliano più tardi del solito.


Il nostro studio ha anche individuato alcuni dei meccanismi che possono spiegare il legame tra problemi del sonno e disturbi della salute mentale. Tra questi meccanismi c'è una maggiore vulnerabilità a livello genetico o molecolare alla distruzione del ritmo circadiano.


Abbiamo anche scoperto che alcuni partecipanti hanno subito cambiamenti nell'attività cerebrale causati da problemi di segnalazione chimica che possono influenzare i livelli di sonno e umore. L'esposizione inappropriata alla luce (come troppo poca luce naturale o troppa luce artificiale di notte) e mangiare troppo tardi la sera o di notte sono altri comportamenti che possono innescare problemi di sonno e del ritmo circadiano.


È importante sottolineare che abbiamo dimostrato che la maggior parte degli studi eseguiti fino ad oggi ha esaminato solo l'effetto del sonno sull'umore o gli effetti dell'interruzione circadiana sull'umore, separatamente. Entrambi sono stati studiati raramente insieme, poiché la valutazione del sonno è molto più comune (e più facile) rispetto ai ritmi circadiani. Questa è una delle attuali limitazioni cruciali della ricerca che devono essere affrontate negli studi futuri.

 

Disallineamento circadiano

Un 19enne su sette sperimenta un disturbo mentale in tutto il mondo. La depressione e l'ansia sono tra le cause principali di malattia e disabilità tra gli adolescenti, e il suicidio è la 4a causa di morte tra i 15 e i 29enni. Inoltre, non affrontare i disturbi mentali in adolescenza può estenderli all'età adulta.


L'adolescenza non è solo un momento particolarmente vulnerabile per lo sviluppo di disturbi mentali, ma è anche un momento in cui cambiano il sonno e i ritmi circadiani. Gli adolescenti spesso dormono fino a tardi, per un ritardo nel loro ritmo circadiano causato dallo sviluppo, ma devono svegliarsi presto per la scuola. Di conseguenza, spesso dormono meno del necessario, il che può peggiorare la loro salute mentale.


La nostra revisione evidenzia quanto sia importante prestare attenzione alle interruzioni del ritmo circadiano nei giovani, specialmente quando si tratta di rischio di determinati problemi di salute mentale. Ed evidenzia anche la necessità di considerare i problemi di sonno e circadiani quando qualcuno ha problemi di salute mentale. Affrontando tali problemi, potremmo migliorare la salute mentale e la qualità della vita.

 

Interventi sul sonno e sui ritmi circadiani

Al momento, i trattamenti per i problemi del sonno (come l'insonnia) coinvolgono la terapia cognitivo-comportamentale e la restrizione del sonno. Questi si concentrano sul miglioramento del sonno, mentre i problemi di salute mentale dovuti all'interruzione del ritmo circadiano non vengono affrontati direttamente.


La nostra revisione ha evidenziato i trattamenti che possono aiutare a migliorare la qualità dell'umore e del sonno e allineare i ritmi circadiani. Ciò includeva assunzione tempestiva di farmaci, esposizione alla luce naturale del giorno (e riduzione della luce notturna), nonché il cibo e l'attività fisica diurna. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio i benefici di questi trattamenti nei contesti del mondo reale.

 

 

 


Fonte: Sarah Chellappa (prof.ssa di neuroscienze, Università di Southampton) in Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.