Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Nuova terapia genetica potrebbe cambiare l'esito di demenza frontotemporale e MND

Neuroscienziati dell'Università Macquarie hanno sviluppato una medicina genetica a dose singola che ha dimostrato di fermare la progressione della malattia del motoneurone e della demenza frontotemporale nei topi, e può persino offrire il potenziale per invertire alcuni degli effetti di malattie fatali.

Targeting TDP 43 pathology

Può anche dare l'opportunità di trattare forme più comuni di demenza, come l'Alzheimer, che è la seconda causa di morte in Australia dopo le malattie cardiache. Il nuovo trattamento, denominato CTX1000, punta l'accumulo patologico della proteina TDP-43 nelle cellule nel cervello e nel midollo spinale.

Certe cellule, come i neuroni, producono TDP-43 in modo naturale ed è importante per la loro sana funzione. In determinate condizioni, si accumula nella parte sbagliata delle cellule, intasandole e impedendo loro di funzionare correttamente.

Negli ultimi 15 anni, un team di ricerca dell'Università Macquarie di Sydney/Australia, guidata dal professor Lars Ittner, ha cercato le cause di questo accumulo patologico di TDP-43, insieme ai modi per liberare i blocchi e impedire loro di formarsi. Gli ultimi risultati del team sono pubblicati su Neuron.

Il professor Ittner afferma che questa ricerca ha migliorato la comprensione della malattia del motoneurone (MND) e della demenza frontotemporale (FTD) e le loro cause:

"Abbiamo scoperto che, dove esiste la TDP-43 patologica, c'è anche un aumento in una seconda proteina, la 14-3-3. Le due proteine interagiscono, con il risultato di accumularsi nelle cellule. Da questo, siamo riusciti a isolare un breve peptide che controlla questa interazione, ed è quello che abbiamo usato per creare il CTX1000.

"Quando l'abbiamo somministrato in laboratorio, ha sciolto gli accumuli, marcando le proteine TDP-43 per essere riciclate da parte del corpo e ha impedito di formarne di nuovi. È importante sottolineare che il CTX1000 punta solo la TDP-43 patologica, consentendo che la versione sana della proteina sia prodotta e svolga il suo lavoro senza ostacoli".

Ciò rende il CTX1000 incredibilmente sicuro e il professor Ittner afferma di non aver visto effetti negativi nei loro studi. La prof.ssa Yazi Ke, prima autrice del nuovo studio, afferma che la pietra miliare è particolarmente entusiasmante per lei perché la scoperta originale è stata fatta nei suoi primi giorni come post-dottorato:

"Questo lavoro si estende su più di un decennio e va dalla scoperta fino a un potenziale trattamento. In condizioni di laboratorio, abbiamo visto il CTX1000 fermare il progresso di MND e FTD anche in fasi molto avanzate e risolvere i sintomi comportamentali associati alla FTD.

"Abbiamo grandi speranze che, progredendo verso gli studi umani, non solo impedirà alle persone di morire sia di MND che di FTD, ma consentirà persino ai pazienti di riguadagnare parte della funzione perduta attraverso la riabilitazione".

La ricercatrice dott.ssa Annika Van Hummel afferma di aver coperto varie mutazioni nei geni TDP durante i test di laboratorio:

"Volevamo dimostrare oltre ogni dubbio che questo avrebbe funzionato in diverse situazioni e che porta a chiari miglioramenti sia nei sintomi che nella patologia cerebrale. Il fatto che fosse efficace sia prima che dopo l'insorgenza dei sintomi lo rende particolarmente interessante.

"Nonostante inizialmente ci stiamo concentrando su MND e FTD, circa il 50% dei casi di Alzheimer mostra anche la patologia TDP, quindi è possibile che in futuro questo trattamento possa essere esteso ad altre condizioni neurodegenerative".

 

Bisogno disperato di opzioni di trattamento

La MND, conosciuta anche come 'sclerosi laterale amiotrofica' (SLA), provoca la perdita progressiva dei neuroni che consentono al cervello e alla colonna vertebrale di comunicare con i muscoli. Nelle prime fasi, i pazienti sperimentano debolezza muscolare, ma man mano che la malattia avanza, perdono gradualmente la capacità di camminare, parlare, deglutire e respirare senza aiuto. La maggior parte delle persone con MND muore entro 2/5 anni dalla diagnosi.

Esiste una terapia genetica promettente per una forma di MND familiare, ma ci sono pochi trattamenti disponibili per la MND sporadica che costituisce il 90% dei casi. Di questi, i più efficaci possono estendere la vita di un paziente solo di 5 mesi. Tutti richiedono dosi frequenti e alcuni hanno effetti collaterali difficili da affrontare.

La FTD è una delle forme più rare di demenza, ma è la seconda forma più diffusa nelle persone sotto i 65 anni (l'attore Bruce Willis è avuto la diagnosi di FTD nel 2023). Non ha sempre sintomi fisici evidenti, ma si traduce in un declino cognitivo accoppiato a sintomi comportamentali come ansia, perdita di inibizione, cambiamento di personalità e giudizio compromesso. I pazienti possono vivere per più di 10 anni dopo la diagnosi, ma alla fine è fatale. Al momento non esiste un trattamento per la FTD.

Il professore di neurologia Dominic Rowe della Macquarie University, uno dei principali medici e ricercatori dell'Australia, ha affermato:

"Attualmente sto trattando più di 200 persone con MND, ma solo 5 di loro con un tipo specifico di MND familiare sono attualmente in grado di accedere alla terapia genomica. Un trattamento del genere non esiste per nessun altro. Per la maggior parte dei pazienti, tutto ciò che possiamo fare è fornire cure multidisciplinari di buona qualità.

“Questa nuova ricerca è incredibilmente promettente nel rallentare la progressione di MND e FTD per la stragrande maggioranza dei nostri pazienti. Sono estremamente fiducioso che presto sarà disponibile per i nostri pazienti della Clinica MND all'ospedale della Macquarie University".

[...]

 

 

 


Fonte: Macquarie University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: YD Ke, [+19], LM Ittner. Targeting 14-3-3θ-mediated TDP-43 pathology in amyotrophic lateral sclerosis and frontotemporal dementia mice. Neuron, Feb 2024, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 



Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.