Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Sfruttare una bizzarria genetica per eliminare i rifiuti tossici dal cervello

Aquaporin around blood vessels

I ricercatori della Washington University di St. Louis hanno trovato un nuovo percorso trattabile con farmaci che potenzialmente potrebbe essere usato per aiutare a prevenire la demenza da morbo di Alzheimer (MA).


L'accumulo di amiloide-beta (Aβ) nel cervello è il primo passo nello sviluppo della demenza di MA. Gli scienziati hanno investito innumerevoli ore e milioni di dollari per trovare modi per eliminare l'amiloide prima che sorgessero i sintomi cognitivi, con risultati in gran parte deludenti.


In questo studio, pubblicato il 24 agosto su Brain, i ricercatori hanno trovato il modo di aumentare l'eliminazione dei prodotti di scarto dal cervello dei topi accrescendo una bizzarria genetica nota come readthrough (∼lettura oltre). Questa stessa strategia può anche essere efficace per altre malattie neurodegenerative caratterizzate dall'accumulo di proteine ​​tossiche, come il Parkinson, hanno affermato i ricercatori.


Di tanto in tanto, la proteina cerebrale aquaporina 4 è sintetizzata con una coda extra alla fine. Inizialmente, Darshan Sapkota PhD (che ha guidato questo studio mentre era ricercatore post-dottorato alla Washington University, ma che ora è assistente professore di scienze biologiche all'Università del Texas di Dallas) pensava che questa coda non rappresentasse altro che un fallimento occasionale del controllo di qualità nel processo di produzione della proteina.


"Stavamo studiando la domanda scientifica di base 'Come vengono prodotte le proteine?' e abbiamo notato questa cosa divertente"
, ha detto l'autore senior Joseph Dougherty PhD, professore di genetica e psichiatria alla Washington University ed ex mentore di Sapkota. "A volte il meccanismo di sintesi delle proteine ​​irrompe oltre il cartello di stop alla fine e produce questo pezzettino in più alla fine dell'aquaporina 4. All'inizio, abbiamo pensato che non fosse rilevante. Ma poi abbiamo esaminato la sequenza genica notando che si è conservata tra le specie. E aveva questo schema davvero sorprendente nel cervello: c'era solo in strutture che sono importanti per l'eliminazione dei rifiuti. È allora che ci siamo interessati".


Gli scienziati sapevano già che il macchinario per la produzione di proteine ​​della cellula occasionalmente non riesce a fermarsi dove dovrebbe. Quando i macchinari non si fermano, un fenomeno noto come readthrough, crea forme estese di proteine ​​che a volte funzionano in modo diverso rispetto alle forme regolari.


Sapkota e Dougherty hanno creato strumenti per vedere se la forma lunga di aquaporina 4 si comportava diversamente nel cervello rispetto alla forma normale. Hanno trovato la forma lunga, ma non quella breve, nei cosiddetti piedi finali degli astrociti. Gli astrociti sono una sorta di cellula di supporto che collega i neuroni al sistema circolatorio.


I suoi piedi finali avvolgono i piccoli vasi sanguigni nel cervello e aiutano a regolare il flusso del sangue. I piedi finali degli atrociti sono il posto perfetto dove essere se il tuo compito è quello di mantenere il cervello libero da proteine ​​indesiderate, eliminando i rifiuti dal cervello attraverso il flusso sanguigno, dove possono essere portati via e smaltiti.


Pensando che aumentare la quantità di acquaporina 4 lunga potrebbe aumentare l'eliminazione dei rifiuti, Sapkota ha esaminato 2.560 composti per trovare quelli con la capacità di aumentare la readthrough del gene dell'aquaporina 4. Ne ha trovato due: l'apigenina, un flavone dietetico presente nella camomilla, nel prezzemolo, nelle cipolle e in altre piante commestibili; e la sulfaqinoxalina, un antibiotico veterinario usato nelle industrie della carne e del pollame.


Sapkota e Dougherty hanno collaborato con i ricercatori di MA, nonché coautori dello studio John Cirrito PhD, professore associato di neurologia, e Carla Yuede PhD, prof.ssa associata di psichiatria, neurologia e neuroscienze, per capire la relazione tra aquaporina 4 lunga ed eliminazione dell'Aβ.


I ricercatori hanno studiato topi geneticamente progettati per avere molta amiloide nel cervello. Hanno trattato i topi con apigenina, con sulfaqinoxalina, con un liquido inerte o con un composto placebo che non ha alcun effetto sulla readthrough. I topi trattati con apigenina o solfanoxalina hanno eliminato l'Aβ in modo significativamente più veloce di quelli trattati con una delle due sostanze inattive.


"Ci sono molti dati che dicono che ridurre i livelli di amiloide anche solo del 20%-25% ne blocca l'accumulo, almeno nei topi, e gli effetti che abbiamo visto erano in quel campo", ha detto Cirrito. "Ciò mi dice che questo potrebbe essere un nuovo approccio al trattamento del MA e di altre malattie neurodegenerative che coinvolgono l'aggregazione proteica nel cervello. Non c'è nulla che dice che questo processo sia specifico per l'Aβ. Potrebbe anche migliorare l'eliminazione dell'alfa-sinucleina, con possibili benefici per il Parkinson".


La solfanoxalina non è sicura per l'uso nelle persone, mentre l'apigenina è disponibile come integratore dietetico, ma non si sa quanto entri nel cervello e Cirrito mette in guardia dal consumo di grandi quantità di apigenina nel tentativo di evitare il MA.


I ricercatori stanno lavorando alla ricerca di farmaci migliori che influenzano la produzione della forma lunga di acquaporina 4, testando diversi derivati ​​della solfanoxalina e composti aggiuntivi.


"Stiamo cercando qualcosa che potrebbe essere rapidamente tradotto in clinica", ha detto Sapkota. "Il solo sapere che è un possibile obiettivo di un farmaco è un suggerimento utile che ci può essere qualcosa là fuori che possiamo usare".

 

 

 


Fonte: Tamara Bhandari in Washington University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: D Sapkota, ...[+8], JD Dougherty. Aqp4 stop codon readthrough facilitates amyloid-β clearance from the brain. Brain, 2022, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.