Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Scelte salutari di vita implicano meno problemi di memoria

Esercizio fisicoLa ricerca ha dimostrato che comportamenti salutari sono associati ad un rischio minore di Alzheimer e demenza, ma si sa meno sul legame potenziale tra scelte di vita positive e lievi disturbi di memoria, in particolare quelli che avvengono precocemente nella vita e potrebbero essere i primi indicatori dei problemi successivi.

Per esaminare l'impatto di queste scelte di vita sulla memoria per tutta la vita adulta, i ricercatori dell'University of California di Los Angeles (UCLA) e l'organizzazione Gallup hanno collaborato su un sondaggio nazionale di oltre 18.500 individui di età compresa tra 18 e 99 anni.


Gli intervistati hanno risposto sia sulla loro memoria che sui loro comportamenti di salute, compresi fumo, esercizio fisico e dieta. Come previsto, mangiare in modo salutare, non fumare e fare esercizio regolare sono stati collegati a una migliore capacità di memoria auto-percepita per la maggior parte dei gruppi di adulti.


Con l'età crescono anche le segnalazioni di problemi di memoria. Tuttavia, ci sono state alcune sorprese. Gli anziani (60-99 anni) sono più propensi a riferire di impegnarsi in comportamenti sani rispetto a quelli di mezza età (40-59) e ai giovani adulti (18-39), un risultato che va contro lo stereotipo che l'invecchiamento è un periodo di dipendenza e declino. Inoltre, una percentuale più alta del previsto di giovani adulti hanno lamentele sulla memoria.


"Questi risultati rafforzano l'importanza di educare gli individui giovani e di mezza età ad assumere una maggiore responsabilità per la propria salute - inclusa la memoria - praticando stili di vita positivi, prima nel corso della vita"
, scrive il primo autore dello studio, il dottor Gary Small, direttore del Longevity Center dell'UCLA e professore di psichiatria e scienze biocomportamentali all'Istituto Semel di Neuroscienze e Comportamento Umano dell'UCLA, docente Parlow-Solomon di invecchiamento.

Pubblicato nel numero di giugno di International Psicogeriatria, lo studio può anche essere la base di riferimento per uno studio futuro su problemi di memoria in una vasta gamma di gruppi di adulti. Per il sondaggio, la Gallup ha eseguito interviste su rete fissa e cellulare a 18.552 adulti negli Stati Uniti. Secondo i ricercatori, l'inclusione di famiglie che hanno solo il cellulare e persone di lingua spagnola ha aiutato la rilevazione a rappresentare il 90 per cento della popolazione degli Stati Uniti.


"Abbiamo scoperto che più sono salutari i comportamenti di stile di vita praticati, meno è probabile che le persone lamentino problemi di memoria"
, ha detto l'autore senior Fernando Torres-Gil, professore alla Luskin School of Public Affairs dell'UCLA e direttore associato del centro di longevità dell'UCLA. In particolare, lo studio ha rilevato che gli intervistati di tutte le età che erano impegnati in comportamenti sani avevano il 21 per cento in meno di probabilità di riferire problemi di memoria, rispetto a coloro estranei ai comportamenti salutari. Quelli con due comportamenti positivi hanno il ​​45 per cento in meno di probabilità di riportare problemi, quelli con tre il 75 per cento in meno, e quelle con più di tre hanno il 111 per cento di probabilità in meno.


È interessante notare che il sondaggio ha rilevato che i comportamenti sani erano più comuni tra gli anziani rispetto agli altri due gruppi di età. Il settanta per cento degli anziani sono impegnati in almeno un comportamento sano, rispetto al 61 per cento delle persone di mezza età e al 58 per cento degli intervistati più giovani. Inoltre, solo il 12 per cento degli anziani fuma, rispetto al 25 per cento dei giovani adulti e al 24 per cento di quelli di mezza età, e una percentuale più alta di anziani ha riferito di aver mangiato in modo salutare il giorno prima dell'intervista (80 per cento), di aver mangiato cinque o più porzioni al giorno di frutta e verdura durante la settimana precedente (64 per cento).


Secondo i ricercatori, gli anziani possono avere comportamenti più sani perché avvertono le conseguenze del vivere non salutare e seguono i consigli del proprio medico adottando stili di vita più sani. Oppure ci potrebbe essere semplicemente un minor numero di anziani con cattive abitudini, perchè vivono meno a lungo.


Mentre il 26 per cento degli anziani e il 22 per cento degli intervistati di mezza età hanno riferito problemi di memoria, è stato sorprendente scoprire che anche il 14 per cento del gruppo più giovane si lamentava della memoria, dicono i ricercatori. "I problemi di memoria erano prevedibili nei gruppi di mezza età e anziani, ma non nelle persone più giovani", puntualizza Small. "Può aiutare a tutte le età capire meglio e riconoscere i lievi sintomi della memoria, precocemente nella vita".


Small dice che, in generale, i problemi di memoria nelle persone più giovani possono essere diversi da quelli che affliggono le vecchie generazioni. Lo stress può avere un ruolo importante. Egli osservato anche che l'ubiquità [=l'onnipresenza] della tecnologia - compresi Internet, i dispositivi per sms e senza fili che provocano un costante multi-tasking [=compiti contemporanei], soprattutto nelle persone più giovani - può avere un impatto sull'ampiezza dell'attenzione, rendendo più difficile concentrarsi e ricordare. Small nota che ulteriori studi e sondaggi possono aiutare a districare queste differenze di lamentele sulla memoria. Ad ogni modo, ha detto, l'indagine evidenzia l'importanza, per tutte le età, di adottare un stile di vita salutare per contribuire a limitare e prevenire declino cognitivo e neurodegenerazionelegati all'età.


Il sondaggio Gallup utilizzato nello studio ha avuto luogo tra Dicembre 2011 e Gennaio 2012 e faceva parte della Gallup-Healthways Well-Being Index, che include domande sulla salute e sullo stile di vita. Le cinque domande erano:

  1. Sei un fumatore?
  2. Hai mangiato in modo salutare per tutta la giornata di ieri?
  3. Negli ultimi sette giorni, per quanti giorni hai assunto cinque o più porzioni di frutta e verdura?
  4. Negli ultimi sette giorni, quanti giorni ti sei allenato per 30 minuti o più?
  5. Hai qualche problema con la memoria?

 

 

 

 

 


Fonte: University of California - Los Angeles.

Riferimento: Gary W. Small, Prabha Siddarth, Linda M. Ercoli, Stephen T. Chen, David A. Merrill, Fernando Torres-Gil. Healthy behavior and memory self-reports in young, middle-aged, and older adults. International Psychogeriatrics, 2013; 25 (06): 981 DOI: 10.1017/S1041610213000082

Pubblicato in Science Daily il 30 Maggio 2013 (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.