Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Medicina di Precisione: cos'è e come può aiutare i pazienti

«Medicina di Precisione» sta diventando un tormentone nazionale dopo che il presidente Obama l'ha evidenziato nel suo discorso sullo Stato dell'Unione. 


Ma che cosa è esattamente? Richard Weinshilboum, MD, direttore del «Center for Individualized Medicine» della Mayo Clinic, descrive questa nuova frontiera, in rapido avanzamento, nel campo della medicina e delinea 10 cambiamenti che potrebbero accelerare lo sviluppo e aiutare più pazienti a beneficiare di un approccio personalizzato alla cura della salute.

 

Che cosa è la medicina di precisione?

Nella «medicina di precisione», detta anche «medicina individualizzata» o «medicina personalizzata», i medici usano la conoscenza genetica personale del paziente per aiutare a determinare il miglior piano per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie.

La mappatura del genoma umano del 2003 da parte di scienziati americani ha dato nuovo impulso alla genomica medica; il Progetto Genoma Umano è stata una immensa collaborazione internazionale che è durata 13 anni ed è costata 3,8 miliardi di dollari. Il National Human Genome Research Institute dei National Institutes of Health, che ha coordinato il progetto, stima una crescita economica di 798 miliardi dollari derivante da quel progetto.

"Ora siamo pronti ad applicare le tecnologie genomiche sviluppate con i risultati del Progetto Genoma Umano alla cura quotidiana dei pazienti", dice il Dott Weinshilboum. "Tuttavia, se gli Stati Uniti intendono rimanere leader mondiali nell'innovazione e nell'applicazione dell'assistenza sanitaria, hanno bisogno di un altro sforzo genomico nazionale per accelerare la scoperta scientifica e l'implementazione clinica, pur continuando a promuovere le innovazioni tecnologiche rapide e l'imprenditorialità che ci hanno portato a questo punto".

 

Cosa aiuterebbe gli Stati Uniti a restare leader nella medicina di precisione?

Un passo importante è la chiamata del Presidente Obama per una iniziativa nazionale che faccia progredire la medicina individualizzata, che comprende l'aumento dei finanziamenti ai National Institutes of Health per sostenere i progressi della medicina di precisione, dice il Dott Weinshilboum. Altre mosse che potrebbero aiutare sono:

  1. Aggiungere la bioinformatica ai requisiti delle Facoltà di Medicina e delle Scuole di specializzazione medica, per dare ai medici ed agli altri operatori sanitari gli strumenti necessari per usare il materiale genomico.
  2. Aggiornare e ampliare i regolamenti governativi per tenere il passo con la crescita delle tecnologie e dei potenziali trattamenti genomici, compresa l'approntamento di percorsi alternativi per lo sviluppo e l'uso di farmaci per i piccoli sottogruppi di pazienti.
  3. Rivedere le linee guida dell'assicurazione [sanitaria] per supportre le terapie basate sulla genomica.
  4. Standardizzare le attività di ogni biobanca, con modalità e modelli identici così che le  biobanche diventino utili universalmente.
  5. Creare archivi di dati annotati e sicuri dove tutte le istituzioni possono mettere in comune i dati e beneficiare dei dati condivisi, proteggendo la privacy del paziente.
  6. Sviluppare una nuova generazione di cartelle cliniche elettroniche in grado di memorizzare in modo sicuro i dati genomici o di interagire facilmente con i depositi sicuri dei dati genomici per facilitare l'incorporazione della genomica nelle cure mediche di routine.
  7. Usare la genomica per identificare i farmaci che potrebbero diventare trattamenti specializzati contro il cancro.
  8. Migliorare gli incentivi ai ricercatori che collaborano e lavorano in team.
  9. Creare una stanza di compensazione nazionale per confrontare i pazienti con test clinici genomici.
  10. Riunire i regolatori federali e statali per sviluppare un percorso chiaro verso l'approvazione del test di sequenziamento di nuova generazione.

 

Quali sono alcuni termini della medicina di precisione che potremmo cominciare a sentire più frequentemente da medici, ricercatori e politici?

  • Sequenziamento dell'intero exoma, chiamato anche cattura dell'exoma: Procedimento di laboratorio che determina, tutto in una volta, l'intera sequenza unica dell'exoma di una persona. L'exoma comprende tutte le proteina codificanti i geni nel DNA di una persona. Questi geni, che contengono le istruzioni sul comportamento di una cellula, rappresentano circa l'uno/due percento del
  • Sequenziamento dell'intero genoma: Un processo di laboratorio che determina, tutto in una volta, l'intera sequenza del DNA unico del genoma di una persona. Ci sono circa 6 miliardi di «lettere» in ogni genoma umano; ognuno è unico.
  • Varianti genetiche: Ognuno di noi è uguale agli altri per circa il 99,9 per cento, geneticamente parlando. Anche in questo caso, quello 0,1 per cento ammonta a circa 3 milioni di varianti genomiche individuali che differiscono tra due persone. Una sfida importante nella medicina individualizzata è trovare la manciata di varianti che possono essere alla base del cancro, del diabete o dell'Alzheimer di una persona, per esempio.
  • Bioinformatica: Un campo di ricerca che si concentra sulla interpretazione dei dati genomici e cerca di costruire sistemi sofisticati che aiutano gli scienziati ed i medici ad individuare rapidamente le varianti che hanno un ruolo nelle malattie. Si tratta di un settore in rapida crescita: scienziati e medici possono ora generare dati molto più velocemente di quanto siano in grado di interpretarli.
  • Sequenziamento di prossima generazione: Conosciuto anche come «high-throughput sequencing» [sequenziamento ad alta capacità], il sequenziamento di nuova generazione descrive diverse nuove tecnologie di sequenziamento del DNA, che permettono agli scienziati e ai medici di decodificare e catalogare un gran numero di sequenze genomiche in modo rapido e conveniente.

 

 

 

 

 


FonteMayo Clinic  (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023 | Ricerche

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Con l'età cala drasticamente la capacità del cervello di eliminare le pro…

31.07.2015 | Ricerche

Il fattore di rischio più grande per l'Alzheimer è l'avanzare degli anni. Dopo i 65, il rischio r...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023 | Ricerche

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

3 modi per trasformare l'auto-critica in auto-compassione

14.08.2018 | Esperienze & Opinioni

Hai mai sentito una vocina parlare nella tua testa, riempiendoti di insicurezza? Forse l...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023 | Ricerche

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Sempre più giovani con Alzheimer e demenza: colpa delle tossine ambientali, me…

6.05.2020 | Denuncia & advocacy

È abbastanza straziante quando le persone anziane sviluppano condizioni di perdita di me...

'Evitare l'Alzheimer potrebbe essere più facile di quanto pensi'…

16.11.2018 | Esperienze & Opinioni

Hai l'insulino-resistenza? Se non lo sai, non sei sola/o. Questa è forse la domanda più ...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023 | Ricerche

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Studio rivela dove vengono memorizzati i frammenti di memoria

22.07.2022 | Ricerche

Un momento indimenticabile in un ristorante può non essere esclusivamente il cibo. Gli o...

Stimolazione dell'onda cerebrale può migliorare i sintomi di Alzheimer

15.03.2019 | Ricerche

Esponendo i topi a una combinazione unica di luce e suono, i neuroscienziati del Massach...

Vecchio farmaco per l'artrite reumatoide suscita speranze come cura per l…

22.09.2015 | Ricerche

Scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto che il salsalato, un farmaco usato per trattar...

A 18 come a 80 anni, lo stile di vita è più importante dell'età per il ri…

22.07.2022 | Ricerche

Gli individui senza fattori di rischio per la demenza, come fumo, diabete o perdita dell...

'Scioccante': dopo un danno, i neuroni si auto-riparano ripartendo d…

17.04.2020 | Ricerche

Quando le cellule cerebrali adulte sono ferite, ritornano ad uno stato embrionale, secon...

Microglia: ‘cellule immunitarie’ che proteggono il cervello dalle malattie, ma…

28.05.2020 | Esperienze & Opinioni

Sappiamo che il sistema immunitario del corpo è importante per tenere tutto sotto controllo e per...

LATE: demenza con sintomi simili all'Alzheimer ma con cause diverse

3.05.2019 | Ricerche

È stato definito un disturbo cerebrale che imita i sintomi del morbo di Alzheimer (MA), ...

Per capire l'Alzheimer, ricercatori di Yale si rivolgono alla guaina di m…

4.07.2025 | Ricerche

L'interruzione degli assoni, la parte simile a una coda nelle cellule nervose che trasme...

Identificata nuova forma di Alzheimer ad esordio molto precoce

16.06.2020 | Ricerche

Ricercatori della Mayo Clinic hanno definito una forma di morbo di Alzheimer (MA) che co...

Perché dimentichiamo? Nuova teoria propone che 'dimenticare' è in re…

17.01.2022 | Ricerche

Mentre viviamo creiamo innumerevoli ricordi, ma molti di questi li dimentichiamo. Come m...

I possibili collegamenti tra sonno e demenza evidenziati dagli studi

24.11.2017 | Ricerche

Caro Dottore: leggo che non dormire abbastanza può aumentare il rischio di Alzheimer. Ho avuto pr...

Perché le cadute sono così comuni nell'Alzheimer e nelle altre demenze?

4.09.2020 | Esperienze & Opinioni

Le cadute hanno cause mediche o ambientali

Una volta che si considerano tutte le divers...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.