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Trattare con il paziente di demenza al momento del pasto [3a parte]

Le strategie per i pranzi delle persone con demenza sono un punto complicato, e nessuna strategia funziona per tutti. Con un po' di pazienza, informazioni e creatività, molte delle sfide comuni possono essere affrontate, per aumentare la capacità del paziente di partecipare ai pasti e consumare una quantità adeguata di cibo e liquidi.

Qui ci sono alcuni comportamenti e sfide ulteriori, e i suggerimenti per affrontarle.


Il paziente presta poca o nessuna attenzione ai pasti.

Questa è spesso la maggiore fonte di frustrazione per le famiglie e i caregivers! Quante volte si entra nella sala da pranzo e si sentono i caregivers che ammoniscono un paziente con "Devi mangiare! Non hai mangiato niente! Finisci il tuo pasto!".

  • Mantenere pasti e spuntini a intervalli regolari.
  • Provare con il cibo da mangiare con le mani.
  • Usare piatti dai colori vivaci, come il rosso, che contrastano con il cibo.
  • Mantenere l'ambiente della sala da pranzo tranquillo e piacevole.
  • Chiedere a caregivers, famigliari e personale di parlare al paziente durante i pasti, non tra di loro.
  • Assicurarsi che il paziente sia sistemato su una sedia in modo confortevole e adeguato. Evitare i pasti a letto.
  • Presentare un cibo (e relative posate) alla volta. A volte gli alimenti devono essere messi in ciotole separate o piatti di piccole dimensioni.
  • Monitorare la temperatura di cibi e liquidi, non lasciarli raffreddare troppo, ma impedire a latte e altre bevande fredde di riscaldarsi.
  • Dire al paziente quale pasto avrà, e ciò che viene servito. Non chiedergli di mangiare quello che dice di non gradire, anche se l'ha apprezzato in passato.
  • Ruotare i piatti in modo che il cibo sia direttamente di fronte al paziente; i pazienti spesso non si accorgono di cibi e liquidi che sono fuori della loro linea diretta di vista.
  • Sedere il paziente sempre nella stessa zona.
  • Permettere al paziente di andarsene e tornare se si agita troppo. Tenere un po' del cibo per dopo, o offrire spuntini più frequenti.


Il paziente diventa molto emotivo, agitato, o anche aggressivo.

Le reazioni catastrofiche ai cambi e agli ambienti stimolanti sono un sintomo tipico di alcune fasi della demenza, e possono verificarsi quando il paziente viene portato in una sala da pranzo, o quando una persona con demenza pranza con la famiglia.

  • Dire sempre dire al paziente dove si sta andando.
  • Permettere loro di rifiutarsi di mangiare in un ristorante o in una sala da pranzo. Costringerli in una specifica situazione non potrà che aggravarne i comportamenti.
  • Scegliere un ambiente tranquillo dove cenare, e controllare il livello di rumore e la quantità di attività nella sala da pranzo.
  • Limitare il numero di visitatori e di "aiutanti" durante un pasto.
  • Evitare troppi consigli o indicazioni. Alcuni pazienti hanno bisogno che si parli con loro il meno possibile.
  • Mantenere costanti il posto e il modo di sedersi.
  • Mai, mai sgridare o parlare al paziente durante uno sfogo, o permettere ad altri di farlo. Portare il paziente in una stanza o in un'altra area e lasciare che si calmi, e quindi portargli il pasto.
  • Sederlo vicino a pazienti che non lo distrae, lo aggrava, o che lo angoscia in qualsiasi modo. Non sedere una persona che si agita facilmente accanto a un paziente che fa domande ripetitivamente, o, peggio, parla a voce alta o grida.


Nel post della prossima settimana ci saranno alcuni suggerimenti finali. Qualcosa ha funzionato per te? Puoi dirlo nei commenti in calce a questo articolo.

 

 

 

 

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Jennifer Kay-WilliamsPubblicato da Jennifer Kay-Williams in AdvanceWeb.com il 8 Novembre 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

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