Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Mappare come stanno insieme i 100 miliardi di cellule del cervello è la nuova frontiera delle neuroscienze

Mosaic of mouse brain with cell types

Il cervello ha un ruolo essenziale nel modo in cui le persone si muovono nel mondo, generando sia il pensiero che il comportamento. Pur essendo uno degli organi più vitali del corpo umano, occupa solo il 2% del suo volume. Come può un cosa così piccola realizzare compiti così complessi?


Per fortuna, gli strumenti moderni, come la mappatura del cervello, hanno permesso ai neuroscienziati come me di rispondere a questa domanda esatta. Mappando il modo in cui sono organizzati tutti i tipi di cellule del cervello ed esaminando il modo in cui comunicano tra loro, i neuroscienziati possono capire meglio come funziona normalmente il cervello, e cosa succede quando alcune parti di cellule vengono a mancare o a funzionare male.

 

La storia della mappatura del cervello

Il compito di capire il funzionamento interno del cervello ha affascinato sia filosofi che scienziati per secoli. Aristotele ha proposto che il cervello è dove risiede lo spirito. Leonardo da Vinci ha disegnato raffigurazioni anatomiche del cervello inglobando cera. E Santiago Ramón y Cajal, con la sua opera sulla struttura cellulare del sistema nervoso, che gli è valsa il premio Nobel del 1906, ha fatto una delle prime scoperte che hanno portato alla neuroscienza moderna come la conosciamo.


Con un metodo nuovo di visualizzare cellule singole chiamato 'colorazione di Golgi' (Golgi staining), un metodo introdotto dal co-vincitore del Nobel Camillo Golgi, e l'esame microscopico del tessuto cerebrale, Cajal ha stabilito la dottrina del neurone seminale. Questo principio afferma che i neuroni, tra i principali tipi di cellule cerebrali, comunicano tra loro tramite gli spazi tra di loro, chiamati sinapsi. Questi risultati hanno fatto partire una gara per capire la composizione cellulare del cervello e come sono collegate tra loro le cellule cerebrali.


La neuroscienza da allora ha avuto una rapida esplosione di nuovi strumenti sperimentali. Saltando in avanti di 100 anni, per arrivare ad oggi, gli strumenti moderni chiamati neurotecniche, che comprendono la mappatura del cervello, hanno dato ai neuroscienziati un modo di ispezionare attentamente ogni componente del cervello. Il mio laboratorio sta usando questi strumenti di mappatura del cervello per capire quali tipi di cellule lo compongono e come contribuiscono a creare la cognizione.

 

La scienza della mappatura del cervello

Quindi come funziona la mappatura del cervello? Gli scienziati devono prima marcare, o visualizzare, un tipo specifico di cellula. È come trovare un ago in un pagliaio: sarebbe molto più facile da trovare se l'ago, o il tipo di cellula, brillasse. Questo può essere fatto sia con metodi genetici che con immunocolorazione.


Il metodo genetico si avvale degli animali, come i topi, che possono essere progettati geneticamente in modo che solo il tipo di cellula bersaglio sia visibile sotto luci fluorescenti specifiche. I metodi di immunocolorazione, invece, rendono trasparenti dei campioni di cervello con uno speciale trattamento chimico e usano anticorpi per marcare il tipo di cellula bersaglio con una etichetta fluorescente.


Il passo successivo è visualizzare l'intero cervello con tecniche di microscopia che permettono agli scienziati di osservare parti troppo piccole da vedere a occhio nudo. Strumenti di microscopia specializzati possono prendere istantanee, o mattonelle, di tutto il cervello. Mettendo insieme queste mattonelle si può ricostruire un volume 3D intatto, come un mosaico di foto. È come costruire una mappa Google del cervello: combinando milioni di foto singole di strade, si può zoomarle per vedere ogni angolo di strada e rimpicciolirle per vedere l'intera città.


Non sorprende che questo tipo di immagini 3D creino insiemi molto grandi di dati. Anche se un cervello di topo è più piccolo di un dito umano, la dimensione di questi insiemi di dati può facilmente raggiungere dimensioni da un paio di centinaia di gigabyte a un terabyte. Per fortuna, i progressi notevoli nelle apparecchiature informatiche e nel software hanno reso possibile l'analisi di dati su larga scala. Gli algoritmi di intelligenza artificiale in particolare, hanno permesso agli scienziati di rilevare molte caratteristiche di cellule diverse del cervello, come la loro forma e dimensione, nonché i processi che eseguono.


Una volta che gli scienziati saranno in grado di rilevare il tipo di cellula bersaglio in un insieme di immagini, il passo finale è individuare le funzioni cellulari specifiche in un cervello di riferimento. Questo cervello di riferimento serve come mappa standard che mostra dove si trova ogni regione del cervello. Gli scienziati possono quindi usare questa mappa per confrontarla con singoli cervelli e notare le loro variazioni.


Questi passaggi vengono ripetuti per ogni tipo di cellula, creando una mappa più ricca e completa del cervello ad ogni passaggio.

 

Lavorare insieme per costruire una mappa del cervello

Gli scienziati hanno ora gli strumenti per esaminare l'intero cervello in dettaglio molto fine. C'è stato un notevole sforzo di coordinamento e di raggruppamento dei dati da laboratori di ricerca di mappatura del cervello, per creare mappe complete del cervello.


Per esempio, la U.S. BRAIN Initiative ha creato BRAIN Initiative Cell Census Network (BICCN) al quale partecipa il mio laboratorio. Gruppi di ricerca che collaborano nella rete hanno pubblicato di recente la mappa più completa di tipi di cellule nella corteccia motoria del cervello per esseri umani, scimmie e topi.


Ma basta questo per capire come funziona il cervello?


I progressi tecnici nella colorazione cellulare e nella microscopia hanno aiutato Santiago Ramón y Cajal a fare la sua scoperta fondamentale sui neuroni. Tuttavia, è stata la sua capacità di arrivare a una teoria che spiega le sue osservazioni che ha fatto avanzare la comprensione del cervello.


Anche se i ricercatori si sono impegnati nella raccolta di informazioni incredibilmente dettagliate sul cervello, l'uso di questi dati per creare nuove teorie su come funziona il cervello è rimasto indietro. Una mappa di cellule non dice necessariamente ai ricercatori come funzionano le cellule e come interagiscono tra loro nel suo complesso.


Per esempio, come fanno queste reti incredibilmente complesse di tipi di cellule del cervello a lavorare insieme per generare la cognizione? C'è un'unità di base del cervello che dirige come si forma e come funziona? Rispondere a domande come queste aiuterà i ricercatori a capire come modifiche specifiche del cervello sono legate a diverse patologie cerebrali, come la demenza, e arrivare a nuove strategie per trattarle.


È un momento molto emozionante per la ricerca neuroscientifica. La mappatura del cervello, incredibilmente ricca, ad alta risoluzione, rappresenta una grande opportunità per i neuroscienziati per riflettere profondamente ciò che dicono questi nuovi dati su come funziona il cervello. Anche se ci sono ancora molte incognite sul cervello, questi nuovi strumenti e tecniche potrebbero aiutarci a fare luce.

 

 

 


Fonte: Yongsoo Kim, professore associato di scienze neurali e comportamentali, Penn State University

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.