Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Riflessioni di un coniuge di Alzheimer: accettazione

Riflessioni di un coniuge di Alzheimer: accettazioneMia moglie Clare ha avuto la diagnosi di Alzheimer nel 2009, un mese dopo aver compiuto i 63 anni.


In realtà avevo cominciato ad osservare i segnali che avvisavano dell'Alzheimer due anni prima e ho iniziato a tenere un diario di questi comportamenti, ma Clare non esibiva questi sintomi preoccupanti durante le visite nello studio dei medici.


Lei andava molto bene in tutti i test cognitivi e le scansioni del cervello non causavano allarme, per cui i medici hanno trattato inizialmente Clare per lo stress.


I medici pensavano che Clare avesse difficoltà ad adattarsi alla nostra vita molto attiva in pensione e la trattavano per lo stress. Tuttavia non mi sono bevuto nemmeno per un minuto quella diagnosi.


Clare era più attiva quando lavorava di quanto non sia mai stata in pensione, e aveva sempre avuto molti hobby. Ma aveva ormai smesso di suonare il pianoforte. Smesso di fare puzzle. Smesso di cantare regolarmente nel coro. Ho continuato a prendere nota dei nuovi sintomi e li mostravo ai suoi medici, ma loro continuavano ad ignorare le mie osservazioni e quando i sintomi sono peggiorati l'hanno curata per l'ansia.


Clare era davvero brava a nascondere i suoi sintomi durante le visite dai medici ... fino a quando i sintomi non potevano più essere nascosti. I test cognitivi hanno iniziato a rivelare gravi problemi di memoria, e il suo neurologo ha iniziato a trattare Clare per la depressione. Con il peggioramento dei punteggi dei test cognitivi, il neurologo ha suggerito che Clare cominciasse a vedere uno psicologo cognitivo. Avevo già perso la fiducia nel suo neurologo, ma Clare ha rifiutato di lasciare che la portassi per un secondo parere [da un altro medico].


Ora davo copie settimanali delle mie note allo psicologo di Clare. Dopo diversi mesi, e con il peggioramento ancora maggiore dei suoi sintomi, ho chiesto di incontrare lo psicologo. Gli ho detto: "Hai letto i miei appunti settimanali. Se tua moglie avesse i sintomi di Clare e questi sintomi continuassero a peggiorare nonostante il trattamento, insisteresti per un secondo parere?".


Lo psicologo, rosso in faccia, ha detto di sì, e mi sono rivolto a Clare chiedendole se era ora che la portassi per questo secondo parere. Questa volta ha detto sì. Clare aveva rifiutato di lasciare che la portassi per un secondo parere per quasi due anni perché i suoi dottori le piacevano e ne aveva fiducia. Col senno di poi, avrei dovuto essere più forte e portarla da un altro medico prima, nonostante le sue obiezioni.


Due settimane dopo aver affrontato il suo psicologo, ci siamo incontrati con uno psichiatra geriatrico affiliato ad un grande ospedale di New York per una serata di test completi. Prima della fine della prima ora, il medico ha detto che anche se c'era ancora bisogno di fare ulteriori test prima di riuscire a fare una diagnosi, poteva già dire che Clare non era depressa e voleva che lei si liberasse immediatamente di tutte le medicine per la depressione.


Due mesi più tardi, dopo test molto più completi al suo ospedale di New York, uno dei 29 impianti di ricerca di Alzheimer del paese, Clare ha ricevuto la sua diagnosi: Alzheimer ad esordio precoce, o a insorgenza giovane.


Accettare che tua moglie ha una malattia terminale, senza mezzi efficaci di trattamento o di cura non è facile. Tuttavia, considerando che Clare era devastata perché lo stava negando, la diagnosi non mi ha sorpreso e l'ho accettata. Non avevo altra scelta. Ma l'accettazione non rende affatto più facile rendersi conto che la nostra vita cambierà per sempre. L'accettazione non rende più facile sapere che le nostre speranze e sogni per il futuro se ne andranno per sempre. L'accettazione non significa assenza di dolore.


Accettare l'Alzheimer fa male. Fa molto male. E continua a far male. Non c'era modo di capire quanto più dolore sarebbe arrivato dopo la mia accettazione iniziale di tale diagnosi. Ma questo dolore è arrivato. E continua a venire. Ho accettato che non c'è alcun modo per curare efficacemente l'Alzheimer. Ho accettato che non esiste una cura, e Clare continuerà a declinare. E ho accettato che Clare morirà di Alzheimer.


Accettare significa che devo imparare a convivere con questa realtà. Devo imparare ad andare avanti con la mia vita senza avere Clare al mio fianco. Devo accettare che io e Clare non siamo più "noi". Quei giorni del "noi" se ne sono andati. Lo so. Tanto più che dal giorno del trasferimento di Clare in una casa di cura (Assisted Living Facility - ALF) quasi due anni fa, Clare ha ora il SUO futuro, diverso dal mio. E ora ho il MIO futuro, separato da quello di Clare. Quindi, visto che l'ho accettato, perché è così difficile andare avanti? Perché l'accettazione della mia nuova realtà è ancora così difficile da ... accettare?


Ero stato caregiver di Clare 24/7. Quando ho avuto bisogno di un po' di sollievo, ho iscritto Clare a un programma sociale diurno una volta alla settimana. Alla fine è diventato di quattro giorni alla settimana. Ma quando non sono più riuscito ad assistere adeguatamente Clare da solo, anche con 22 ore di sollievo alla settimana, è venuto il tempo di una decisione importante.


Quando siamo andati in pensione, abbiamo discusso di quello che volevamo, se uno di noi avesse avuto bisogno di assistenza a lungo termine e ci siamo messi d'accordo che non volevamo aiutanti residenti nella nostra casa. Abbiamo fatto polizze assicurative di assistenza sanitaria a lungo termine. Nei suoi momenti di lucidità del 2013, ho di nuovo discusso le nostre opzioni con lei e lei ha riconfermato di preferire un collocamento residenziale.


Vivo nella "nostra" casa da solo dal settembre 2013 e ho fatto varie attività da solo, mentre Clare si godeva i programmi della sua ALF. Invece di essere il suo caregiver 24/7 ora, sono colui che controlla 24/7 che la sua struttura le fornisca la migliore assistenza possibile. Continuo a vedere Clare ogni giorno, cercando di rimanere fedele al nostro meraviglioso passato e così Clare rimane parte del mio presente. Usciamo a mangiare due volte alla settimana, vediamo musical occasionalmente, e ci sediamo in spiaggia. Voglio che continuiamo a condividere il nostro amore l'uno per l'altro nei momenti ordinari e in quelli speciali.


Non sono in diniego. Non lo sono davvero. Ho accettato la nostra "nuova normalità". Ma anche dopo tutti questi mesi di vita separata, anche se i sintomi di Clare hanno continuato a peggiorare, sto trovando molto difficile "lasciar andare". So che, nel tempo, dovrò fare un lavoro migliore di lasciar andare, di procedere di più con la mia vita. Ma non ancora.


L'accettazione è solo una delle tante emozioni che si devono affrontare come coniuge di Alzheimer.

 

 

 

Nota: Questo è il secondo di una serie di 10 articoli per condividere le emozioni con cui ho a che fare di solito. La mia speranza è che questi articoli possano portare un po' di conforto agli altri caregiver di Alzheimer. Nel mio gruppo di supporto, i partecipanti sembrano sempre trovare conforto quando si capisce che gli altri vivono sentimenti simili. Il mio prossimo articolo sarà "Riflessioni di un coniuge di Alzheimer: affetto e amore."

 

 

 


Fonte: Allan S. Vann in Huffington Post (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.