Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il futuro del controllo mentale: elettronica a maglie potrebbe curare l'Alzheimer?

Mindful Being by Molly Rogers

Di recente, Charles M. Lieber ha assistito per la prima volta a un intervento chirurgico al cervello. Insieme a Jung Min Lee, post-dottorato del suo laboratorio, e Shaun Patel, membro di facoltà della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital, hanno osservato da vicino il lavoro dei neurochirurghi mentre si preparavano a rimuovere un pezzo di tessuto cerebrale del loro paziente, sperando di prevenire futuri attacchi epilettici.


Mentre i chirurghi effettuavano le ultime incisioni, "abbiamo osservato una cosa davvero sorprendente", ha detto Lieber. Ad ogni battito del cuore, il cervello si gonfiava di quasi un centimetro attraverso l'apertura. "Un aumento enorme". Il cervello ondeggia ogni volta che il sangue scorre e il corpo si muove. Ma il grado di questo spostamento ha confermato i sospetti di lunga data di Lieber.


Per oltre un decennio, il professore universitario ha dedicato la sua vita e il suo laboratorio alla progettazione di impianti cerebrali elettronici più piccoli e più flessibili che potrebbero spostarsi con il tessuto cerebrale anziché contro di esso. La sua elettronica a maglie imita le dimensioni, la forma e la sensazione dei neuroni reali, consentendo al suo team di registrare, tracciare e modulare stabilmente i singoli neuroni e circuiti per un anno o oltre.


I dispositivi neurali impiantati aiutano già ad alleviare sintomi come i tremori intrusivi associati al Parkinson. Ma le sonde attuali sono limitate dalla loro dimensione e flessibilità. "Il cervello è molle e questi impianti sono rigidi", ha detto Patel. Circa quattro anni fa, quando ha scoperto le alternative ultra-flessibili di Lieber, ha visto il futuro delle interfacce cervello-macchina.


In un articolo recente intitolato Precision Electronic Medicine (Medicina elettronica di precisione), pubblicato su Nature Biotechnology, Patel e Lieber sostengono che la neurotecnologia è all'apice di un grande rinascimento. Nel corso della storia, gli scienziati hanno offuscato le linee disciplinari per affrontare i problemi più ampi dei loro campi individuali. Il Progetto Genoma Umano, ad esempio, ha messo insieme team internazionali di scienziati per mappare i geni umani più velocemente di quanto serebbe stato altrimenti possibile.


"La prossima frontiera è davvero la fusione della cognizione umana con le macchine", ha detto Patel. Lui e Lieber vedono l'elettronica a maglie come la base di quelle macchine, un modo per progettare un trattamento elettronico personalizzato per qualsiasi cosa legata al cervello. "Tutto si manifesta fondamentalmente nel cervello. Tutto. Tutti i tuoi pensieri, le tue percezioni, qualsiasi tipo di malattia", ha detto Patel.


Gli scienziati possono individuare le aree generali del cervello in cui hanno origine il processo decisionale, l'apprendimento e le emozioni, ma tracciare comportamenti su neuroni specifici è ancora una sfida. In questo momento, quando i complessi circuiti del cervello iniziano a comportarsi male o a degradarsi (a causa di malattie psichiatriche come la dipendenza o il disturbo ossessivo-compulsivo, le malattie neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer o persino l'invecchiamento naturale), i pazienti hanno solo due opzioni di intervento medico: i farmaci o, quando quelli falliscono, l'impianto di elettrodi.


Farmaci come l'L-dopa possono calmare i tremori che impediscono a chi ha il Parkinson di fare cose semplici come vestirsi e mangiare. Ma poiché i farmaci influenzano più del semplice bersaglio, anche gli effetti collaterali comuni dell'L-dopa possono essere gravi, andando dalla nausea alla depressione ai ritmi cardiaci anormali.


Quando i farmaci non funzionano più, gli elettrodi approvati dalla FDA possono fornire sollievo attraverso la stimolazione cerebrale profonda. Come un pacemaker, un pacco batteria posto sotto la clavicola invia impulsi elettrici automatizzati a due impianti cerebrali. Lieber ha detto che ogni elettrodo “sembra una matita; è grande".


Durante l'impianto, i pazienti di Parkinson sono svegli, quindi i chirurghi possono calibrare gli impulsi elettrici. Alza il segnale elettrico e i tremori si calmano. "Quasi istantaneamente, puoi vedere la persona riprendere il controllo dei suoi arti", ha detto Patel. "Mi fa impazzire".


Ma, come con l'L-dopa, i grandi elettrodi stimolano più degli obiettivi previsti, causando a volte effetti collaterali gravi, come impedimenti del linguaggio. E, nel tempo, il sistema immunitario del cervello tratta gli impianti rigidi come oggetti estranei: le cellule immunitarie neuronali (glia) inghiottono l'invasore percepito, spostando o addirittura uccidendo neuroni e riducendo la capacità del dispositivo di mantenere il trattamento.


Al contrario, l'elettronica a maglie di Lieber non provoca quasi nessuna risposta immunitaria. Con una stretta vicinanza a lungo termine con gli stessi neuroni, gli impianti possono raccogliere dati affidabili su come i singoli neuroni nel tempo comunicano o, nel caso di disturbi neurologici, non comunicano. Alla fine, tale tecnologia potrebbe tracciare il modo in cui parlano anche sottotipi neurali specifici, il che potrebbe portare a una mappa più pulita e più precisa della rete di comunicazione del cervello.


Con obiettivi di risoluzione più elevata, i futuri elettrodi possono agire con maggiore precisione, eliminando gli effetti collaterali indesiderati. Se ciò accadrà, ha detto Patel, potrebbero essere regolati per trattare qualsiasi disturbo neurologico. E, a differenza degli attuali elettrodi, quelli di Lieber hanno già dimostrato un trucco prezioso: incoraggiano la migrazione neurale, guidando potenzialmente i neuroni neonati verso aree danneggiate, come le tasche create da un ictus.


"Il potenziale è eccezionale", ha affermato Patel. "Nella mia mente, lo vedo a livello di ciò che è iniziato con il transistor o le telecomunicazioni".


Il potenziale va oltre la terapia: gli elettrodi adattivi potrebbero fornire un maggiore controllo sugli arti protesici o addirittura paralizzati. Col tempo, potrebbero agire come sostituti neurali, sostituendo i circuiti danneggiati per ristabilire reti di comunicazione interrotte e ricalibrarle in base agli stimoli di ritorno dal vivo. "Se potessi effettivamente interagire in modo preciso e a lungo termine e fornire anche informazioni di feedback", ha detto Lieber, "potrei davvero comunicare con il cervello nello stesso modo in cui il cervello comunica con se stesso".


Anche alcune importanti aziende tecnologiche sono desiderose di supportare le interfacce cervello-macchina. Alcune, come la Neuralink di Elon Musk, che ha in programma di dare ai pazienti paralizzati il ​​potere di lavorare con un computer, sono focalizzate su applicazioni assistive. Altre hanno piani più ampi: Facebook vuole che le persone scrivano messaggi immaginando le parole e la Kernel di Brian Johnson spera di migliorare le capacità cognitive.


Durante i suoi studi post-dottorato, Patel ha visto come solo un breve impulso di elettricità - non più di 500 millisecondi di stimolazione - potesse controllare la capacità di una persona di prendere una decisione sicura o impulsiva. Dopo un po' di girovagare, i soggetti che hanno quasi sempre scelto la scommessa rischiosa, sono andati invece sull'opzione sicura. "Non immaginavi che sarebbe successo", ha detto Patel. “Non ne sei consapevole. È oltre la tua consapevolezza cosciente".


Tale potere richiede un intenso controllo etico. Per le persone che lottano per combattere la dipendenza o il disturbo ossessivo-compulsivo, un regolatore di pulsioni esterno potrebbe migliorare significativamente la qualità di vita. Ma le aziende che gestiscono tali regolatori potrebbero accedere alla maggior parte dei dati personali dei loro clienti, i loro pensieri.


E, se apprendimento e memoria migliorati sono in vendita, chi può comprare un cervello migliore? "Bisogna essere molto attenti all'etica coinvolta se si sta cercando di diventare un sovrumano", ha detto Lieber. "Riuscire ad aiutare le persone è molto più importante per me in questo momento".


L'elettronica a maglie deve ancora superare alcune importanti sfide: aumentare il numero di elettrodi impiantati, elaborare il flusso di dati erogato dagli impianti e reinserire tali informazioni nel sistema per consentire la ricalibrazione in tempo reale.


"Nei discorsi scherzo sempre dicendo che lo sto facendo perché la mia memoria ora è peggiore di prima", ha detto Lieber. "Questo è l'invecchiamento naturale. Ma deve essere così? E se potessi correggerlo?”. Se lui e Patel riuscissero a galvanizzare i ricercatori a proposito dell'elettronica a maglie, la questione potrebbe non essere se, ma quando.

 

 

 


Fonte: Caitlin McDermott-Murphy in Harvard University (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.