Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Controllo della pressione riduce il rischio di lieve decadimento cognitivo e demenza

a man having his blood pressure measured

L'abbassamento significativo della pressione arteriosa sistolica ha prodotto riduzioni significative del rischio di lieve deterioramento cognitivo (MCI-Mild Cognitive Impairment) e della combinazione tra MCI e demenza, secondo nuovi risultati dello studio SPRINT MIND riferiti alla International Conference (AAIC) 2018 dell'Alzheimer's Association a Chicago.


"Questo è il primo studio clinico randomizzato a dimostrare una riduzione nei nuovi casi di MCI da solo e il rischio combinato di MCI più demenza per tutte le cause", ha affermato Jeff D. Williamson MD/MHS, professore di Medicina Interna ed Epidemiologia e capo della Sezione di Gerontologia e Medicina Geriatrica alla Wake Forest University.


I risultati di questo studio clinico su larga scala e a lungo termine forniscono le prove più evidenti trovate fino ad oggi sulla riduzione del rischio di MCI e demenza attraverso il trattamento dell'ipertensione, che è una delle principali cause di malattie cardiovascolari in tutto il mondo.


"Questo studio mostra nel modo più determinante fornito finora che ci sono cose che puoi fare, specialmente in termini di rischio cardiovascolare, per ridurre il rischio di MCI e demenza", ha detto Maria C. Carrillo PhD, responsabile scientifico dell'Alzheimer's Association. "Per ridurre i nuovi casi di MCI e demenza a livello globale dobbiamo fare tutto il possibile - come professionisti e individui - per ridurre la pressione sanguigna ai livelli indicati in questo studio, che sappiamo essere benefici per il rischio cardiovascolare".


La Carrillo ha sottolineato che questi risultati si adattano bene ai recenti dati demografici che mostrano riduzioni nei nuovi casi di demenza nelle culture occidentali sviluppate. Questi tassi più bassi di demenza possono verificarsi perché queste società hanno iniziato a migliorare il controllo dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari attraverso la gestione dei farmaci, la riduzione del fumo e una maggiore consapevolezza dello stile di vita sano. "Il futuro della riduzione di MCI e demenza potrebbe essere trattare l'intera persona con una combinazione di farmaci e interventi modificabili del fattore di rischio - come facciamo ora nelle malattie cardiache", suggerisce la Carrillo.

************

Controllo intensivo della pressione arteriosa riduce significativamente i nuovi casi di MCI e il rischio combinato di MCI e demenza: Studio SPRINT MIND

Alla AAIC 2018, Williamson e colleghi hanno riferito risultati preliminari relativi al rischio di demenza e di declino cognitivo dal Systolic Blood Pressure Intervention Trial (SPRINT). Lo SPRINT è uno studio clinico randomizzato che confronta due strategie per la gestione della pressione alta (ipertensione) negli anziani: una intensiva con un obiettivo di pressione arteriosa sistolica inferiore a 120 mm Hg, e una di cura standard con un obiettivo di pressione arteriosa sistolica inferiore di 140 mm Hg.


In precedenza, lo SPRINT ha dimostrato che un controllo più deciso della pressione arteriosa riduce il rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare (NEJM, 11-26-15). Lo SPRINT ha contribuito a informare le linee guida cliniche sull'alta pressione sanguigna dell'American Heart Association e dell'American College of Cardiology.


SPRINT Memory and Cognition IN Decreased Hypertension (SPRINT MIND) ha esaminato se il trattamento al target inferiore della pressione riduce il rischio di sviluppare demenza e/o MCI e riduce il volume totale delle lesioni della sostanza bianca nel cervello come mostrato dalla risonanza magnetica (MRI).


I partecipanti allo studio erano 9.361 anziani ipertesi con rischio più alto cardiovascolare (in base al punteggio di rischio Framingham) ma senza diagnosi di diabete, demenza o ictus precedente. L'età media dei partecipanti era di 67,9 anni (35,6% donne) e, di questi, 8.626 (92,1%) hanno completato almeno una valutazione cognitiva per lo studio. In SPRINT MIND, l'esito primario era la probabile demenza incidente. Gli esiti secondari includevano MCI e un risultato composito di MCI e/o demenza probabile. Ogni risultato è stato giudicato da un gruppo di esperti senza sapere chi era in ciascun gruppo di trattamento.


Il reclutamento per SPRINT è iniziato nell'ottobre 2010. A un anno, la pressione arteriosa sistolica media era di 121,4 mmHg nel gruppo di trattamento intensivo e di 136,2 mmHg nel gruppo di trattamento standard. Il trattamento è stato sospeso ad agosto 2015 a causa del beneficio cardiovascolare (CVD) dopo un follow-up mediano di 3,26 anni, ma la valutazione cognitiva è proseguita fino a giugno 2018.


L'intervento, secondo NEJM, 11-26-15:

"Tutte le principali classi di agenti antipertensivi sono state incluse nel formulario e sono state fornite gratuitamente ai partecipanti. Gli investigatori SPRINT potrebbero anche prescrivere altri farmaci antipertensivi (non forniti dallo studio). Il protocollo ha incoraggiato, ma non ha imposto, l'uso di classi di farmaci con la più forte evidenza di riduzione degli esiti cardiovascolari, compresi i diuretici di tipo tiazidico (incoraggiati come agente di prima linea), diuretici dell'ansa (per i partecipanti con malattia renale cronica avanzata) e beta-bloccanti adrenergici (per quelli con malattia coronarica)".

"I partecipanti sono stati visti mensilmente per i primi 3 mesi e successivamente ogni 3 mesi. I farmaci per i partecipanti al gruppo di trattamento intensivo sono stati aggiustati su base mensile per puntare a una pressione arteriosa sistolica inferiore a 120 mm Hg. Per i partecipanti al gruppo di trattamento standard, i farmaci sono stati aggiustati per raggiungere una pressione arteriosa sistolica compresa tra 135 e 139 mm Hg e la dose è stata ridotta se la pressione arteriosa sistolica era inferiore a 130 mm Hg in una singola visita o inferiore a 135 mm Hg in due visite consecutive. ... La modifica dello stile di vita è stata incoraggiata come parte della strategia di gestione".


Nello SPRINT MIND, i ricercatori hanno trovato un tasso statisticamente significativo del 19% di nuovi casi di MCI (p = 0,01) nel gruppo di trattamento intensivo della pressione sanguigna. L'esito combinato di MCI più probabile demenza per tutte le cause era inferiore del 15% (p = 0,02) nel gruppo di trattamento intensivo rispetto a quello standard. C'è stata una riduzione non significativa nella sola demenza probabile (HR = 0.83, p = 0.10).


Gli eventi avversi - Secondo NEJM, 11-26-15:

"Eventi avversi gravi si sono verificati in 1.793 partecipanti nel gruppo di trattamento intensivo (38,3%) e in 1.736 partecipanti nel gruppo di trattamento standard (37,1%) (hazard ratio con terapia intensiva trattamento, 1,04; P = 0,25). Eventi avversi gravi di ipotensione, sincope, anormalità dell'elettrolita e danno renale acuto o insufficienza renale acuta, ma non cadute o bradicardia nocive, si sono verificati più frequentemente nel gruppo di trattamento intensivo rispetto al gruppo con trattamento standard.

"L'ipotensione ortostatica valutata durante una visita clinica era significativamente meno comune nel gruppo di trattamento intensivo. Un totale di 220 partecipanti nel gruppo di trattamento intensivo (4,7%) e 118 partecipanti nel gruppo di trattamento standard (2,5%) hanno avuto eventi avversi gravi che sono stati classificati come possibilmente o sicuramente correlati all'intervento (hazard ratio, 1,88; P <0,001) [ma il numero complessivo di SAE per gruppo non differiva]. L'entità e il modello delle differenze negli eventi avversi in base all'assegnazione del trattamento tra i partecipanti over-75 erano simili a quelli della coorte globale".


"Questi risultati supportano la necessità di mantenere una pressione del sangue ben controllata, soprattutto dopo i 50 anni", ha detto Williamson. "Una particolare forza di SPRINT-MIND è che il 30% dei partecipanti era afroamericano e il 10% era ispanico".


"Questo è qualcosa che i medici e la maggior parte dei loro pazienti residenti in comunità, con pressione sanguigna elevata, dovrebbero fare ora per mantenere il loro cuore e il cervello più sani. Questi nuovi risultati per mantenere la salute cognitiva forniscono un'altra forte motivazione per avviare e mantenere cambiamenti di stile di vita sani a metà della vita"
, ha aggiunto Williamson.

 

 

 


Fonte: Alzheimer's Association (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.