Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Danni al cervello da pressione alta all'inizio della mezza età

Pressione del sangueL'alta pressione del sangue non controllata danneggia la struttura del cervello e la sua funzionalità già all'inizio della mezza età, e anche il cervello di persone di mezza età, che clinicamente non sarebbero considerate con ipertensione, evidenziano danni strutturali silenti al cervello, secondo uno studio condotto da ricercatori della UC Davis.

Lo studio ha accertato un invecchiamento accelerato del cervello tra gli individui ipertesi e pre-ipertesi intorno ai 40 anni, compresi i danni nell'integrità strutturale della materia bianca del cervello e nel volume della materia grigia, il che suggerisce che il danno vascolare cerebrale "si sviluppa insidiosamente nel corso della vita con effetti percepibili".


Lo studio è il primo a dimostrare che c'è un danno strutturale al cervello degli adulti all'inizo della mezza età a causa della pressione alta, hanno detto gli autori. I danni strutturali alla sostanza bianca del cervello causati da pressione alta, erano stati in precedenza associati a declino cognitivo negli anziani.

Pubblicato online il 1° novembre sulla rivista medica The Lancet Neurology, lo studio apparirà in stampa nel numero di dicembre 2012. Esso sottolinea la necessità di un'attenzione permanente ai fattori di rischio vascolare per l'invecchiamento del cervello, ha dettol'autore senior dello studio, Charles DeCarli (foto), professore di Charles DeCarli neurologia e direttore del Centro Alzheimer dell'UC Davis. "Il messaggio qui è molto chiaro: Le persone possono influenzare la salute del cervello del loro fine-vita, conoscendo e trattando la pressione arteriosa in giovane età, quando non ci si pensa necessariamente", ha detto Decarli. "Gli individui del nostro studio erano cognitivamente normali, quindi la mancanza di sintomi non significa nulla".


Pressione arteriosa normale è considerata una pressione arteriosa sistolica (il numero alto) al di sotto dei 120 e una pressione diastolica (il numero basso) inferiore a 80. La gamma di pressione del sangue dei pre-ipertesi è un numero alto tra 120 e 139 ed un numero basoo tra 80 e 89. Pressione arteriosa oltre 140 e 90 è considerata elevata. Una pressione sanguigna elevata colpisce circa 50 milioni di americani ed è associata ad un rischio del 62 per cento di malattia cerebrovascolare, come ictus ischemico, e un rischio del 49 per cento di malattie cardiovascolari. È il singolo fattore di rischio maggiore della mortalità negli Stati Uniti.


Studi precedenti hanno identificato associazioni tra pressione sanguigna elevata e un rischio alto di danno cerebrale e atrofia che porta a una riduzione delle prestazioni cognitive e a una maggiore probabilità di demenza, facendo dell'ipertensione un importante fattore di rischio modificabile per il declino cognitivo di fine-vita. Ci sono prove, dice lo studio, che abbassare la pressione arteriosa tra le persone di mezza età e negli anziani più giovani, può aiutare a prevenire il declino cognitivo e la demenza della tarda età.


Chiamata "Effects of Systolic Blood Pressure on White Matter Integrity in Young Adults: From the Framingham Heart Study", la ricerca ha cercato di decifrare l'età di insorgenza, l'entità e la natura degli effetti della pressione arteriosa sistolica elevata sul declino cognitivo tra i partecipanti allo Studio Framingham, una valutazione longitudinale iniziata più di 60 anni fa, della salute cardiovascolare degli abitanti di Framingham nel Massachusetts, che è giunto alla terza generazione di partecipanti. La ricerca ha incluso 579 partecipanti al Framingham che avevano in media 39 anni, quando sono stati reclutati per partecipare allo studio, lanciato nel 2009. La pressione sanguigna è stata misurata come media di due pressioni sanguigne registrate da un medico. I soggetti dello studio sono stati organizzati in gruppi con pressione arteriosa normale, quelli con pre-ipertensione e quelli con alta pressione sanguigna. Si è anche tenuto conto se erano in trattamento per la pressione alta e se avevano fumato.


Lo studio, condotto meticolosamente, ha utilizzato la risonanza magnetica (MRI) per determinare la salute del cervello dei partecipanti, usando una varietà di misure di lesioni della materia bianca e il volume della materia grigia. Gli esami di risonanza magnetica comprendevano il diffusion tensor imaging, un particolare tipo di scansione che rivela i dettagli microscopici dell'architettura del tessuto all'interno della sostanza bianca del cervello. La materia bianca comprende gli assoni, i "fili" biologici del cervello che portano informazioni da una parte all'altra del cervello.


I valori del diffusion tensor imaging, come l'anisotropia frazionale, sono più grandi se gli assoni sono più intatti. L'iperintensità della materia bianca, aree che appaiono intensamente bianche su un altro tipo di risonanza magnetica, suggeriscono danni più gravi di quanto appare nell'anisotropia frazionale, ed è stata esaminata anche la densità della materia grigia. Gli studi sulle scasioni sono stati poi combinati per creare una misura globale della salute del cervello per confrontare soggetti normali e ipertesi.


I risultati sono stati che, nei soggetti ipertesi, l'anisotropia frazionale nei lobi frontali è ridotta in media del 6,5 per cento. Gli ipertesi hanno anche il 9 per cento in meno di materia grigia, in media, nei lobi frontali e temporali del loro cervello. Il cervello degli individui ipertesi è significativamente meno sano rispetto ai soggetti con pressione arteriosa normale. Ad esempio, la salute del cervello di un 33enne tipico iperteso è simile a quello del tipico soggetto normoteso di 40 anni. Quindi, per quelli di 33 anni, l'ipertensione invecchia prematuramente il cervello di sette anni, più o meno.


Gli autori non postulano il meccanismo del danno. Tuttavia, notano che la pressione alta provoca l'irrigidimento delle arterie, inducendo il sangue che scorre al cervello a pulsare più fortemente. Questo stressa i vasi sanguigni del cervello, rendendo loro probabilmente più difficile nutrire il tessuto cerebrale, come gli assoni. "Questo lavoro suggerisce che il danno microstrutturale alla sostanza bianca, recentemente descritto come associato alla pressione alta negli anziani, può essere rilevabile prima nel corso della vita, rafforzando ulteriormente l'opinione che il danno cerebrale vascolare può svilupparsi insidiosamente per diversi decenni", ha dichiarato Pauline Maillard, autrice principale dello studio e borsista post-dottorato nel Department of Neurology della UC Davis. "Questi risultati sottolineano la necessità di un controllo precoce e ottimale della pressione sanguigna, che non è né ottenuto di norma, né oggetto di sperimentazione negli studi clinici randomizzati controllati".


Altri autori dello studio sono Evan Fletcher e Owen Carmichael della UC Davis e Sudha Seshadri, Alexa Beiser, Jayandra J. Himali, Rhoda Au e Philip A. Wolf della Boston University e del Framingham Heart Study.

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Fonte:
Materiale della University of California - Davis Health System.

Pubblicato in ScienceDaily il 31 Ottobre 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.