Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


La chirurgia incide più dell'anestesia su modello animale di Alzheimer

Una sindrome chiamata "declino cognitivo post-operatorio" è stata coniata per riferirsi alla perdita delle capacità cognitive comunemente riferita, di solito negli anziani, nel periodo da pochi giorni a settimane dopo l'intervento.

Infatti, alcuni pazienti fanno partire l'insorgenza dei sintomi dell'Alzheimer da una procedura chirurgica. Le modalità esatte di interazione del trio anestesia / chirurgia / demenza non hanno spiegazione clinica, ma sono di grande preoccupazione per pazienti, famiglie e medici.


In alto sono visibili, nelle immagini al microscopio, placche amiloidi (a sinistra, frecce) e tau intra-cellulare (a destra) nel cervello di topo. Sotto ogni
immagine ci sono i dati che mostrano l'aumento di
entrambe le caratteristiche patologiche dopo un
intervento chirurgico con anestesia (desflurano).
(Credit: Tang et al, Annals of Surgery, 2012)


Un anno fa, i ricercatori della Scuola di Medicina Perelman dell'Università della Pennsylvania, ha riferito che la patologia di Alzheimer, come risulta dai biomarcatori del fluido spinale cerebrale, potrebbe aumentare nei pazienti dopo un intervento chirurgico e anestesia. Tuttavia, non è chiaro se i farmaci anestetici o la procedura chirurgica in sé stessa siano responsabili. Per separare queste possibilità, il gruppo ha usato un modello murino dell'Alzheimer.


I risultati, pubblicati on-line questo mese in Annals of Surgery, mostra che l'intervento stesso, piuttosto che l'anestesia, ha l'impatto più profondo su un cervello vulnerabile alla demenza.


Il team, guidato da Roderic Eckenhoff, MD, Professore Austin Lamont di Anestesia, ha sottoposto topi con geni umani dell'Alzheimer, sia solo ad anestesia, o ad anestesia più un intervento chirurgico addominale. L'intervento era simile a una appendicectomia o colectomia, procedure molto comuni negli esseri umani.


Hanno scoperto che la chirurgia comporta un incremento duraturo della patologia di Alzheimer, principalmente attraverso l'attivazione transitoria di infiammazione cerebrale. Inoltre, persiste un considerevole deterioramento cognitivo per almeno 14 settimane dopo l'intervento rispetto ai controlli trattati con solo anestesia. Né l'intervento chirurgico né l'anestesia hanno prodotto cambiamenti negli animali normali, non transgenici.


"Nei topi, c'è stato un decremento chiaro e persistente dell'apprendimento e della memoria causati dagli interventi chirurgici rispetto all'anestesia per inalazione - ma solo nel contesto di un cervello reso vulnerabile da transgeni umani associati all'Alzheimer", osserva Eckenhoff. Egli osserva inoltre che, al momento dell'intervento, i topi di AD non hanno mostrato sintomi esterni di AD, pur avendo indizi labili che la neuropatologia era in corso. "Questa linea temporale è analoga sia alla fascia d'età che allo stato cognitivo di molti dei nostri pazienti che si presentano per una procedura chirurgica e suggerisce che la finestra di vulnerabilità alla chirurgia del cervello di Alzheimer si estende in questo periodo pre-sintomatico", dice Eckenhoff. Questo periodo potrebbe essere analogo a quello che oggi è chiamato AD prodromico.


"D'altra parte", avverte Maryellen Eckenhoff, PhD, neuroscienziato del gruppo, "la vulnerabilità del cervello vista nei topi di AD non si applica bene alle persone". I topi di AD utilizzati, come tutti i modelli di topo di Alzheimer attuali, si avvicinano maggiormente alla situazione dell'Alzheimer famigliare, che costituisce solo una piccola minoranza di pazienti. Essa sottolinea che non è ancora chiaro se i risultati sui modelli murini di AD rappresenterà i pazienti che alla fine hanno l'insorgenza tardiva, o Alzheimer "sporadico". Questi topi sono, tuttavia, l'attuale standard di scelta per lo screening di nuovi farmaci e hanno permesso delle scoperte considerevoli per la patogenesi di Alzheimer.


Il meccanismo che collega chirurgia ed effetti cognitivi sembra essere l'infiammazione. Si sa che il processo infiammatorio avviene in seguito alla chirurgia, almeno al di fuori del sistema nervoso centrale. Come questo processo infiammatorio abbia accesso al cervello, e accelerare la patologia di AD in modo persistente non è ancora chiaro. Non si è dimostrato in modo convincente che il declino cognitivo post-operatorio persista per tre mesi nella maggior parte delle persone, e non è ancora chiaro che sia premponitore della demenza. Questo studio suggerisce che, nel contesto di un cervello vulnerabile, i deficit cognitivi dopo l'intervento chirurgico potrebbero essere irreversibile.


Tuttavia, la constatazione che l'infiammazione è il meccanismo sottostante, suggerisce immediatamente una strategia per attenuare le lesioni. "Sono necessari studi su umani per confermare questi risultati prima e poi iniziare a implementare strategie anti-infiammatorie per minimizzare il danno", aggiunge Eckenhoff. "Come professione, i medici hanno bisogno di capire le implicazioni a lungo termine della nostra assistenza, sia positive che negative, e fare tutto il possibile per ritardare l'insorgenza della demenza".


Co-autori, tutti della Penn, sono Junxia X. Tang, Feras Mardini, Luke S. Janik, Sean T. Garrity, Rosie Q. Li, e Gulnaz Bachlani. Questo studio è stato finanziato dal National Institute on Aging (AG031742) e dall'Austin Lamont Endowment Fund.

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Fonte: Materiale della Perelman School of Medicine at the University of Pennsylvania.

Riferimento:
Junxia X. Tang, Feras Mardini, Luke S. Janik, Sean T. Garrity, Rosie Q. Li, Gulnaz Bachlani, Roderic G. Eckenhoff, Maryellen F. Eckenhoff. Modulation of Murine Alzheimer Pathogenesis and Behavior by Surgery. Annals of Surgery, 2012; DOI: 10.1097/SLA.0b013e318269d623.

Pubblicato in ScienceDaily il 14 Settembre 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.