Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il rame facilita le malattie da prioni

Molti di noi hanno familiarità con la malattia da prioni nelle sue incarnazioni più sorprendenti e insolite: i focolai di morbo della "mucca pazza" (encefalopatia spongiforme bovina) che hanno creato una crisi nell'industria globale della carne bovina. Oppure, per la strana storia della Kuru, una malattia mortale che colpisce una tribù della Papua Nuova Guinea nota per il suo cannibalismo.

Entrambe sono forme di malattie da prioni, causate dalla piegatura anomala di una proteina e dalla conseguente neurodegenerazione progressiva e morte.


Michael OldstoneAnche se l'esatto meccanismo delle disfunzioni delle proteine è avvolto nel mistero, gli scienziati dello Scripps Research Institute ora riferiscono sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS) che, riducendo il rame nel corpo, si ritarda l'insorgenza della malattia. I topi privati del gene di trasporto del rame vivono significativamente più a lungo quando sono infettati da una malattia da prioni rispetto ai topi normali. "Questo dimostra in modo conclusivo che il rame ha un ruolo nel misfolding [errata piegatura] della proteina, ma non è essenziale a questo misfolding", ha detto il Professore Michael Oldstone (foto) dello Scripps, che ha condotto il nuovo studio.


"Sappiamo da molti anni che le proteine prioniche legano il rame", ha detto Owen Siggs studente laureato di Scripps Research, primo autore dello studio con Justin Cruite ex membro del laboratorio di Oldstone. "Ma ciò su cui gli scienziati non riuscivano a concordare era se questo era un bene o un male durante la malattia da prioni. Con la creazione di una mutazione nei topi che abbassava la quantità di rame circolante del 60 per cento, abbiamo dimostrato che la riduzione del rame può ritardare l'insorgenza della malattia da prioni".

 

Proteine zombie

A differenza dalla maggior parte delle infezioni, che sono causate da batteri, virus o parassiti, le malattie da prioni derivano dalla disfunzione di una proteina naturale. "Tutti noi abbiamo una proteina prionica normale, e quando questa si trasforma in una proteina prionica anormale, insorge una malattia cronica del sistema nervoso", ha detto Oldstone. "Questo si verifica geneticamente (spontaneamente in alcune persone) o viene acquisito dalla trasmissione di prioni infettivi. Il passaggio può avvenire mangiando carne infetta; in passato, dal cannibalismo nella popolazione Fore della Nuova Guinea attraverso l'ingestione o l'untura di cervelli infetti; o introducendo prioni infettivi dagli strumenti chirurgici o con prodotti medicali ottenuti da individui infetti".

Una volta introdotta nel corpo, la proteina prionica anomala provoca il ripiegamento di altre proteine prioniche normali, che poi si aggregano in placche nel cervello e nel sistema nervoso, causando tremori, agitazione, e insufficienza della funzione motoria, conducendo inevitabilmente alla morte.

 

Un equilibrio delicato

Il ruolo del rame nelle malattie da prioni era stato studiato precedentemente usando farmaci, che raccolgono i metalli dal corpo: una tecnica imprecisa. Il nuovo studio, tuttavia, si è rivolto a modelli animali ingegnerizzati nel laboratorio del premio Nobel Bruce Beutler, quand'era allo Scripps Research Institute. (Beutler è attualmente direttore del Center for Genetics of Host Defense alla UT Southwestern).

Il laboratorio di Beutler aveva trovato topi con mutazioni che perturbano l'enzima ATP7A che trasporta il rame. La maggior parte dei topi con deficit di rame sono morti in utero o subito dopo la nascita, ma quelli con deficit leggero erano in grado di vivere normalmente. "Il rame è qualcosa senza cui non possiamo vivere", dice Siggs. "Come il ferro, lo zinco e altri metalli, il nostro corpo non può produrre il rame, quindi ne assorbiamo piccole quantità dalla dieta. Troppo poco rame impedisce a questi enzimi di lavorare, ma troppo rame può risultare tossico, quindi il nostro corpo ha bisogno di mantenere un buon equilibrio. Le mutazioni genetiche come quella che abbiamo descritto qui possono disturbare questo equilibrio".

 

Morte ritardata

Nel nuovo studio, sia nei topi mutanti che quelli normali sono stati infettati al Rocky Mountain Laboratory con scrapie del topo, che provoca una encefalopatia spongiforme simile al morbo della mucca pazza. I topi di controllo hanno sviluppato la malattia in circa 160 giorni, mentre i topi mutanti, privi del gene porta-rame, hanno sviluppato la malattia più tardi, in 180 giorni.

I ricercatori hanno trovato anche meno proteina prionica anormale nel cervello dei topi mutanti rispetto ai topi di controllo, indicando che il rame contribuisce alla conversione della proteina prionica normale nella forma anormale della malattia. Tuttavia, tutti i topi infine sono morti di malattia.

 

Oldstone e Siggs avvertonpo che lo studio non indica che la deplezione del rame è una terapia, almeno non da sola. Tuttavia, il lavoro indica la strada per capire di più sulla funzione del rame nel corpo e il funzionamento biochimico della malattia da prioni.

 

Oltre a Siggs, Cruite, Beutler, e Oldstone, hanno collaborato allo studio Xin Du ex di Scripps Research e attualmente della University of California di San Diego (UCSD), Sophie Rutschmann, precedentemente allo Scripps Research e attualmente all'Imperial College di Londra, e Eliezer Masliah della UCSD. Questo lavoro è stato sostenuto dal National Institutes of Health (aggiudicazione HHSN272200700038C, AG04342, AG18440, AG022074 e NS057096) e dalla General Sir John Monash Foundation. 

 

 

 

 

***********************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

***********************
Fonte: Materiale del The Scripps Research Institute.

Riferimento:
OM Siggs, JT Cruite, X. Du, S. Rutschmann, E. Masliah, B. Beutler, MBA Oldstone. Disruption of copper homeostasis due to a mutation of Atp7a delays the onset of prion disease. Proceedings of the National Academy of Sciences, 2012; DOI: 10.1073/pnas.121149910.

Pubblicato in ScienceDaily il 9 Agosto 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:



Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.