Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Lo zucchero è tossico?

Se siamo quello che mangiamo, allora che cosa implica per l'americano medio consumare 130 kg di zucchero all'anno?

Nel video che segue, il Dr Sanjay Gupta riferisce le conclusioni di nuove ricerche che, al di là dell'aumento di peso, dicono che lo zucchero può richiedere un tributo serio alla salute, peggiorando condizioni che vanno dalle malattie cardiache al cancro. Alcuni medici arrivano al punto di chiamare lo zucchero una tossina.

Di seguito la trascrizione del video "Sugar" andato in onda il 1° aprile 2012. Il Dr. Sanjay Gupta è il corrispondente, Denise Schrier Cetta e Sumi Aggarwal i produttori.

-----------------------------

Ci sono buone probabilità che lo zucchero sia una parte più rilevante della tua dieta quotidiana di quanto pensi, motivo per cui la storia di stasera è così importante. Nuove ricerche uscite da alcune delle istituzioni più autorevoli d'America stanno cominciando a trovare che lo zucchero, per il modo in cui molte persone lo stanno mangiando oggi, è una tossina e potrebbe essere una forza trainante dietro alcune tra le principali cause di morte di questo paese, compresa la malattia di cuore.

Come risultato di queste scoperte, è sorta una campagna anti-zucchero guidata dal Dr. Robert Lustig, un endocrinologo della California, che crede che il consumo di zuccheri aggiunti abbia fatto precipitare l'America in una crisi di salute pubblica.

Dr. Sanjay Gupta (SG): lo zucchero è tossico? Dr. Robert Lustig (RL): credo che lo sia.

SG: Ti sei mai preoccupato che sia - che suoni solo un po' sopra le righe? RL: Certo. Sempre. Ma è la verità.

Il Dr. Robert Lustig è endocrinologo pediatrico all'Università di California di San Francisco e pioniere in quella che sta diventando una guerra contro di zucchero. Motivato dai suoi propri pazienti - troppi bambini malati e obesi - il Dr. Lustig ha concluso che lo zucchero, più di ogni altra sostanza, è da biasimare.

SG: Quali sono tutte queste varie malattie che credi siano legate allo zucchero? RL: obesità, diabete di tipo II, ipertensione e le stesse malattie cardiache.

Lustig dice che lo stile di vita americano ci sta uccidendo.

SG: E la maggior parte di esse dici che sono prevenibile? RL: Il settantacinque per cento di esse è prevenibile.

Anche se il dottor Lustig ha pubblicato una dozzina di articoli scientifici sui mali dello zucchero, è stata la sua lezione su YouTube, chiamata "Zucchero: l'amara verità," che ha portato il suo messaggio alle masse. [YouTube Video: I'm standing here today to recruit you in the war against bad food]. Per "cibo cattivo" il Dr. Lustig intende che le cose ovvie, come lo zucchero da tavola, miele, sciroppi, bevande zuccherate e dolci, ma anche quasi tutti i prodotti alimentari trasformati che si possano immaginare, dove lo zucchero è spesso nascosto: salse, yogurt e pane, e anche burro di arachidi. E che dire di quello artificiale, spesso dolcificanti vilipesi, lo sciroppo di mais ad alto fruttosio?

SG: E' peggio del semplice zucchero da tavola? RL: No, è esattamente la stessa cosa. Sono sostanzialmente equivalenti. Il problema è che sono entrambi cattivi. Sono entrambi ugualmente tossici.

Dal 1970 il consumo di zucchero è sceso di quasi il 40 per cento, ma lo sciroppo di fruttosio ha più che colmato la riduzione. Il Dr. Lustig dice che sono entrambi tossici, poiché entrambi contengono fruttosio - è questo che li rende dolci e irresistibili.

RL: Ci piace. Usciamo di strada per trovarlo. Credo che uno dei motivi evolutivi, è che non ci sono generi alimentari sul pianeta che hanno un fruttosio velenoso per noi. E' tutto buono. Quindi, quando si assaggia qualcosa di dolce, è un segnale evolutivo darwiniano che si tratta di un alimento sicuro.

SG: Noi siamo nati in questo modo? RL: Siamo nati in questo modo.

Centrale nella teoria del Dr. Lustig è che otteniamo il fruttosio per lo più in piccole quantità di frutta - che veniva caricato con fibre che rallentano l'assorbimento e il consumo - dopo tutto, chi può mangiare 10 arance al colpo? Ma, come zucchero e sciroppo di fruttosio sono diventati meno costosi da perfezionare e produrre, abbiamo iniziato a rimpinzarci di essi. Gli americani ora ne consumano 59kg a testa all'anno - 160g ogni giorno. Il Dr. Lustig crede che questi edulcoranti stiano aiutando ad aumentare le malattie più mortali in America: quelle cardiache. Per anni, lui è stata una voce controversa.

--------------

[Kimber Stanhope (KS): Ecco il nostro isotopo orale ...]

Ma ora gli studi condotti da Kimber Stanhope, biologo nutrizionale della University of California di Davis, stanno iniziando a dargli ragione. Lei è nel mezzo di uno studio rivoluzionario di cinque anni che ha già dato una forte evidenza che collega l'eccesso di consumo di sciroppo ad alto contenuto di fruttosio di mais ad un aumento dei fattori di rischio delle malattie cardiache e dell'ictus. Questo suggerisce che le calorie da zuccheri aggiunti sono diverse da quelle di altri alimenti.

SG: il mantra che si sente dalla maggior parte dei nutrizionisti è che una caloria è una caloria. KS: E credo che i risultati dello studio hanno mostrato chiaramente che non è vero.

Le conclusioni della Stanhope non erano facili da trovare. Gli studi nutrizionali sono costosi e difficili. La Stanhope ha pagato gruppi di soggetti di ricerca per vivere in questa ala di ospedale per varie settimane alla volta, in una sorta di prigionia 24 ore su 24. Si sono sottoposti a scansioni ed esami del sangue - ogni caloria che hanno ingerito pesata e preparata meticolosamente.

KS: non sono mai stai fuori dalla nostra vista. Quindi sappiamo che hanno consumato esattamente quello che avevamo bisogno consumassero.

SG: E non hanno mangiato furtivamente barrette di cioccolato di nascosto. KS: Sì, giusto, esattamente.

Per i primi giorni, i partecipanti hanno avuto una dieta a basso contenuto di zuccheri aggiunti, quindi sono stati misurati i livelli ematici all'inizio.

[Assistente di ricerca: Ricordate voi ragazzi dovete terminare tutti i vostri Kool-Aid (ndt: bevanda aromatizzata)].

Poi, il 25 per cento delle calorie sono state sostituite con bevande zuccherate e il team di Stanhope ha iniziato a prelevare il sangue ogni 30 minuti, per tutto il giorno. E quei campioni di sangue? Hanno rivelato qualcosa di inquietante.

SG: E che cosa hai iniziato a vedere? KS: Abbiamo scoperto che i soggetti che hanno consumato sciroppo di fruttosio avevano più alti livelli ematici di colesterolo LDL e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

SG: Quanto velocemente si sono verificati questi cambiamenti? KS: In due settimane.

Lo studio di Kimber Stanhope suggerisce che quando una persona consuma troppa roba dolce, il fegato si sovraccarica di fruttosio e ne converte una parte in grasso. Parte di quel grasso finisce nel sangue e contribuisce a generare una specie pericolosa del colesterolo chiamato piccolo LDL denso. Queste particelle sono note per depositarsi nei vasi sanguigni, formare una placca e sono associate con gli attacchi cardiaci.

SG: Ti ha sorpreso vedere la prima volta questi risultati? KS: dovrei dovuto dire che sono rimasta sorpresa perché quando ho visto i dati, ho iniziato a bere e mangiare un bel po' meno di zucchero. Direi che i dati mi hanno sorpreso.

Quindi immaginate che bere una bevanda zuccherata potrebbe fare male al cuore di queste persone giovani e sane altrettanto come i cheeseburger grassi di cui siamo stati tutti avvertiti fin dagli anni '70. Quando una commissione governativa ha ordinato di ridurre il consumo di grassi per cercare di ridurre le malattie cardiache.

SG: Così, con le migliori intenzioni, dicono, "È ora di ridurre il grasso nella dieta americana?" RL: Esattamente. E l'abbiamo fatto. E indovinate un po? Malattie cardiache, sindrome metabolica, diabete e morte sono schizzate alle stelle.

Il Dr. Lustig ritiene che è principlamente perché abbiamo sostituito molti di quei grassi con zuccheri aggiunti.

RL: Rimuovete il grasso del cibo, avrà il sapore di cartone. E l'industria alimentare lo sapeva. Così lo hanno sostituito con lo zucchero.

SG: Questa idea che lo zucchero aumenta questo LDL particolarmente dannoso, le piccole particelle dense che sono associate con la malattia di cuore. Lo sa questo la maggior parte dei medici? RL: No, non lo sanno. Questa è una novità.

-------------------

E si scopre che lo zucchero è diventato un elemento centrale anche nella ricerca sul cancro. Lewis Cantley (LC), sta esamindo questo legame.

SG: Se si limita il livello di zucchero, diminuisce la probabilità di sviluppare il cancro? LC: Assolutamente.

Cantley, professore di Harvard e a capo del Beth Israel Deaconess Cancer Center, dice che quando si mangia o si beve zucchero, si provoca un picco improvviso nell'ormone insulina, che può fungere da catalizzatore per alimentare alcuni tipi di tumori.

LC: Quello che stiamo cominciando a capire è che l'insulina può causare effetti negativi nei vari tessuti. E di particolare interesse è il cancro.

Perché? Quasi un terzo di alcuni tumori comuni - tra cui il cancro al seno e al colon - sulla superficie hanno qualcosa che chiamiamo recettori dell'insulina. L'insulina si lega a questi recettori e segnala al tumore di iniziare a consumare il glucosio.

LC: Questo è il tuo corpo ...

Ogni cellula del corpo ha bisogno di glucosio per sopravvivere. Ma il guaio è che anche queste cellule tumorali lo usano per crescere.

LC: Quindi, se capita di avere il tumore che ha i recettori dell'insulina su di esso, viene stimolato a prendere il glucosio che è nel sangue; piuttosto che andare nel grasso o nel muscolo il glucosio entra nel tumore. E il tumore lo usa per crescere.

SG: Quindi hai appena visto che il tumore diventa blu, che è essenzialmente un riflesso del glucosio che è ne entrato. LC: Esatto.

SG: Quindi questi tipi di cancro, direi proprio i muscoli, dicono: "Ehi, mi piacerebbe un po' di quel glucosio", e il grasso dice:" Vorrei po' di quel glucosio", anche i tumori hanno imparato per fare questo da sè stessi?

LC: sì. Così hanno sviluppato la capacità di dirottare quel flusso di glucosio che viaggia nel sangue dentro il tumore stesso.

Il team di ricerca di Lewis Cantley sta lavorando allo sviluppo di farmaci in grado di interrompere l'alimentazione di glucosio alle cellule tumorali e impedire loro di crescere. Ma finché non ci sarà una svolta, qual è il consiglio di Cantley? Non mangiare zucchero. E se bisogna, tienilo al minimo.

LC: In effetti io, come sai, vivo la mia vita in quel modo. Mangio raramente zucchero.

SG: Quando vedi una bevanda zuccherata o se te ne dovessi offrire una, con tutto quello che sai, cosa ti passa nella mente?

LC: probabilmente lo lascio e prendo un bicchiere d'acqua.

Ma per la maggior parte di noi, è più facile a dirsi che a farsi ...

---------------

Eric Stice (ES): Si scopre che lo zucchero è molto più coinvolgente di quanto credo che abbiamo capito finora.

Eric Stice, neuroscienziato dell'Oregon Research Institute, sta utilizzando scansioni MRI funzionali per scoprire come il nostro cervello risponde al sapore dolce.

ES: Lo zucchero attiva il nostro cervello in un modo speciale. Ricorda molto, sai, le droghe come la cocaina.

Proprio così. Cocaina.

SG: Facciamo una prova ...

Sono entrato nello scanner MRI per vedere come avrebbe reagito il mio cervello. Questa è una cannuccia che è stato manipolata per permettermi di bere un sorso di soda.

ES: Rimani immobile meglio che puoi, ok?

Appena ha toccato la lingua, lo scanner ha rilevato un aumento di sangue verso alcune regioni del mio cervello. In queste immagini, le aree gialle indicano che la mia regione gratificante sta rispondendo al gusto dolce. La dopamina - un prodotto chimico che controlla il centro del piacere del cervello - è stata rilasciata, proprio come farebbe in risposta ai farmaci o all'alcool.

SG: Quindi viene rilasciata la dopamina. Questa sorta di 'mi fa sentire bene'. Sento del piacere bevendo questa Coke. ES: Giusto, quell'effetto euforizzante.

SG: Finora stava alle persone realizzare questo perchè lo zucchero è ovunque, ma stai dicendo che questa è forse una delle sostanze che generano più dipendenza che abbiamo? ES: E' sicuramente molto brava a accendere le regioni gratificanti nel nostro cervello.

Eric Stice dice che scansionando centinaia di volontari, ha imparato che le persone che spesso bevono bibite o mangiano un gelato o altri alimenti dolci possono aver instaurato una tolleranza, molto simile alla tossicodipendenza. Per quanto strano possa sembrare, significa che più si mangia, meno si sente la gratificazione. Il risultato: si mangia più che mai.

ES: Se si mangiano troppi alimenti di questo tipo regolarmente, si provocano cambiamenti nel cervello che ottundono la risposta della regione gratificante al cibo, così poi si mangia sempre di più per ottenere la stessa soddisfazione che si sentiva in origine.

--------------------

Con tutta questa nuova scienza emergente, abbiamo voluto interpellare l'industria dello zucchero, quindi abbiamo visitato Jim Simon (JS), che è nel consiglio della Sugar Association, in una fattoria della canna da zucchero in Louisiana.

SG: Vi sorprenderebbe sapere che quasi tutti gli scienziati con cui abbiamo parlato nella ricerca su questa storia ci hanno detto che stanno eliminando tutti gli zuccheri aggiunti. Se ne sbarazzano perché sono preoccupati per gli impatti sulla salute.

JS: Non credo che possiamo arrivare a dire che il pubblico di consumo americano sta per cancellare completamente, eliminare, i dolcificanti dalla loro dieta.

Simon mette in guardia che eliminare lo zucchero svilisce il cibo, piuttosto che lavorare alla soluzione di lungo termine di ridurre le calorie e di esercitarsi fisicamente.

SG: Sai, un sacco di gente, Jim, stanno dicendo che lo zucchero è diverso. Che è un danno per il cuore e sta causando molti dei problemi di cui stiamo parlando. Provoca dipendenza e in alcuni casi potrebbe anche alimentare il cancro. Che cosa faresti - voglio dire hai guardato a ciò. Devi aver visto alcuni di questi studi. Che ne dici? JS: La scienza non è completamente chiara.

SG: Ma alcuni di studi esistono. Voglio dire, cosa può un consumatore, cosa deve fare di tutto questo?

JS: Beh, vorrei dire loro, di approcciare la loro dieta con equilibrio.

----------

Robert Lustig è d'accordo - abbiamo bisogno di una dieta equilibrata - ma la sua idea di equilibrio è una drastica riduzione del consumo di zucchero. A tal fine egli ha contribuito a scrivere un rapporto per l'American Heart Association dove raccomanda che gli uomini dovrebbero consumare non più di 150 calorie di zuccheri aggiunti al giorno. E le donne, solo 100 calorie. Questo è inferiore alla quantità presente in una sola lattina di soda.

RL: In definitiva questa è una crisi di salute pubblica. E quando si tratta di una crisi di salute pubblica, è necessario fare grandi cose e si devono fare su tutta la linea. Tabacco e alcol sono esempi perfetti. Abbiamo fatto una scelta consapevole che non ce ne sbarazzeremo, ma ne limiteremo il loro consumo. Penso che lo zucchero è esattamente nello stesso cestino dei rifiuti.

 

 

Grazie a Bob DeMarco, the Alzheimer's Reading Room, per la trascrizione

 

 

 

*************************
Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

************************
Pubblicato da Bob DeMarco in Alzheimer's Reading Room il 1 Aprile 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.