Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


La depressione raddoppia il rischio di demenza nei pazienti diabetici

La depressione in presenza di diabete è stata associata ad un aumento significativo del rischio di sviluppare demenza rispetto al diabete da solo.

Un grande studio su più di 19.000 pazienti adulti con diabete di tipo 2, ha mostrato che, quelli con depressione in comorbidità, avevano un rischio 2 volte maggiore di sviluppare demenza in 5 anni rispetto ai simili non affetti da depressione.

Inoltre, anche i partecipanti più giovani con depressione hanno un rischio significativamente più alto di demenza rispetto ai pazienti più anziani, mentre quelli che prendevano l'insulina avevano un rischio significativamente più basso rispetto a quelli che non l'avevano assunta.

"I medici che curano il diabete, come ad esempio i medici di assistenza primaria e gli endocrinologi, si sono già resi conto che ci sono comorbidità e comportamenti che possono peggiorare i rischi", ha detto a Medscape Medical News l'autore Wayne Katon, MD, professore e vice-presidente del Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali all'University of Washington Medical School di Seattle. "Il nostro studio ha scoperto che la depressione è una comorbilità importante che ha bisogno di essere individuata tra i pazienti diabetici e trattata in modo efficace. Questo potrebbe diminuire il rischio di sviluppare una complicanza molto grave, come la demenza", ha aggiunto.

Il Dr. Katon ha notato che la constatazione che i pazienti più giovani sono più colpiti rispetto ai pazienti più anziani è importante anche perché la ricerca del passato suggeriva che le persone depresse sviluppano il diabete 5 a 6 anni prima di coloro che non sono depressi. "Dato che la depressione è potenzialmente modificabile, studi futuri sono necessari per valutare ulteriormente se gli interventi efficaci contro la depressione riducono il rischio di demenza e per identificare i meccanismi che possono spiegare la nostra osservazione", scrivono i ricercatori.

Lo studio è stato pubblicato online il 5 dicembre su Archives of General Psychiatry.

Scarso controllo glicemico - Secondo i ricercatori, c'è un legame significativo tra la depressione e il diabete che sembra essere bi-direzionale. Non solo è possibile che la depressione porti ad un maggiore rischio di diabete, ma il diabete dell'adulto può aumentare il rischio di depressione, scrivono.

Il Dr. Katon ha detto che la ricerca precedente suggerisce che il diabete è un fattore di rischio per la demenza, come la depressione. Tuttavia, per le sue conoscenze, solo 1 altro studio ha esaminato se la compresenza di entrambe le patologie può portare a un rischio ancora maggiore di demenza. In uno studio di coorte su 3.837 pazienti con diabete, pubblicato nel 2010 dal Journal of General Internal Medicine e riportato da Medscape Medical News in quel momento, il dottor Katon e colleghi hanno trovato che i pazienti con comorbidità di depressione e diabete avevano il doppio delle probabilità di sviluppare la demenza rispetto a quelli che avevano solo diabete. "Quello studio ha coinvolto i partecipanti con diversità limitate. Così abbiamo voluto fare uno studio molto più grande con una popolazione più diversificata che avrebbe anche permesso di fare cose innovative nella nostra analisi ed esaminare le interazioni tra depressione e trattamento con insulina e controllare i comportamenti a rischio per la salute".

Il Dr. Katon sottolinea che pazienti con comorbidità di depressione e diabete spesso hanno scarso controllo glicemico e si prendono meno cura di se stessi in termini di dieta e di assunzione dei farmaci prescritti. Ha aggiunto che questo scarso controllo glicemico, oltre ad un aumento dei fattori pro-infiammatori e dei maggiori livelli di cortisolo, che spesso si trovano in entrambi i disturbi, potrebbero essere fattori che contribuiscono ad un aumento del rischio di demenza.

Rischio ancora più elevato nei pazienti più giovani - Il Diabetes Study of Northern California (DISTANCE) è stato creato per valutare i pazienti che vivono con il diabete, presenti nel Kaiser Permanente Northern Diabetes Registry della California. Le informazioni di partenza sono state raccolte attraverso indagini da maggio 2005 a dicembre 2006. Il Diabetes and Aging Study è uno studio di coorte in corso nell'ambito del DISTANCE, concentrato in particolare sulle questioni mediche sperimentate dai partecipanti più anziani del DISTANCE. Per l'analisi attuale, i ricercatori hanno valutato i dati di 19.239 partecipanti di età compresa tra 30 e 75 anni (età media 58,8 anni), 51% uomini, 22% bianchi, 19% Latino, 17% neri e il 12% ciascuno Asiatici e filippini. Sono stati determinati i sintomi della depressione con un punteggio di 10 o più nel Patient Health Questionnaire 8 (PHQ-8), una diagnosi clinica basata sulla International Classification of Diseases, Ninth Revision, e/o sulle prescrizioni di antidepressivi dello scorso anno. Il rischio di demenza è stato determinato in base a una diagnosi clinica del disturbo effettuata da 3 a 5 anni dopo le valutazioni di base.

I risultati hanno mostrato che 3.766 dei partecipanti (il 19,6%) hanno avuto sia la depressione che il diabete. Di questi, il 2,1% ha ricevuto 1 o più diagnosi di demenza durante il seguito dello studio, rispetto al 1% di quelli solo con diabete (i tassi di incidenza: 5,5 per 1000 persone-anno contro il 2,6 per 1000 persone-anno, rispettivamente).

Dopo l'aggiustamento per età, sesso e altri fattori demografici, i partecipanti che avevano una diagnosi di depressione in comorbidità al basale, avevano un rischio maggiore di più del doppio (2,02) di sviluppare demenza (intervallo di confidenza 95% [CI], 1,73-2,35) 3/5 anni dopo le valutazioni di base rispetto a quelli senza depressione (p <.001). Inoltre, i pazienti che avevano meno di 65 anni avevano un rischio significativamente più alto di demenza associata alla depressione rispetto ai più anziani (Tasso di rischio [HR], 4,42 [95% CI, 3,11-6,29] vs 2,01 [IC 95%, 1,65-2,45], p <.001). Infine, coloro che prendevano l'insulina avevano minore rischio di demenza associata alla depressione rispetto a coloro fuori da questo trattamento (HR, 1,59 [95% CI, 1,17-2,18] vs 2,82 [95% CI, 2,33-3,42]; P = 0,005).

Depressione non prodromica - I ricercatori fanno notare che "l'insulina modula i livelli di b-Amiloide nel cervello" e che la ricerca del passato ha suggerito che una disregolazione all'insulina può portare ad fisiopatologia dell'Alzheimer (AD). "Inoltre, l'insulina intranasale può preservare la memoria e le capacità cognitive generali nei pazienti con decadimento cognitivo lieve o AD lieve-moderata". Scrivono che le dimensioni generali degli effetti dello studio sono state "abbastanza robuste" sia per la valutazione primaria che della sensibilità, che comprendeva solo l'esame delle diagnosi di demenza negli anni 4 e 5, o anche solo un punteggio di 10 o più al PHQ-8.

In effetti, notano che le analisi della sensibilità hanno mostrato un rischio ancora più elevato di demenza nei soggetti con depressione, "suggerendo che questi risultati non sono dovuti al fatto che la depressione sia in una fase prodromica di demenza o nella definizione di depressione". "Siamo stati anche in grado di controllare i fattori come il fumo e l'obesità. E ci aspettavamo che ci sarebbe qualche mediazione sulla depressione come causa di demenza in funzione di questi comportamenti a rischio per la salute che sono associati alla depressione. Ma in realtà, quei comportamenti non hanno avuto alcun effetto sul rischio", ha aggiunto il dottor Katon. "Quindi penso che possiamo concludere che è probabilmente il cambiamento psicobiologico associato alla depressione che aumenta questo rischio più che i comportamenti a rischio per la salute".

Equivale a esordio più precoce di 5 anni - "Questo studio ha mostrato una relazione molto interessante che abbiamo bisogno di capire di più", ha detto a Medscape Medical News J. Wesson Ashford, MD, PhD, professore clinico (affiliato) di psichiatria e scienze comportamentali alla Stanford University di Palo Alto, in California. "Il complesso rapporto tra la depressione e il diabete è stato studiato per lungo tempo e direi che non se ne conoscono le basi. Così, quando abbiamo a che fare con questi studi epidemiologici complessi, si trovano relazioni che potrebbero essere importanti. Ma è anche importante non confonderli con causa-ed-effetto", ha detto il dottor Ashford. "Ti dirige in una direzione, ma non stabilisce un percorso".

Comunque, il dottor Ashford, che è presidente del comitato consultivo di screening della memoria della Fondazione Alzheimer d'America ed redattore clinico del Journal of Alzheimer, ha osservato che i medici dovrebbero vagliare questo possibile fattore di rischio. "Un aumento di 2 volte del rischio sarebbe paragonabile ad esordio più precoce di 5 anni dell'incidenza. Ciò dovrebbe portare a analisi cognitive 5 anni prima di quando sarebbero altrimenti iniziate. In altre parole, le analisi dovrebbero probabilmente iniziare ogni anno da 60 anni di età rispetto ai 65", ha detto. "Queste scansioni possono migliorare la qualità delle cure perché avere la demenza non riconosciuta può essere un disastro in una persona con diabete poichè i farmaci vengono spesso persi o dimenticati".

Dibattito sull'insulina - Preoccupazioni sono state espresse che lo studio non abbia detto se qualcuno trattato per la depressione abbia meno probabilità di sviluppare demenza. In effetti, poiché l'uso di un antidepressivo è stato uno dei criteri per l'individuazione dei partecipanti con depressione, il dottor Ashford ha detto che c'è la possibilità che tale trattamento avrebbe potuto essere un fattore di rischio in sè stesso. "Quindi, di nuovo, bisogna stare attenti con la causa ed l'effetto. Ma esso solleva in assoluto alcune domande in una zona di grande interesse", ha detto il dottor Ashford.

Egli ha anche notato che c'è stato un considerevole dibattito in campo sul fatto che l'insulina è buona o cattiva per la produzione di amiloide. "Nel complesso, sento sempre di più quanto sia pessimista l'intero campo di trovare una cura per l'Alzheimer. Ci sono miliardi di dollari che sono stati spesi, che non hanno portato ad alcunchè. Ed è da 10 anni che non si trova alcun beneficio effettivo", ha detto il dottor Ashford. "Una domanda interessante che emerge da questo documento è: questo significa che i pazienti con diabete e depressione devono iniziare con i farmaci? Non c'è alcuna prova che questi farmaci impediscano lo sviluppo dell'Alzheimer, quindi la mia risposta dovrebbe essere no". "Ma d'altra parte, ci sono prove che non appena una persona sviluppa la depressione, dovrebbe essere prendere un inibitore della colinesterasi. E questo sembra avere un beneficio a lungo termine in termini di posticipare l'entrata in casa di riposo e nel ritardare un po' la progressione cognitiva. Quindi, di nuovo, sono state sollevate domande interessanti", ha detto.

-----------

Lo studio è stato supportato da finanziamenti del National Institute of Mental Health Services, dall'Istituto Nazionale del Diabete e Malattie Renali e Digestive, e dai Centers for Diabetes Translation Research. Il Dr. Katon riferisce di appartenere al Consiglio di Amministrazione della Eli Lilly e della Wyeth e ha impegni con lezioni onorarie da entrambe le aziende, oltre alla Pfizer e alla Forest. Il dottor Ashford riferisce di avere interessi nella MemTrax, un test di screening per l'AD.

Archieves of General Psychiatry. Pubblicato online il 5 Dicembre 2011. Estratto

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

 


Pubblicato in MedscapeToday il 5 dicembre 2011 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi, eventualmente citati nell'articolo, sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non si propone come terapia o dieta; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer Riese. I siti terzi raggiungibili dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione, una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e a informarti:

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.