Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


L'Alzheimer è legato alla rottura dei ritmi circadiani?

circadian cycle

Le mie nipoti adolescenti dormono nei fine settimana, ma si alzano presto nei giorni di scuola. Secondo quanto sa la scienza del ritmo circadiano, dovrebbero essere rovinati i loro meccanismi che calibrano i tempi delle funzioni del corpo. Non è così. Almeno non sembra esserlo. Le funzioni del corpo delle persone di età inferiore ai 30 anni possono sfidare le aspettative della scienza senza conseguenze. Non è così per le persone anziane le cui cellule sono più sensibili alle perturbazioni irregolari dei segnali nervosi.


Con l'età, il corpo umano preferisce seguire i ritmi circadiani. Quando sono costrette ad andare fuori strada, le sue celle si confondono facendo accidentalmente una cosa quando dovrebbero farne un'altra. Ci siamo evoluti su un pianeta con ciclo giorno/notte di 24 ore, con cellule che anticipano un tempismo coordinato di oscillazione di produzione di enzimi e ormoni per funzioni corporee come temperatura, frequenza cardiaca e risposte immunitarie. La ricerca recente ci dice che il diabete e il morbo di Alzheimer (MA) potrebbero essere indirettamente correlati all'interruzione dei ritmi circadiani.

 

L'Alzheimer

In un linguaggio non-tecnico, ecco la mia interpretazione di una raccolta di diversi studi in riviste mediche che collegano il MA ai ritmi circadiani del sonno.


Negli ultimi 10 anni, un numero crescente di evidenze ha dato supporto all'idea che accumuli sproporzionati e soppressione di alcuni peptidi nel liquido cerebrospinale hanno ruoli iniziali nel far partire la malattia (rif.1). Sono brevi catene di aminoacidi che normalmente costruiscono le proteine ​​che sostengono la vita. Esiste, tuttavia, una particolare catena a 42-aminoacidi (Aβ42) che può avere effetti dannosi perché lascia ciuffi di placca che inibiscono la capacità dei globuli bianchi mobili di digerire cellule morte, batteri e particelle estranee.


In circostanze normali, l'orologio circadiano sincronizza e regola l'accumulo e la digestione di Aβ42. L'interruzione dei ritmi circadiani confonde l'ingestione e il processo di digestione lasciando un accumulo di placca di Aβ42 (ref. 2). Con l'oscillazione circadiana quotidiana sotto tempistica molecolare, le cellule immunitarie possono riconoscere, circondare e digerire l'Aβ42 per mantenere sani i tessuti cerebrali.


Lo scorso febbraio, ne ho scritto nell'articolo Collegamenti del ritmo circadiano con l'Alzheimer, citando la ricerca di Gretchen Clark e Jennifer Hurley del Rensselaer Polytechnic Institute, sulla correlazione tra amiloide-beta (Aβ), un peptide probabilmente responsabile dell'aumento del MA e la sincronizzazione delle funzioni cellulari con i ritmi circadiani (rif. 2).


E ora abbiamo una verifica parziale che il comportamento irregolare del sonno non è la causa del MA, ma forse una spinta per la sua progressione. La notizia della connessione arriva da articoli pubblicati di recente su PLOS Genetics di Gretchen Clark e Jennifer Hurley, entrambe del Center for Biotechnology e dagli studi interdisciplinari del Rensselaer Polytechnic Institute.


Clark e Hurley hanno cercato collegamenti tra il MA e l'Aβ. Hanno scoperto che l'interruzione del ciclo di 24 ore della fisiologia delle pareti cellulari, che si sincronizza con i ritmi circadiani, è correlata al peggioramento del MA. Da allora, la ricerca è progredita verso una comprensione leggermente diversa.

 

Cosa sappiamo?

Assemblando un'enorme collezione di documenti completi, la dott.ssa Hurley e i suoi colleghi del Royal College of Surgeons dell'Irlanda hanno studiato la sincronizzazione degli stimolanti del sistema immunitario, quei globuli bianchi che rilevano, distruggono ed eliminano le cellule deleterie, come l'Aβ42 che si accumula in placche nel cervello.


Nell'articolo pubblicato su PLOS Genetics (rif. 4), il team del Rensselaer Polytechnic Institute ha scritto: "Questi dati evidenziano che la regolazione circadiana nelle cellule immunitarie può avere un ruolo nella relazione intricata tra l'orologio circadiano e il MA” (rif. 4).


I ciuffi di placca di peptidi Aβ42 sono statisticamente correlati con il MA. Di norma, il nostro cervello è dotato dei macrofagi microglia, sentinelle immunitarie nel cervello che cercano agenti patogeni sospetti. Distruggono peptidi invasori, ma, come con molte cellule, funzionano sincronizzati con il nucleo soprachiasmatico, il centro nell'ippocampo che gestisce il ritmo.


Ora sappiamo da un rapporto recente (rif. 4) che l'abbondanza di Aβ42 nel cervello è normale, ma anche che il continuo disturbo dell'orologio circadiano è un possibile fattore causale del MA. Gli adulti sani hanno un'oscillazione quotidiana di accumulo ed eliminazione dell'Aβ42 che si conforma ai ritmi circadiani; tuttavia, i dati studiati suggeriscono che un aumento di placche Aβ42 potrebbe portare a livelli più elevati di placca Aβ42 negli anziani con modelli irregolari di sonno.

 

Per la salute del cervello

Ho avuto modo di scrivere che 60 milioni di americani hanno difficoltà a dormire e che alcuni disturbi del sonno sono semplicemente dei disordini che possono essere risolti. Altri sono più gravi e complicati.


Il modo migliore e più sicuro per dormire è sincronizzare il corpo con il suo ritmo circadiano naturale. Mantenere le routine e gli orari regolari [del sonno], fare esercizio fisico e prendere un po' di luce solare di giorno fanno molto per un ciclo sano di sonno.


Dormi bene.

 

 

 


Fonte: Joseph Mazur PhD (professore emerito al Marlboro College) in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  1. Dennis Selkoe, John Hardy. The amyloid hypothesis of Alzheimer's disease at 25 years. EMBO Mol Med, 2016, DOI
  2. Andrea Sturchio, ...[+12], Alberto Espay. High cerebrospinal amyloid-β 42 is associated with normal cognition in individuals with brain amyloidosis. eClinical Medicine, 28 Jun 2021, DOI
  3. Gretchen Clark, ...[+ 6], Jennifer Hurley. Circadian control of heparan sulfate levels times phagocytosis of amyloid beta aggregates. PLOS Genetics, 10 Feb 2022, DOI
  4. Sagar Barage, Kailas Sonawane. Amyloid cascade hypothesis: Pathogenesis and therapeutic strategies in Alzheimer's disease. Neuropeptides, Aug 2015, DOI
  5. Yafei Huang, ...[+9], Randall Bateman. Effects of Age and Amyloid Deposition on Aβ Dynamics in the Human Central Nervous System. Arch Neurol. 2012, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.