Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Molti anziani si aspettano la demenza, ma non chiedono ai medici come prevenirla

man doing crosswords

Secondo un nuovo sondaggio nazionale, molti americani tra i 50 e i 60 anni sono preoccupati per il declino della salute del cervello, specialmente se hanno persone care con perdita di memoria e demenza.


Ma mentre la maggior parte degli intervistati afferma di prendere integratori o di fare enigmistica nel tentativo di evitare il declino del cervello, pochissimi di loro parlano con il loro medico dei metodi basati sull'evidenza per prevenire la perdita di memoria.


Di conseguenza, potrebbero non usare strategie comprovate per mantenere a posto il cervello negli anni più avanti, afferma il team del sondaggio dell'Università del Michigan.


Complessivamente, quasi la metà degli intervistati del National Poll on Healthy Aging (sondaggio nazionale sull'invecchiamento in buona salute) ritiene che probabilmente svilupperà la demenza man mano che invecchia e quasi altrettanti sono preoccupati per questa prospettiva.


In realtà, la ricerca suggerisce che meno del 20% delle persone che raggiunge i 65 anni continua a perdere capacità cognitive per l'Alzheimer, la demenza vascolare o per altre condizioni.


Nonostante le preoccupazioni relative al cervello di così tanti intervistati, solo il 5% dell'intero gruppo e il 10% di coloro che hanno dichiarato di avere una storia familiare di demenza, ha affermato di aver parlato con un professionista sanitario su come prevenire i problemi di memoria.


Allo stesso tempo, il 73% ha dichiarato di fare cruciverba o giochi del cervello, o di prendere integratori, per cercare di mantenere la propria mente acuta. Però nessuna delle due strategie ha dimostrato di avere un effetto benefico in alcun importante studio di ricerca.


Il sondaggio, condotto dall'Institute for Healthcare Policy and Innovation dell'Universtà del Michigan, con il supporto di AARP e Michigan Medicine, ha posto a 1.028 adulti tra i 50 e i 64 anni una serie di domande sulla salute del cervello.


"Mentre molte persone in questa fascia d'età hanno espresso preoccupazione per la perdita di memoria e sostengono di adottare misure attive per prevenirla, la maggior parte non ha chiesto consiglio ai professionisti medici, che potrebbero aiutare a capire quali azioni sono supportate effettivamente da prove scientifiche", dice Donovan Maust MD/MS, psichiatra geriatrico della U-M che ha contribuito a progettare il sondaggio e ad analizzare i risultati. "Molte persone non si rendono conto che potrebbero preservare la salute del cervello gestendo la pressione sanguigna e la glicemia, facendo più attività fisica, dormendo meglio e smettendo di fumare".


Maust ha lavorato con la direttrice del sondaggio Preeti Malani MD, il ricercatore di demenza Kenneth Langa MD/PhD, e il gruppo del sondaggio.

 

 

Effetti dell'esperienza

Il team ha riscontrato forti differenze nelle percezioni e nei punti di vista nel terzo di intervistati che ha dichiarato di avere una storia familiare di demenza, o che è stato caregiver di una persona cara con demenza, rispetto a coloro che non hanno tale esperienza o legami familiari.


Ad esempio, il 73% di coloro che hanno una storia familiare di demenza ha affermato che avrà, o che ha una grande probabilità di avere, la condizione in vecchiaia, rispetto a solo il 32% di quelli senza storia familiare. Il divario tra i due gruppi era quasi altrettanto grande quando il team di ricerca ha chiesto ai partecipanti se erano preoccupati di avere la demenza più tardi nella vita.


"Restare mentalmente forti è la preoccupazione numero uno per gli anziani", afferma Alison Bryant PhD, vicepresidente senior della ricerca dell'AARP. "Secondo il Global Council on Brain Health, le persone dovrebbero concentrarsi sulle cose risapute per migliorare la salute del cervello: seguire una dieta sana, dormire adeguatamente, fare attività fisica e socializzare con amici e familiari".

 

 

Atteggiamenti verso la ricerca sulla demenza

Anche quando i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti se intendono partecipare a ricerche sulla demenza sono emerse differenze tra coloro che avevano la demenza nella loro famiglia e quelli che non l'avevano.


Il 71% di quelli con una storia familiare di demenza ha dichiarato che sarebbe disposto a fornire ai ricercatori un campione di DNA, rispetto al 51% degli altri intervistati. Quasi il doppio di quelli con una storia familiare ha dichiarato che avrebbe partecipato a un test di un nuovo farmaco volto a prevenire la demenza o un nuovo trattamento per le persone con diagnosi di demenza.


Il sondaggio suggerisce anche che i ricercatori che cercano modi migliori per prevenire, diagnosticare o trattare la demenza potrebbero dover lavorare sodo per attrarre partecipanti. Il 39% di coloro che non sarebbero disposti a dare un campione di DNA ha detto che era perché non volevano che il loro DNA fosse conservato in un deposito.


Allo stesso modo, il 37% di coloro che hanno affermato di non prendere parte a studi su nuove strategie di prevenzione o trattamento ha espresso preoccupazione per essere una cavia e un quinto è preoccupato per i danni potenziali.

 

 

Vita sana, atteggiamento sano

Il sondaggio mostra anche che una maggiore percentuale di adulti tra i 50 e i 60 anni che dicono di dormire e fare attività fisica, mangiare in modo sano ed erano attivi socialmente almeno diverse volte alla settimana, sentono che ora la loro memoria è nitida come quando erano più giovani, rispetto a quelli che non si impegnano in questi comportamenti sani così frequentemente.


Ma quelli che dicevano che la loro salute era accettabile o scadente, o che riferivano di non impegnarsi spesso in pratiche di stile di vita sano, erano molto più propensi a dire che la loro memoria era diminuita da quando erano più giovani. Complessivamente, il 59% degli intervistati ha dichiarato che la loro memoria era leggermente peggiore di quanto non fosse in passato.


"Per chiunque desideri rimanere più acuto possibile con l'età, le prove sono chiare: concentrati sulla dieta, sull'esercizio, sul sonno e sulla pressione sanguigna", dice la Malani. "Non concentrarti sulla preoccupazione per ciò che potrebbe accadere, o sui prodotti che puoi acquistare che promettono di aiutare, ma concentrati sulle cose che puoi fare ora, dimostrate dalla ricerca".

 

Cliccami per il rapporto completo

 

 

 


Fonte: Donovan Maust, Preeti Malani e Ken Langa in University of Michigan (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.