Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


La depressione impedisce di usufruire dei vantaggi dell'attività fisica o del limitato consumo di alcol

La depressioneSecondo ricercatori della Duke Medicine, la depressione può inibire gli effetti anti-infiammatori associati di solito all'attività fisica e al consumo moderato di alcol.

La scoperta - basata su misurazioni della proteina C-reattiva (CRP), marcatore di rischio cardio-metabolico, sottolinea un altro potenziale pericolo della depressione, che si stima colpisca un adulto su 10 negli Stati Uniti.

I risultati dello studio sono stati pubblicati on-line il 26 Marzo 2013, sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity. "I risultati suggeriscono che la depressione non solo influenza direttamente la salute fisica e mentale di un individuo, ma potrebbe anche diminuire i benefici per la salute dell'attività fisica e del consumo moderato di alcol", dichiara l'autore Edward C. Suarez, PhD, professore associato di psichiatria e scienze comportamentali alla Duke Medicine. "Questo sembra essere specifico dell'infiammazione che, come sappiamo, aumenta il rischio di malattie cardiache, e quindi i nostri risultati suggeriscono che la depressione potrebbe essere un fattore di rischio aggiunto".


La CRP è un biomarcatore che predice il rischio futuro di malattie cardiache e altre condizioni infiammatorie croniche. Può avere anche un ruolo nella formazione della placca che si accumula nelle arterie. Sia l'attività fisica che il consumo moderato di alcol (un bicchiere al giorno per le donne e due al giorno per gli uomini), hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2. Questi comportamenti riducono anche l'infiammazione, dimostrato dalla riduzione dei livelli di CRP. Al contrario, la depressione è associata a CRP elevato e all'aumento del rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.


In questo studio, i ricercatori hanno raccolto informazioni da 222 adulti sani non fumatori, senza storia o diagnosi di patologie psichiatriche. Hanno registrato la quantità di alcol consumato dai partecipanti, considerando il consumo lieve-moderato come circa metà bicchiere al giorno per le donne e uno intero al giorno per gli uomini. I partecipanti hanno riferito il numero di ore di attività fisica della settimana precedente per attività come camminare, giocare a tennis e ginnastica. I ricercatori hanno anche misurato i livelli di proteina C-reattiva su campioni di sangue e hanno valutato i sintomi depressivi dei partecipanti; il 4,5 per cento del gruppo di studio mostrava di corrispondere ai criteri per la depressione.


I ricercatori hanno scoperto che la depressione non trattata ostacola gli effetti anti-infiammatori del consumo moderato di alcol e dell'esercizio fisico. I partecipanti che erano fisicamente attivi avevano generalmente livelli di CRP più bassi, con l'eccezione di quelli depressi, per i quali non c'era alcun effetto benefico sul livello di proteina C-reattiva. Inoltre, il consumo di alcol da leggero a moderato è associato a un CRP più basso, ma solo negli uomini non depressi. Gli uomini con sintomi di depressione non avevano benefici dal consumo leggero/moderato di alcol. La depressione non produce una differenza statisticamente significativa tra le donne che consumavano quantità leggere/moderate di alcol, né per quelle che non bevono o bevono solo di rado. "Questa è una scoperta innovativa, e sembra essere specifica dell'infiammazione misurata con CRP", scrive Suarez, "dato che la depressione non influenza altri marcatori della salute come i trigliceridi a digiuno e i livelli di colesterolo".


Anche se lo studio è preliminare, Suarez dice che esso potrebbe guidare i fornitori di assistenza a trovare il modo migliore per ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. Oltre alle raccomandazioni tradizionali di aumentare l'attività fisica e di aderire a una dieta mediterranea che include il consumo [moderato] di alcol, i medici possono anche dover prendere in considerazione lo stato mentale dei pazienti e in particolare la presenza di sintomi depressivi.


Questo approccio combinato potrebbe essere particolarmente utile per i medici di base, che sono in una buona posizione sia per individuare i sintomi depressivi e misurare la CRP e il rischio cardiovascolare. L'intervento precoce - e forse un trattamento più aggressivo per la depressione - possono dare benefici ai pazienti che non vedono miglioramenti dalle attività salutari per il cuore a causa di una depressione non curata. "Non stiamo dicendo che l'esercizio fisico non è utile per le persone con depressione, quello che abbiamo visto è che la depressione ha effetti di là di quanto è stato precedentemente riportato. Anche se migliora la salute mentale, i benefici anti-infiammatori dell'attività fisica potrebbero essere ridotti", conclude Suarez.


Studi longitudinali futuri potrebbero misurare i livelli di CRP tra coloro con depressione per vedere se gli effetti anti-infiammatori dei comportamenti salutari recuperano nel tempo. Oltre a Suarez, gli autori dello studio includono Nicole L. Schramm-Sapyta, Tracey V. Hawkins e Alaattin Erkanli.

 

 

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti qui sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.
The original English version EnFlag
of this article is here.

 

 

 

 


Fonte: Duke University Medical Center.

Riferimento: Edward C. Suarez, Nicole L. Schramm-Sapyta, Tracey Vann Hawkins, Alaattin Erkanli. Depression inhibits the anti-inflammatory effects of leisure time physical activity and light to moderate alcohol consumption. Brain, Behavior, and Immunity, 2013; DOI: 10.1016/j.bbi.2013.03.009.

Pubblicato in Science Daily il 26 Marzo 2013 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:




Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.