Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Cosa ci dicono gli occhi sulla salute del cervello?

Il movimento degli occhi può essere una guida per le strategie cognitive e per scoprire i deficit.

eyes 750x400

Grazie a Shakespeare, la maggior parte delle persone ha familiarità a considerare gli occhi come "la finestra sull'anima". Si è scoperto che gli occhi sono anche finestre su alcuni dei nostri processi cognitivi e sulla salute del cervello.

 

Dove guardi dice agli scienziati come pensi

La ricerca che ho condotto con i miei colleghi allo Stanford VA Aviation Safety Lab e alla Naval Postgraduate School indica che i nostri movimenti oculari possono dirci molto sulle strategie cognitive sottostanti, in particolare per compiti come guidare o pilotare un aereo. Siamo riusciti a distinguere i piloti principianti da quelli esperti semplicemente in base ai loro modelli di scansione visiva, mentre 'volavano' in un simulatore di volo.


Gli esperti guardano dove devono guardare esattamente nel momento in cui devono prendere una decisione. I modelli di scansione visiva dei novizi sono disordinati, indicando che spesso non sanno quali segnali visivi usare per aiutare a prendere decisioni. Siamo stati anche in grado di determinare le strategie che i piloti impiegavano per confermare la loro posizione attuale e su quali caratteristiche della pista di atterraggio si basavano i piloti per decidere se far atterrare o meno un aereo in condizioni di nebbia.


In questi studi, venivano misurati i movimenti oculari mentre i partecipanti eseguivano compiti complessi del mondo reale. Tuttavia, anche i movimenti oculari di base, come seguire un punto su uno schermo, possono informarci sullo stato attuale della salute del nostro cervello.


Dorion Liston, scienziato della vista e CEO di neuroFit, spiega che “la capacità di elaborare e percepire il movimento visivo può essere letta nei movimenti degli occhi. Da un lato, i circuiti cerebrali che elaborano il movimento sono soggetti a rotture dovute a condizioni neuropatologiche, come lesioni cerebrali traumatiche o lieve compromissione cognitiva. In senso positivo, i movimenti oculari possono anche dirci quando i circuiti cerebrali funzionano bene. Come per un muscolo, i circuiti cerebrali possono rafforzarsi nel tempo".

 

La perdita di vista è legata a compromissione cognitiva

Sfortunatamente, la compromissione visiva aumenta il rischio di declino cognitivo e demenza per gli anziani. Uno studio ha concluso che una visione scarsa potrebbe aver portato fino a 100.000 casi di demenza negli Stati Uniti. Varshini Varadaraj, un ricercatore del John Hopkins Disability Health Research Center, e i suoi colleghi hanno recentemente condotto uno studio longitudinale di sette anni che ha scoperto che

"... la visione peggiore (misurata in tre modi diversi) era associata a un declino cognitivo più rapido. In particolare, acuità visiva e percezione della profondità peggiori erano associate a una declino maggiore del linguaggio e della memoria, mentre una sensibilità al contrasto peggiore era associata al calo di linguaggio, memoria, attenzione e capacità visuospaziale.

"Questi risultati suggeriscono che i modelli di declino cognitivo negli anziani possono differire per il tipo di perdita di visione subito, con una sensibilità al contrasto alterata associata a una gamma più ampia di declino cognitivo".

 

Perché la perdita di vista è associata al declino cognitivo?

Secondo Varadaraj, ci sono diverse possibili ragioni per cui la compromissione visiva è associata al declino cognitivo:

  1. Una possibilità è "il 'percorso causa comune' o una patologia condivisa alla base sia della visione che delle menomazioni cognitive", come le malattie nervose o quelle vascolari.
  2. L'altra possibilità è il 'percorso conseguenze della perdita sensoriale', dove la perdita di visione può essere associata al declino cognitivo attraverso condizioni note per influenzare la cognizione, come depressione, isolamento sociale, riduzione dell'impegno nelle attività cognitive di stimolazione e aumento del carico cognitivo dovuto alle maggiori risorse cognitive dedicate all'elaborazione visiva.

"In verità, probabilmente è la combinazione di questi meccanismi a contribuire al maggiore declino cognitivo notato negli anziani con perdita di vista".

 

Suggerimenti di buon senso che aiutano occhi e cervello

Fortunatamente, molte delle raccomandazioni del National Eye Institute, progettate per la salute degli occhi, aiutano anche il tuo cervello:

  • Vai regolarmente dall'oftalmologo. La correzione della vista scadente con gli occhiali o la chirurgia della cataratta riduce il rischio di compromissione cognitiva. Le visite regolari degli occhi possono anche aiutare a prevenire la malattia diabetica degli occhi attraverso la diagnosi precoce. Uno studio recente ha concluso che uno dei modi più semplici per ridurre il rischio di demenza è correggere la vista scadente.
  • Segui una dieta sana. L'American Academy of Ophthalmology raccomanda di mangiare regolarmente verdure a foglia verde, pesce e frutta, per acquisire i nutrienti di cui i tuoi occhi hanno bisogno. Includendo questi alimenti nell'alimentazione, stai anche proteggendo il tuo cervello. Ad esempio, la dieta MIND è allineata con le raccomandazioni dietetiche dell'American Academy of Ophthalmology e ha dimostrato di rallentare il tasso di declino cognitivo e ridurre il rischio di demenza.
  • Fai esercizio. L'esercizio cardiovascolare può aiutare a gestire le condizioni croniche di salute, come il diabete che può danneggiare i vasi nella retina, portando a compromissione visiva e, in alcuni casi, persino alla cecità. Il diabete aumenta anche il rischio di demenza. La rilevazione precoce del diabete e la gestione della glicemia possono aiutare a ridurre il rischio sia di problemi di vista che di declino cognitivo. Anche se non hai il diabete, degli studi hanno scoperto che l'esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere una buona funzione cognitiva nel tempo.


Telma Basseghi, optometrista di Blink Optometry, è d'accordo:

“Nell'ambito di uno stile di vita sano che include dieta ed esercizio fisico, anche gli esami oculistici annuali sono molto importanti. In effetti, gli occhi sono uno dei pochi organi che possono essere esaminati in modo non invasivo e tuttavia forniscono una profonda comprensione della salute generale del paziente.

"Ad esempio, molte condizioni sistemiche possono manifestarsi negli occhi anche prima che i pazienti siano consapevoli di averli. Queste includono ipertensione, diabete, colesterolo alto, malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro".

 

Riepilogo

I nostri occhi ci dicono molto più di quello che stiamo guardando. Forniscono preziose informazioni sui nostri pensieri e sulla salute sottostante del cervello. Come afferma la Basseghi, "gli occhi fanno parte del corpo, quindi quando miglioriamo la salute generale, anche gli occhi traggono benefici".


La prossima volta che vai dal tuo oculista o vai a fare una passeggiata vivace, datti una pacca sulla spalla perché stai facendo qualcosa che va bene per i tuoi occhi e per il tuo cervello.

 

 

 


Fonte: Quinn Kennedy PhD, direttrice della ricerca sull'invecchiamento alla neuroFit e CEO di QK Consulting.

Pubblicato su Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  • K Dhana et al. MIND Diet, common brain pathologies, and ... J of Alz Dis, 2021, DOI
  • P Fassier et al. Vigorous physical activity and cognitive ... J of Ger Series A, 2022, DOI
  • SB Han et al. Influence of diabetes mellitus on anterior ... Clin Inter of Aging, 2018, DOI
  • MC Morris et al. MIND diet slows cognitive decline with aging. Alz & Dem, 2015, DOI
  • NIA. Vision impairment is associated with as many as 100,000 U.S. dementia cases10 Nov 2022
  • National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Diabetic eye disease. Link
  • J Sullivan et al. Training simulation for helicopter navigation ... Aviat Space Env Med, 2011, DOI
  • V Varadaraj et al  Association of vision impairment with ... JAMA Net Open, 2021, DOI
  • JH Yang et al. Pilot performance: assessing how scan ... Aviat Space Env Med, 2013, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.