Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Gatto-robot migliora umore e cognizione negli adulti con demenza

robotic cat study newsdesk

Gli individui con morbo di Alzheimer (MA) o una demenza correlata spesso hanno sintomi comportamentali e psicologici come depressione, aggressività e ansia. È comune per questi sintomi essere trattati con antipsicotici, antidepressivi e benzodiazepine, che di solito hanno effetti collaterali.


Anche se la terapia con animali domestici (pet therapy) è nota per essere un intervento economico e terapeutico per migliorare l'umore e il comportamento degli anziani, si sa poco sulla pet therapy nei diurni per adulti, nonostante i vantaggi logistici come le attività di socializzazione e di gruppo.


Con l'aiuto di un compagno coccolone e 'peloso', ricercatori della Florida Atlantic University hanno testato l'efficacia dei gatti-robot, convenienti e interattivi, per migliorare l'umore, il comportamento e la cognizione degli anziani con demenza da lieve a moderata. L'intervento non farmacologico è stato sperimentato nel corso di 12 visite in un diurno per adulti. I partecipanti sono stati informati che il loro animale domestico era un robot e non un animale vivo. Ognuno di loro ha selezionato un nome per il suo gatto, che è stato dotato di un colletto e di una targhetta personalizzata.


Per lo studio, pubblicato su Issues in Mental Health Nursing, i ricercatori hanno valutato l'umore e i sintomi comportamentali con l'Alzheimer’s Disease and Related Dementias Mood Scale (ADRDMS), con la Observed Emotion Rating Scale (OERS) e con la Cornell Scale for Depression in Dementia (CSDD). Hanno anche valutato la cognizione tramite il Mini Mental State Examination (MMSE).


I risultati hanno mostrato che l'intervento con un gatto-robot ha migliorato tutti i punteggi dell'umore nel tempo, con miglioramenti significativi nella OERS e nella CSDD. Più della metà dei partecipanti ha ottenuto punteggi più alti sul post-test MMSE rispetto al pre-test, con un leggero miglioramento moderato su attenzione/calcolo, linguaggio e registrazione. I punteggi post-test sulla ADRDMS sono stati più alti di 6 punti delle condizioni pre-test.


I ricercatori hanno spesso osservato i partecipanti allo studio che sorridevano e parlavano con i loro gatti-robot e che esprimevano sentimenti come "il gatto mi sembra qualcuno che mi ascolta e mi ama". Credevano che l'animale domestico robotico rispondesse alle loro affermazioni miagolando, girando la testa o sbattendo le palpebre e di conversare con l'animale domestico. Molti dei caregiver hanno riferito che il loro caro aveva dormito con il gatto, lo aveva tenuto stretto da seduto o aveva giocato costantemente con lui. Una partecipante ha persino dormito con il suo gatto-robot mentre era ricoverata in ospedale.


Bryanna Streit LaRose DNP/APRN, la prima autrice che ha condotto lo studio come dottoranda in infermieristica alla FAU, insieme ai coautori Lisa Kirk Wiese PhD/RN, prof.ssa associata, e María de los Ángeles Ortega DNP/APRN, prof.ssa e direttrice del Memory and Wellness Center alla FAU, ha dichiarato:

"Poiché non c'è cura per la demenza, il nostro progetto offre un modo per affrontare naturalmente i sintomi, senza trattamenti farmacologici, che possono o non possono essere efficaci e hanno possibili effetti collaterali dannosi. Il nostro intervento è conveniente, sicuro e non invasivo".


Usando animali terapeutici invece di animali domestici vivi, non c'è preoccupazione per la loro sicurezza, per alimentarli, per portarli all'esterno, o per assicurarsi che siano aggiornati con le vaccinazioni. Inoltre, non ci sono paure sulla sicurezza dei partecipanti a causa di possibili aggressioni dell'animale, di allergie, di inciampare su di lui e per i costi associati alla cura di un animale vivo.


"Oltre a migliorare l'umore, i comportamenti e la cognizione, questi gatti-robot hanno fornito ai nostri partecipanti un modo alternativo per esprimersi"
, ha detto la Wiese. "È importante notare che migliorare l'umore e il comportamento generale negli individui con MA e demenze correlate può anche migliorare la qualità della vita dei loro caregiver e familiari".


I ricercatori hanno anche esaminato la relazione tra MMSE e i punteggi delle sottoscale post-intervento CSDD, OERS e ADRDMS. Hanno trovato molteplici correlazioni significative e forti tra le 11 sottoscale della ADRDMS e del MMSE dopo l'intervento. Nove categorie che riguardano umore/comportamento piacevoli si sono correlate favorevolmente con il punteggio del MMSE, indicando una relazione tra umore/comportamento positivo e punteggi migliori del MMSE.


"Negli Stati Uniti, un anziano su tre muore con il MA o una demenza correlata e non c'è al momento la cura per questo onere in crescita rapida", ha detto Safiya George PhD, preside della Facoltà di infermieristica. "Questo intervento interattivo terapeutico ha dimostrato di essere un metodo alternativo sicuro per migliorare l'umore e il comportamento nelle persone con demenza che frequentano un centro diurno per adulti".

 

 

 


FonteGisele Galoustian in Florida Atlantic University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Bryanna Streit LaRose, Lisa Kirk Wiese, María de los Ángeles Ortega Hernández. Improving Behavioral and Psychological Symptoms and Cognitive Status of Participants With Dementia Through the Use of Therapeutic Interactive Pets. Issues in Mental Health Nursing, 2021, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.