Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Scabbia: nessuno ne vuole parlare, ma la malattia interessa la demenza

Sites of scabies CDC

Alcune malattie hanno più probabilità di altre di entrare in una conversazione pubblica. Il COVID-19 sta dominando il discorso pubblico nel 2020, mentre il cancro e l'AIDS sono malattie di alto profilo che attirano una significativa attenzione scientifica e mediatica. Puoi tranquillamente discutere di queste malattie a tavola. Altre malattie, come la scabbia, non così tanto.


La scabbia è classificata come una malattia tropicale trascurata. È fuori dalla vista e lontano dalla mente. Ma questo non significa che non ci sia; ci sarà un'infestazione in qualche posto non lontano da te, credimi sulla parola.


La scabbia è causata da acari microscopici (Sarcoptes scabiei) che si insinuano sotto la pelle umana e depongono le uova. La pelle non prende bene questa infestazione, e parte un'eruzione cutanea arrabbiata e pruriginosa.


Ogni anno ci sono circa 455 milioni di casi di scabbia in tutto il mondo. Tale fardello è distribuito in modo ineguale, i paesi più poveri subiscono il peso maggiore delle infestazioni. Eppure, la scabbia è presente anche nei paesi ricchi, dove la maggior parte delle malattie tropicali trascurate sono sconosciute al di fuori delle cliniche di viaggio, e dove spesso appare come focolaio in contesti istituzionali, come le case di cura per anziani.


Arriva ovunque. Sebbene curabile, è anche stigmatizzata, sottostimata, spesso mal diagnosticata e il prurito può essere seriamente sgradevole da sopportare.

 

Stigma

Di recente il mio team ha condotto una ricerca sulla scabbia in Ghana, descrivendo come i pazienti con scabbia e altre infezioni della pelle dovevano spostarsi più del necessario per presentarsi a un centro sanitario. Aggiravano il loro centro più vicino, dirigendosi spesso verso cliniche a diversi chilometri di distanza, su terreni difficili.


Le ragioni di ciò non sono chiare. I colleghi del Ghana rurale hanno suggerito che il giorno della settimana in cui il paziente si presentava in una clinica coincideva con il giorno di mercato, quindi il paziente può combinare una visita alla clinica e fare acquisti nella città più vicina con un unico viaggio. La nostra analisi statistica non lo ha confermato e non abbiamo potuto escludere l'idea che i pazienti bypassassero il loro centro sanitario più vicino per stigma.


La scabbia a volte è percepita come una condizione 'impura', anche nella letteratura pubblicata, ed è diffusa l'idea che il lavaggio sia una cura. Fare il bagno non libererà un paziente dalla scabbia, ma ci sono trattamenti che possono eliminarla.


Nel 2019 si è verificata un'enorme epidemia di oltre 6.000 casi di scabbia nella regione nord-orientale del Ghana. I media hanno riferito che c'era una paura diffusa a livello locale di trasmissione delle eruzioni cutanee tra gli abitanti dei villaggi. Una combinazione di diagnosi errate e disinformazione ha portato alcune persone infette a essere temporaneamente bandite dalle loro case.


I giornalisti locali hanno incontrato alcuni dei pazienti, descrivendoli come affetti da "piaghe sanguinolente aperte su tutto il corpo a causa dei graffi eccessivi". L'epidemia è stata successivamente diagnosticata correttamente e sono state fornite le cure. Ma la trasmissione a migliaia di persone mostra la possibilità che si verifichino grandi epidemie. Una epidemia etiope ha coperto 379.000 casi confermati di scabbia.


Nei paesi sviluppati, la vera prevalenza è spesso sconosciuta, ma i focolai istituzionali possono avere un impatto sanitario, sociale ed economico importante.

 

Case di cura

Il nostro studio su The Lancet ha mostrato come i residenti con demenza delle case di cura abbiano maggiori probabilità di finire con un'infezione da scabbia rispetto a quelli senza demenza. Anche in questi contesti di popolazioni vulnerabili, continuano ad esserci disuguaglianze, in termini di chi sono quelli più colpiti da focolai di malattie infettive.

Effetti collaterali dell'ivermectina:

Secondo Wikipedia, "La principale fonte di preoccupazione è la neurotossicità dell'ivermectina, che nella maggior parte dei mammiferi può causare depressione del sistema nervoso centrale, con conseguente atassia, come ci si può aspettare dal potenziamento delle sinapsi inibitrici GABA-ergiche.

Nei cani con difetti nel gene della P-glicoproteina (MDR1), cosa comune nei cani da pastore di razza Collie, l'ivermectina causa un grave avvelenamento.

Dal momento che i farmaci che inibiscono gli enzimi CYP3A4 spesso inibiscono anche il trasporto della P-glicoproteina, la somministrazione di tali farmaci contemporaneamente all'ivermectina può causarne un maggiore assorbimento oltre la barriera emato-encefalica. Questi farmaci includono statine, inibitori della proteasi HIV, molti calcio-antagonisti e glucocorticoidi quali il desametasone, la lidocaina e le benzodiazepine".


La gestione dei focolai nelle case di cura è difficile e differisce da come viene gestita in altre istituzioni, come gli ospedali. Un reparto ospedaliero è stato progettato pensando al controllo delle infezioni, ma le case di cura sono letteralmente questo: case delle persone.


La pandemia COVID-19 ha messo questi problemi in una luce molto dura con le migliaia di morti in eccesso nelle case di cura dei paesi come il Regno Unito, la Svezia e altrove. Anche la gestione della scabbia negli anziani non è aiutata da preoccupazioni infondate sulla sicurezza di uno dei principali farmaci orali, l'ivermectina.


Una corrispondenza del 1997 su The Lancet ha riferito un aumento della mortalità nei residenti delle case di riposo in cura per la scabbia. È stato immediatamente criticato per aver poco considerato i fattori confondenti (altri fattori che potrebbero aver influenzato la morte del residente, come la gravità della demenza), e altre segnalazioni di epidemie non hanno confermato questa associazione.


L'OMS ha approvato l'ivermectina come medicinale sicuro ed essenziale [...] e, come medicina orale, è più facile da usare rispetto alle creme per la pelle, come la permetrina.


La scabbia non uccide molte persone e non attira i titoli dei giornali, ma non sottovalutare il potere del prurito. Rende la vita seriamente spiacevole per chi ha l'infezione e può portare allo stigma e alla scarsa qualità della vita. Moltiplica quel caso a cui stai pensando per 455 milioni e avrai il quadro annuale globale.

 

 

 


Fonte: Michael Head (ricercatore, University of Southampton) in The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.