Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Fitonutrienti possono potenziare la tua salute. Eccone 4 e dove trovarli (anche nel tuo caffè)

CoffeeHealing

Il caffè fa spesso notizia per i potenziali benefici e svantaggi per la salute. Una revisione della ricerca ha trovato che bere alcune tazze di caffè al giorno si è associato ad un rischio più basso di morte per qualsiasi causa. Quelli che bevevano caffè avevano un rischio minore di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2, malattie epatiche, depressione, Alzheimer, Parkinson, e tumori della prostata, dell'endometrio, del fegato e della pelle.


Tuttavia, la revisione ha trovato anche la prova di effetti negativi legati alla gravidanza e al rischio di fratture nelle donne anziane, anche dopo che i risultati sono stati corretti per i possibili fattori confondenti, come il fumo.


Alcuni degli effetti positivi del caffè sono stati attribuiti ai componenti alimentari chiamati 'fitonutrienti'. Ma se non sei un bevitore di caffè, non ti preoccupare, puoi trovare fitonutrienti anche in altri alimenti.

 

Cosa sono i fitonutrienti?

I fitonutrienti, o fitochimici, sono composti chimici che producono le piante per aiutarsi a crescere bene. Possono scoraggiare i predatori o aiutare a combattere gli agenti patogeni. La ricerca sta facendo luce anche sui loro potenziali benefici per la salute umana.


Quando digeriamo e assorbiamo i cibi e le bevande che sono ricchi di fitonutrienti, questi composti diventano attivi nei percorsi biochimici del nostro organismo che riguardano la salute e influenzano la possibilità di sviluppare una malattia.


Gli scienziati hanno identificato migliaia di fitonutrienti nelle piante, tra cui noci, fagioli, semi, verdure, frutta e cereali. La ricerca per identificare quelli con il potenziale di prevenire e trattare le malattie sta accelerando.

 

Quattro fitonutrienti

Due dei fitonutrienti presenti nei chicchi di caffè sono l'acido caffeico e l'acido clorogenico. Li puoi trovare anche in una vasta gamma di frutta, verdura, erbe aromatiche e spezie.

  1. L'acido caffeico è presente in datteri, prugne, olive, patate, farina di semi di girasole, cannella, comino, noce moscata, zenzero, anice stellato, menta, cumino dei prati, timo, origano, salvia e rosmarino.

  2. L'acido clorogenico è presente in prugne, mirtilli, mele, pere, pesche, carciofi, patate, semi di girasole, menta, salvia e origano.

    La maggior parte della ricerca sugli acidi caffeico e clorogenico è stato fatta in laboratorio, per cui i risultati non possono essere applicati direttamente alle persone. Ma quegli studi suggeriscono che questi composti agiscono sui percorsi di segnalazione che contribuiscono allo sviluppo di malattie croniche, compreso il cancro.

    Essi possono impedire lo sviluppo del cancro neutralizzando i radicali liberi che danneggiano le pareti cellulari, e convertendo le sostanze cancerogene potenziali in composti meno tossici.

    Inoltre, in studi sui topi, gli acidi caffeico e clorogenico hanno soppresso la crescita dei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Questi risultati suggeriscono un meccanismo per abbassare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, anche se avremo bisogno di ricerca al di là degli studi di laboratorio prima di poter procedere a una qualsiasi conclusione.


Tra gli altri fitonutrienti con proprietà antinfiammatorie e protettive simili ci sono la quercetina e il glucosinolato.

  1. I composti della quercetina danno un po' del loro colore a fiori, frutta e verdura. La quercetina aiuta le piante ad adattarsi alle condizioni di crescita locali e regola gli ormoni che influenzano la loro crescita e sviluppo.

    Fonti di cibo includono asparagi, olive nere, cacao, mirtilli, grano saraceno, prugne, fave, prugne, mele, cipolle rosse e marroni, scalogno, more, lamponi, fragole, broccoli, lattuga rossa, vino rosso, fagiolini, zucchine, origano, maggiorana, chiodi di garofano e capperi.

    Anche se la maggior parte degli studi sulla quercetina sono stati fatti anch'essi sulle cellule o sugli animali, e non sugli esseri umani, essi mostrano che la quercetina ha effetti antinfiammatori, antiossidanti e anti-cancro. La quercetina altera il modo in cui si sviluppano, crescono e si diffondono le cellule tumorali, e aiuta a ucciderle. Quindi, è augurabile più ricerca sulla quercetina come potenziale agente terapeutico anticancro.

    Gli integratori di quercetina sono stati testati sugli esseri umani per i loro effetti sulla pressione arteriosa. In una revisione di sette studi randomizzati e controllati, la pressione arteriosa sia sistolica che diastolica è risultata significativamente ridotta nei pazienti che assumevano quercetina.

  2. I glucosinolati danno ad alcune piante il loro sapore pungente. Si trovano in broccoli, cavolo, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, ravanelli daikon, kale, wasabi, bok choi, rucola, rafano, ravanelli, rape, crescione e senape.

    La trasformazione dei prodotti alimentari influenza il contenuto di glucosinolati, la cottura a vapore li preserva di più rispetto alla bollitura.

    La bioattività dei glucosinolati è probabile che si sia evoluta come parte dei sistemi di difesa delle piante contro le malattie e gli insetti infestanti. Gli studi di laboratorio nelle cellule, nei topi e nei ratti hanno dimostrato che i glucosinolati esercitano un'attività antimicrobica, così come un'attività anti-cancro, disattivando potenziali agenti cancerogeni.

    Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per valutare se i glucosinolati possono essere usati per aumentare l'efficacia delle terapie anticancro attuali.

 

Mettere tutto insieme

Anche se i progressi della ricerca per identificare come i fitonutrienti potrebbero aiutare a prevenire le malattie e a migliorare salute e benessere, mangiare vari alimenti ricchi di fitonutrienti fa parte di una dieta equilibrata.


Ecco alcune idee per includere più cibi di questo tipo nei pasti e negli spuntini:

  • Acquista una nuova erba o spezia la prossima volta che vai al supermercato, e usala in cucina regolarmente.
  • Prova una composta di frutta speziata. Fai bollire un mix di frutta fresca, in scatola, essiccata o congelata, come mele, pesche, albicocche, o frutti di bosco con spezie come cannella, zenzero, chiodi di garofano o anice stellato. Conserva in frigo e spalmala su cereali o yogurt.
  • Fai una base di spezie, rosolando cipolle tagliate in una padella con una spruzzata di olio d'oliva, aglio tritato e un cucchiaino di erbe secche come comino, cumino dei prati, origano, timo o maggiorana. Aggiungila a zuppe, salse e pasticci.
  • Trita finemente menta piperita, menta o prezzemolo e aggiungila a piselli cotti, purè di patate e insalate.

 

 

 


Fonte: Clare Collins, professoressa di nutrizione e dietetica, Università di Newcastle

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.