Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


L'Alzheimer e la nuova stagione del chiarimento

Sto seduto qui a pensare agli ultimi sette anni. Dal giorno in cui sono diventato un caregiver per mia madre, Dotty. Fin dall'inizio mi sono imbarcato in una missione: leggere tutto ciò che potevo e imparare tutto quello che potevo sulla malattia di Alzheimer. Penso di aver letto circa 13.000 articoli. Ho parlato con quante più persone ho potuto. Sono particolarmente interessato alle persone che sono realmente coinvolte con persone affette da demenza.

Recentemente, un neurologo di alta reputazione ha detto ad un gruppo di persone che crede che io sono "il non-dottore e non-scienziato più esperto, che ha incontrato nell'ambito della malattia di Alzheimer". Ho apprezzato quel commento. Tuttavia, sono più in alto nella catena alimentare di questo. Potrebbe sembrare "arrogante", posso spiegare le mie parole.

Diciamo solo che sono ben documentato sulla scienza, le cure, so cosa sta succedendo proprio in questo minuto E so cosa pensano e sentono i caregiver dell'Alzheimer. Penso ai caregiver dell'Alzheimer per molte ore ogni giorno. Penso anche costantemente alle persone affette dal morbo. Conosco i caregiver e conosco i pazienti. Questo è ciò che mi rende diverso.

Sono seduto qui a leggere un articolo dal titolo - Massachusetts mira a tagliare l'abuso di droga per la demenza. Grande articolo che vale la pena leggere.

Le autorità statali e l'industria delle case di cura del Massachusetts stanno lanciando oggi una campagna per ridurre l'uso inappropriato di farmaci antipsicotici per i cittadini con demenza - una pratica che mette in pericolo la vita.

La consapevolezza di questo problema è in crescita a livello nazionale e le autorità di regolamentazione stanno prendendo provvedimenti. Una nuova era di illuminazione per la malattia di Alzheimer. Queste parole hanno catturato la mia attenzione:

Un approccio attento comporta l'analisi più attenta dei pazienti quando sono ammessi (in casa di cura), che include la raccolta di informazioni più dettagliate provenienti dalla famiglia circa la personalità del paziente prima della comparsa della malattia. Questo aiuta il personale di assistenza a progettare la cura e le attività su misura per ciascun paziente. "Ottengono un buona quadro di chi era la persona prima di iniziare a soffrire di demenza, che tipo di cose le piace fare, e che cosa può dirci la sua famiglia per renderlo tranquillo o per tenerlo impegnato".

Queste parole sono da Alice Bonner, responsabile dei regolamenti delle case di cura del Massachusetts. Vorrei cambiare una parola. Vorrei cambiare chi "era" la persona, con chi "è" la persona.

___________________________ ___________________________

Mi sto stancando di leggere tutti quegli articoli negativi su come non esista all'orizzonte alcun trattamento o cura per la malattia di Alzheimer. Sono stanco di leggere articoli che stanno diffamando le aziende farmaceutiche e i ricercatori. Questi articoli si concentrano sul passato e sui fallimenti delle sperimentazioni cliniche.

Certo, ci sono molti fallimenti. Questo significa anche che si sta facendo molto e che il ritmo della ricerca sta accelerando. Quelli del "no", non riescono a capire che tutti i tentativi di trovare un trattamento o una cura fanno avanzare la scienza - sia successo o fallimento. Sia successi che fallimenti aumentano la quantità di capitale intellettuale che gli scienziati condividono alla ricerca di un trattamento efficace che potrebbe rallentare, fermare o prevenire l'Alzheimer.

Due giorni fa ho pubblicato questo podcast da Rudy Tanzi - piano per porre fine Alzheimer's Disease entro il 2020 (Podcast). Rudy è uno dei migliori scienziati dell'Alzheimer al mondo. Ha seguito una strada di ricerca molto diversa dagli altri per anni. E vede qualche luce. Se non hai ascoltato il podcast, dovresti farlo. Dura solo tre minuti.
Se lo ascolti, capisci che c'è speranza per voi e per me. Imparerai che c'è speranza per la tua famiglia e per i tuoi bambini. Ci potrebbe anche essere speranza per le persone che sono in una fase precoce della malattia di Alzheimer in questo momento. C'è speranza.
Ci stiamo rapidamente spostando verso una nuova era di illuminazione.

___________________________ ___________________________

Sono stupito di quanta strada abbiamo percorso con l'Alzheimer negli ultimi sette anni. Una nuova era di illuminazione nelle case di cura. Un livello di comprensione scientifica della malattia di Alzheimer che aumenta ogni giorno. La comprensione che il caregiver dell'Alzheimer ha bisogno di aiuto. La comprensione che la maggior parte dei pazienti di Alzheimer vuole rimanere "a casa".

___________________________ ___________________________

Ecco la parte migliore. A livello nazionale stiamo arrivando alla comprensione che la malattia di Alzheimer è un grosso problema in continua crescita. Ogni giorno 1.232 persone ricevono una diagnosi di malattia di Alzheimer. Stiamo arrivando a una migliore comprensione delle modalità di cura per persone affette da malattia di Alzheimer.

Ora sappiamo e capiamo che l'arte, la musica, i puzzle e tutti i generi di giochi e di interazioni rendono felici i malati di Alzheimer. Li tengono più impegnati, "più presenti", meno "spiriti gretti", più cooperativi. Sappiamo anche che l'uso di "piatti rossi" aiuta alcuni malati di Alzheimer a mangiare il loro cibo.

___________________________ ___________________________

Ecco cinque cose che ho imparato mentre mi prendevo cura di mia madre:
  • Le terapie combinate funzionano: Aricept + Namenda.
  • L'esercizio fisico (ripetuto nel tempo) trasforma spesso mia madre da uno "zombie apatico" in un essere umano sorridente, più accattivante.
  • Contatti, comunicazioni e socializzazioni costanti aiutano a mantenere Dotty attaccata al mondo.
  • Assumere una dieta mediterranea sembra avere contribuito a rallentare la progressione della malattia di Alzheimer. Mi dà anche quel più di energia per prendermi cura di mia madre e mantenere questo blog. Ci fa sentire meglio entrambi.
  • La luce intensa sembra avere un effetto molto positivo su mia madre e sembra farla essere "più presente". La malattia di Alzheimer porta le tenebre, entra nella Luce.

Tutti e cinque i punti lavorano insieme per rendere la nostra esperienza molto diversa da quella del caregiver e paziente tipico. Questa è la mia convinzione. Credo anche che puoi farlo anche tu.

___________________________ ___________________________

Abbiamo fatto molta strada negli ultimi sette anni. Allo stesso tempo, mi rendo conto che ne abbiamo ancora molta da fare.
Questo so per certo. Ci sono un sacco di persone meravigliose là fuori. Si prendono cura e vogliono cambiare le cose così come sono. Ognuno di essi sta lavorando duramente per fare la differenza.
To those that continue to write negatively about Alzheimer's disease and the current state of affairs I say -- get educated and get some perspective. A coloro che continuano a parlare negativamente della malattia di Alzheimer e dello stato attuale delle cose, dico: informatevi e diventate coscenti delle prospettive.

Bob deMarco, Alzheimer's Reading Room, 18 novembre 2010

Notizie da non perdere

È lo scopo o il piacere la chiave della felicità mentre invecchiamo?

19.11.2021 | Esperienze & Opinioni

I benefici di avere un senso di scopo nella vita sono davvero incredibili. Le persone co...

Scienziati dicono che si possono recuperare i 'ricordi persi' per l…

4.08.2017 | Ricerche

Dei ricordi dimenticati sono stati risvegliati nei topi con Alzheimer, suggerendo che la...

I dieci psicobiotici di cui hai bisogno per un cervello felice

9.09.2019 | Esperienze & Opinioni

Psicobiotici? Cosa sono gli psicobiotici?? Bene, cosa penseresti se io dicessi che la tu...

I ricordi perduti potrebbero essere ripristinati: speranza per l'Alzheime…

21.12.2014 | Ricerche

Una nuova ricerca effettuata alla University of California di ...

Dott. Perlmutter: Sì, l'Alzheimer può essere invertito!

6.12.2018 | Ricerche

Sono spesso citato affermare che non esiste un approccio farmaceutico che abbia un'effic...

Subiamo un 'lavaggio del cervello' durante il sonno?

4.11.2019 | Ricerche

Una nuova ricerca eseguita alla Boston University suggerisce che questa sera durante il ...

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024 | Ricerche

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Studio cinese: 'Metti spezie nel tuo cibo per tenere a bada l'Alzhei…

13.01.2022 | Ricerche

Proprio come 'una mela al giorno toglie il medico di torno', sono ben noti i benefici di...

Questo approccio di medicina di precisione potrebbe aiutarti a ritardare la de…

5.12.2025 | Ricerche

Secondo un nuovo studio condotto alla Università della California di San Francisco, la c...

Rete nascosta di enzimi responsabile della perdita di sinapsi nell'Alzhei…

8.12.2020 | Ricerche

Un nuovo studio sul morbo di Alzheimer (MA) eseguito da scienziati dello Scripps Researc...

Tre modi per smettere di preoccuparti

29.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Sai di essere una persona apprensiva se ti identifichi con Flounder in La Sirenetta o co...

Curare l'Alzheimer: singolo proiettile magico o sparo di doppietta?

20.03.2025 | Esperienze & Opinioni

Perché i ricercatori stanno ancora annaspando nella ricerca di una cura per quella che è...

Alzheimer e le sue proteine: bisogna essere in due per ballare il tango

21.04.2016 | Ricerche

Per anni, i neuroscienziati si sono chiesti come fanno le due proteine ​​anomale amiloid...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022 | Ricerche

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Il ruolo sorprendente delle cellule immunitarie del cervello

21.12.2020 | Ricerche

Una parte importante del sistema immunitario del cervello, le cellule chiamate microglia...

Il nuovo collegamento tra Alzheimer e inquinamento dell'aria

13.05.2020 | Esperienze & Opinioni

Il mio primo giorno a Città del Messico è stato duro. Lo smog era così fitto che, mentre...

Pressione bassa potrebbe essere uno dei colpevoli della demenza

2.10.2019 | Esperienze & Opinioni

Invecchiando, le persone spesso hanno un declino della funzione cerebrale e spesso si pr...

Gas xeno potrebbe proteggere dall'Alzheimer, almeno nei topi; previsti te…

30.01.2025 | Ricerche

Molti dei trattamenti perseguiti oggi per proteggere dal morbo di Alzheimer (MA) sono co...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023 | Ricerche

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Cosa rimane del sé dopo che la memoria se n'è andata?

7.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è caratterizzato da una progressiva perdita di memoria. Nelle...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.