Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Stufe a legna inquinano l'aria in inverno, una minaccia per la salute

wood smoke cause of air pollution

Può essere naturale, ma non c'è niente di sicuro o ecologico nel riscaldare la tua casa con il legno.


L'Organizzazione mondiale della sanità ha classificato l'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico come la principale minaccia per la salute per il 2019. Un decesso su nove in tutto il mondo è dovuto all'inquinamento atmosferico.


In Canada, l'inquinamento atmosferico uccide nove volte più persone rispetto agli incidenti automobilistici. La mia ricerca mostra che nella Columbia Britannica rurale la principale fonte dell'inquinamento atmosferico invernale è il riscaldamento a legna residenziale, e che viene per lo più ignorato e raramente monitorato dal governo.


Pericolo per la salute

Il fumo di legna può avere un buon odore, ma non ti fa bene. La principale minaccia viene dal cocktail di minuscole particelle e goccioline di circa 2,5 micron di diametro (chiamato anche PM2,5). A causa delle loro dimensioni, entrano facilmente nei polmoni, nel flusso sanguigno, nel cervello e in altri organi, scatenando attacchi d'asma, reazioni allergiche, infarto e ictus.


L'esposizione cronica al PM2,5 è legata a malattie cardiache, cancro ai polmoni nei non fumatori, malattia polmonare ostruttiva cronica, diabete di tipo II e demenza.


Il fumo da legna colpisce tutti, ma i bambini sono particolarmente vulnerabili, in parte perché i loro sistemi respiratori sono in sviluppo. Le donne in stato di gravidanza esposte al fumo di legna possono avere bambini con polmoni più piccoli, sistema immunitario compromesso, ridotta funzionalità tiroidea e modifiche alla struttura del cervello che possono contribuire a difficoltà di autocontrollo.


I bambini che sono ospedalizzati per infezioni del tratto respiratorio inferiore hanno più probabilità di avere una stufa a legna in casa, anche se possono concorrere altri fattori. Anche gli anziani sono a rischio. Uno studio recente su persone che vivevano in British Columbia, a Kamloops, Prince George, Courtenay e Comox Valley, ha dimostrato che l'inquinamento da stufe a legna aumenta significativamente il tasso di infarto negli over-65.


E quel bel profumo? Viene dal benzene, un agente cancerogeno (sostanza che causa il cancro) e dall'acroleina. Con le dozzine di sostanze chimiche tossiche e cancerogene presenti nel fumo di legna, è incoerente che i governi vietino di fumare nei luoghi pubblici ignorando il fumo delle stufe a legna e dei caminetti.

 

Né sostenibile, né carbone-neutrale

La combustione del legno per produrre energia libera più carbonio che bruciare il carbone e sta accelerando il riscaldamento del clima. Rilascia anche carbone nero, un potente inquinante di breve durata, in grado di accelerare lo scioglimento e la ritirata dei ghiacciai.


Le alternative ci sono. Per il riscaldamento quotidiano, le pompe di calore mini-split ad aria sono un'opzione eccellente. Sono spesso da tre a quattro volte più efficienti dei riscaldatori elettrici da battiscopa e possono funzionare nei climi più freddi. Ad esempio, la comunità di Skidegate di Haida Gwaii ha installato pompe di calore in ogni casa, riducendo l'uso di legna per il riscaldamento domestico.


Stufe e riscaldatori a propano efficienti sono un eccellente complemento alle pompe di calore e possono fornire il riscaldamento extra nelle giornate molto fredde e una riserva per le interruzioni di corrente.


La maggior parte dei governi regionali e municipali in B.C. sono stati riluttanti ad affrontare questi problemi e tendono a concentrarsi sui programmi di scambio di stufe a legna come soluzione. Sulla base della mia attuale ricerca, la risposta dell'industria del legno e dei suoi clienti spesso soffoca una discussione ragionata.


Anche l'Associazione Polmoni della B.C. è stata una forte sostenitrice dei programmi di scambio di stufe a legna. Ma anche la stufa a legna più pulita e con il livello più alto livello di certificazione ecologica genera più particelle all'ora di 18 nuove autovetture diesel, e la stufa a legna può essere proprio accanto a te.

 

La scienza dei cittadini può cambiare il gioco

I cittadini interessati hanno creato una rete estesa e crescente di monitor di qualità dell'aria a basso costo realizzati da PurpleAir. Kamloops, ad esempio, con una topografia che tende a intrappolare l'inquinamento atmosferico dell'industria pesante e della combustione del legno residenziale, ha 30 di questi sensori in tempo reale abilitati per il wifi, così come centinaia di altre comunità in tutto il mondo.


Questi monitor mostrano uno schema distinto e problematico. La chiara 'firma' della combustione del legno mostra che molte comunità rurali della B.C. hanno spesso livelli di inquinamento dell'aria invernale che superano di gran lunga quelli osservati in grandi città come Victoria e Vancouver. Alcuni dei sensori registrano letture di qualità dell'aria che sono in concorrenza con le cattive giornate di aria in Cina e in India. Il fumo di legna sta creando punti caldi che espongono le persone a livelli di inquinamento atmosferico normalmente non registrati dai monitor della qualità dell'aria provinciale.


Il fumo di legna e le pratiche culturali e sociali che consentono di generarlo senza molta regolazione e controllo, operano in un vuoto in cui preconcetti, storie di origine e forti emozioni alterano l'azione. Abbiamo bisogno di un'altra narrativa.


La mancanza di azioni governative per affrontare questo problema incoraggia le persone a ignorare questa evidenza e a sottovalutare il rischio. La combustione del legno priva la gente del diritto di respirare aria pulita nella propria casa, e in definitiva rappresenta una forma incontrollata di esposizione al fumo passivo con ampie implicazioni.

 

 

 


Fonte: Michael D. Mehta, professore del Dipartimento di Geografia e Studi Ambientali della Thompson Rivers University

Pubblicato su The Converstion (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.