Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


5 modi in cui la natura cambia il tuo cervello, secondo la scienza

being in nature

Sii sincero con te stesso: riesci a ricordare l'ultima volta che sei stato veramente immerso nella natura, godendola in tutta la sua gloria punteggiata di alberi? La ricerca scientifica sta confermando da tempo che trascorrere il tempo all'aperto (e non solo per spostarsi dal punto A al punto B) può avere numerosi benefici per il benessere generale e per la salute mentale.


Uno studio recente, pubblicato su The Journal of Positive Psychology, ha rilevato che anche passare solo cinque minuti all'aperto era legato a un significativo miglioramento dell'umore. Nello studio, gli studenti della University of Regina in Canada sono stati valutati in una sala laboratorio senza finestre, e confrontati con un gruppo che era nella natura di 'un parco urbano' del campus.


Non sorprende che le persone che sono state da 5 a 15 minuti nella natura abbiano riportato uno stato emotivo "migliorato in modo attendibile", attraverso un aumento significativo delle emozioni positive e 'auto-trascendenti', e il tempo passato all'esterno (5' o 15') non aveva avuto impatto sui risultati.


Mentre i millennial tendono ad essere più felici negli ambienti urbani più grandi e si riversano nelle città, secondo un rapporto di CityLab, non c'è scusa per non aggiungere un po' di più aria fresca nella tua vita per trarne benefici. Qui di seguito ci sono cinque modi con cui lo stare nella natura può influenzare il tuo cervello.

 

1. Può creare stimoli duraturi per la tua salute mentale

Uno studio a lungo termine condotto nel 2014 dalla University of Exeter in Inghilterra ha rilevato che, in media, le persone nello studio che si sono trasferite in aree verdi hanno subito un miglioramento immediato della salute mentale e meno stress mentale. L'aumento della salute mentale è stato anche duraturo, mantenendo i suoi effetti anche tre anni dopo il trasferimento. Lo studio ha aggiunto un numero crescente di prove a supporto dell'integrazione di più spazi verdi (come i parchi pubblici) nelle città per migliorare la salute pubblica.

"Questi risultati sono importanti per i pianificatori urbani che pensano di introdurre nuovi spazi verdi nelle nostre città, suggerendo che potrebbero fornire benefici sostenuti e a lungo termine per le comunità locali", ha affermato il ricercatore capo Dr Ian Alcock in una dichiarazione.

 

2. Può aiutare a ridurre l'attività nelle aree del cervello collegate alla depressione

Un team di ricercatori della Stanford University ha scoperto che i partecipanti che hanno camminato per 90 minuti attraverso un parco verde nel campus, invece che fare quattro passi vicino a una autostrada, esibivano cervelli più 'tranquilli' e si soffermavano meno sugli aspetti negativi della loro vita (in confronto a come si sentivano pre-cammino) nelle scansioni del cervello e nei questionari fatti in seguito. Hanno anche sperimentato una minore attività nella corteccia prefrontale subgenuale, un'area del cervello associata alla depressione. In sostanza, lo studio ha dimostrato che camminare nella natura ha un effetto quasi immediato sul miglioramento dell'umore generale.

 

3. Può stimolare il benessere a 360°

Un'analisi approfondita di 143 studi sull'argomento, pubblicata nell'ottobre 2018, ha rilevato che i benefici per la salute degli spazi verdi sull'uomo comprendono: miglioramento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, riduzione statisticamente significativa dei livelli di colesterolo, miglioramento della durata del sonno e degli esiti neurologici, nonché riduzione della prevalenza del diabete di tipo II, mortalità cardiovascolare e mortalità generale.

 

4. 'Livelli' diversi di natura possono avere effetti diversi

A seconda del 'livello' di natura in cui ti trovi, potresti anche trarre benefici variabili, secondo uno studio del 2018. Lo studio aveva tre 'livelli' o ambienti: un livello aveva caratteristiche simili a quelle di un deserto, un altro luogo era più vicino alla vegetazione che si trovava in un parco pubblico e il terzo sito rappresentava un 'ambiente costruito' comune (come una palestra).

I ricercatori hanno scoperto che la visita di entrambi gli ambienti verdi era utile per diminuire i marcatori fisici e psicologici dello stress nei partecipanti, ma le persone nell'ambiente naturale hanno riportato livelli di stress decisamente più bassi rispetto agli altri due gruppi. Se stai cercando di sfruttare al meglio il tuo tempo all'aria aperta, fare un'escursione o un giro in campeggio potrebbe essere la soluzione migliore.

 

5. Può aiutare a migliorare l'attenzione a breve termine

Ispirato da uno studio notevole del 2008 che suggeriva che guardare foto della natura può migliorare il funzionamento dell'attenzione nei giovani adulti, uno studio più recente ha rilevato che l'attenzione esecutiva è visibilmente migliorata sia negli anziani (dai 64 ai 79 anni) che in quelli di età universitaria (da 18 a 25 anni) dopo una breve esposizione a foto della natura.

Buone notizie per gli abitanti delle città con meno accesso alla natura: è stata misurata l'attenzione dei partecipanti immediatamente prima e dopo aver visto le foto della natura, e lo studio ha rilevato che vedere queste immagini ha migliorato l'attenzione e la memoria a breve termine in entrambe le fasce d'età.

 

*******
Considerando che secondo le Nazioni Unite quasi il 70% della popolazione globale vivrà nelle aree urbane entro il 2050, è importante riconoscere l'impatto che anche pochi istanti nella natura possono avere sul benessere generale delle persone.


Che si tratti di pianificare un viaggio in campeggio nel fine settimana o semplicemente di fare una passeggiata fuori dal luogo di lavoro durante il pranzo, restare per qualche tempo all'aria aperta è probabilmente una buona idea.

 

 

 


Fonte: Sanam Yar in Bustle (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.