Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Statine utili contro la demenza e perdita di memoria, con uso prolungato

Statine possono essere utili contro la demenza e la perdita di memoria, con uso prolungatoLa revisione di decine di studi sull'uso dei farmaci statine per prevenire attacchi di cuore indica che questi farmaci comunemente prescritti non costituiscono una minaccia per la memoria a breve termine, e che possono anche proteggere contro la demenza se assunti per più di un anno.


I ricercatori della Johns Hopkins, che hanno condotto la revisione sistematica, dicono che i risultati dovrebbero offrire maggiore chiarezza e rassicurazione ai pazienti ed ai medici che prescrivono i farmaci statine.


La questione se le statine possono causare problemi di cognizione è diventata scottante tra i cardiologi ed i loro pazienti a seguito dei cambiamenti, ordinati dalla US Food and Drug Administration, sulle etichette dei farmaci a Febbraio 2012, che avvertono sui problemi di memoria derivanti dall'uso di statine a breve termine.


Tuttavia, nella loro vasta revisione, i ricercatori della Johns Hopkins hanno scoperto che le statine non influenzano la memoria a breve termine o la cognizione. Al contrario, dicono che, quando i farmaci sono presi per più di un anno, il rischio di demenza si riduce del 29 per cento. I loro risultati sono pubblicati in un articolo on-line nei Mayo Clinic Proceedings del 1° ottobre 2013.


"Tutti i farmaci, comprese le statine, possono causare effetti indesiderati, e molti pazienti prendono più farmaci che teoricamente potrebbero interagire tra loro e causare problemi cognitivi", spiega Kristopher Swiger, MD, autore principale dello studio. "Tuttavia, la nostra revisione sistematica / meta-analisi di dati esistenti, non ha trovato alcun legame tra l'uso di statine a breve termine e la perdita di memoria o altri tipi di disfunzione cognitiva. Infatti, l'uso di statine a più lungo termine è stato associato alla protezione dalla demenza".


Per il loro studio, i ricercatori della Johns Hopkins hanno condotto due analisi diverse su un totale di 41 diversi studi, che hanno ridotto ai 16 con la maggior rilevanza. La prima analisi ha esaminato l'impatto dell'uso di statine a breve termine e le funzioni cognitive tra cui la memoria, l'attenzione e la capacità di risolvere problemi. Per questa analisi, hanno incluso studi che usavano uno strumento di misurazione oggettiva standard conosciuto come Digit Symbol Substitution Test. L'altra valutazione si é focalizzata su studi in cui i partecipanti hanno preso statine per più di un anno per vedere se ci fosse qualche correlazione con una successiva diagnosi di Alzheimer o demenza vascolare.


"Il nostro obiettivo era dare chiarezza su questo tema sulla base delle migliori evidenze disponibili", dice Raoul Manalac, MD, co-autore principale dello studio. "Abbiamo esaminato studi randomizzati e controllati di alta qualità e studi prospettici con una base totale di più di 23.000 uomini e donne, senza nessuna storia precedente di problemi cognitivi. I partecipanti a questi studi sono stati seguiti fino a 25 anni".


Le statine riducono il livello di colesterolo nel sangue, in particolare le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), la forma "cattiva" del colesterolo, che può accumularsi in placche all'interno dei vasi sanguigni. I farmaci hanno dimostrato di ridurre le malattie coronariche e l'ictus di individui ad alto rischio, nonché in coloro che avevano già una diagnosi di malattia cardiovascolare a seguito di un attacco di cuore o ictus. Le statine hanno anche dimostrato di ridurre la quantità di infiammazione all'interno dei vasi sanguigni e di prevenire il rischio di coaguli di sangue.


"A causa del loro effetto sulle arterie, nel ridurre o stabilizzare la placca e prevenire l'ictus, ha senso affermare che le statine possano proteggere il cervello dalla demenza", secondo l'autore senior Seth Martin, MD, decente Pollin Cardiovascular Prevention al Ciccarone Center for the Prevention of Heart Disease della Johns Hopkins, e autore senior dello studio.
"La demenza vascolare è causata da ostruzioni nei piccoli vasi sanguigni nel cervello che impediscono il flusso di sangue ad alcune zone. I farmaci come le statine, che riducono la placca e l'infiammazione nelle arterie coronarie, possono avere lo stesso effetto sui vasi sanguigni nel cervello", dice Martin.


Roger Blumenthal, MD, Professore Kenneth Jay Pollin di Cardiologia e direttore del Centro Ciccarone, dice che i risultati saranno rassicuranti per molti pazienti. "Le statine possono essere farmaci salvavita per i soggetti ad alto rischio", dice Blumenthal, "ma molti dei nostri pazienti si sono preoccupati nel prendere le medicine dopo che la FDA ha imposto cambiamenti di etichettatura lo scorso anno. Questa analisi molto robusta dei migliori dati disponibili dovrebbe fugare queste preoccupazioni".


Lo studio non ha ricevuto alcun finanziamento da parte dell'industria, e gli autori non hanno conflitti di interesse. Per condurre questo studio, Swiger e Manalac hanno avuto un tempo di ricerca protetto dall'Osler Internal Medicine Residency Program della Hopkins. Il lavoro di Martin è supportato dal Pollin Fellowship in Cardiologia Preventiva e dal Marie-Josée e Henry R. Kravis Endowed Fellowship.

 

 

 

 

 


Fonte: Johns Hopkins Medicine.

Riferimenti: Martin et al. Statin Medications May Prevent Dementia And Memory Loss With Longer Use, While Not Posing Any Short-Term Cognition Problems. Mayo Clinic Proceedings, October 2013 DOI: 10.1016/j.mayocp.2013.07.013

Pubblicato in Science Daily (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.