Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Ingrediente di una crema per la pelle può inibire gli effetti del Parkinson

Crema per la pelle può avere benefici per il ParkinsonIl principio attivo di una crema per la pelle da banco potrebbe fare di più che prevenire le rughe. Degli scienziati hanno scoperto che il farmaco, chiamato chinetina, rallenta o arresta anche gli effetti del Parkinson sulle cellule cerebrali.


Gli scienziati hanno identificato il collegamento attraverso studi biochimici e cellulari, ma il team di ricerca sta ora testando il farmaco in modelli animali di Parkinson. La ricerca è pubblicata nel numero del 15 Agosto 2013 della rivista Cell.


"La chinetina è una grande molecola da perseguire perché è già venduta in farmacia come crema anti-rughe topica", dice Kevan Shokat, investigatore HHMI della University of California di San Francisco. "Quindi è un farmaco che sappiamo essere usato, e sicuro, per le persone".


Il Parkinson è una malattia degenerativa che causa la morte dei neuroni nel cervello. Inizialmente, la malattia colpisce il movimento e provoca tremori, difficoltà a camminare, e difficoltà a parlare. Le fasi successive della malattia possono causare demenza e maggiori problemi di salute. Nel 2004, i ricercatori che studiano una famiglia italiana con una elevata prevalenza di Parkinson ad esordio precoce hanno scoperto delle mutazioni in una proteina chiamata PINK1 associata alla forma ereditaria della malattia.


Da allora, gli studi hanno dimostrato che la PINK1 normalmente si incunea nella membrana dei mitocondri danneggiati all'interno delle cellule, inducendo un'altra proteina, la Parkin, ad essere reclutata nei mitocondri, organelli responsabili della generazione di energia. I neuroni richiedono molta energia, quindi un danno mitocondriale può portare alla morte neuronale. Tuttavia, quando la Parkin è presente sui mitocondri danneggiati, costellando la superficie mitocondriale, la cellula è in grado di sopravvivere al danno. Nelle persone che hanno ereditato mutazioni del PINK1, tuttavia, la Parkin non è mai reclutata negli organelli, portando alla morte neuronale più frequente del solito.


Shokat e colleghi hanno voluto sviluppare un modo per accendere o intensificare l'attività della PINK1, evitando quindi un eccesso di morte cellulare, per quelli con forma ereditaria di Parkinson. Ma accendere l'attività di un enzima mutante è in genere più difficile rispetto al bloccare l'attività di una versione iperattiva. "Quando abbiamo iniziato questo progetto, pensavamo davvero che non ci fosse alcun modo concepibile per fare qualcosa che accende direttamente l'enzima", spiega Shokat. "Per ogni enzima conosciuto che causa una malattia, abbiamo dei modi per produrre gli inibitori, ma nessun modo reale per indurne l'attività".


Il suo team prevedeva di dover trovare un modo meno diretto di mimare l'attività della PINK1 e reclutare la Parkin. Nella speranza di capire meglio come lavora la PINK1, hanno iniziato a studiare come la PINK1 lega l'ATP, la molecola di energia che normalmente la accende. In un test, invece di aggiungere ATP agli enzimi, hanno aggiunto diversi analoghi dell'ATP, versioni di ATP con gruppi chimici alterati che cambiano leggermente la propria forma. Gli scienziati in genere devono progettare nuove versioni di proteine ​​per essere in grado di accettare questi analoghi, dal momento che non si inseriscono nel tipico sito di legame dell'ATP.


Ma con sorpresa di Shokat, uno degli analoghi (il trifosfato chinetina o KTP) ha acceso l'attività non solo della normale PINK1, ma anche della versione mutata, che non si lega all'ATP. "Questo farmaco fa qualcosa che non avremmo mai pensato fosse possibile chimicamente", afferma Shokat. "Ma questo dimostra che se si trova la chiave giusta della serratura, si può aprire la porta".


Per verificare se il legame di KTP con PINK1 porta le stesse conseguenze del consueto legame dell'ATP, il gruppo di Shokat ha misurato l'attività di PINK1 direttamente, nonché le conseguenze a valle di questa attività, compresa la quantità di Parkin reclutata sulla superficie mitocondriale, ed i livelli di morte cellulare. Aggiungendo il precursore di KTP, la chinetina, alle cellule (sia quelle con mutazioni della PINK1 che quelle con normale fisiologia) si è amplificata l'attività di PINK1, è aumentato il livello di Parkin sui mitocondri danneggiati, e sono diminuite le morti dei neuroni, secondo quello che hanno scoperto. "Quello che abbiamo qui è un caso in cui il bersaglio molecolare ha dimostrato di essere importante per il Parkinson, in studi di genetica umana", dice Shokat. "E ora abbiamo un farmaco che agisce in modo specifico su questo obiettivo e inverte le cause cellulari della malattia".


I risultati simili nelle celle con e senza mutazioni PINK1 suggeriscono che la chinetina, precursore della KTP, potrebbe essere usata non solo per trattare i pazienti di Parkinson con una mutazione PINK1 nota, ma anche per rallentare la progressione della malattia nei pazienti senza una storia familiare, diminuendo la morte cellulare.


Shokat sta ora eseguendo esperimenti sugli effetti della chinetina nei topi con varie forme di Parkinson. Tuttavia si dibatte sull'utilità dei modelli animali nella ricerca di Parkinson, e pertanto i risultati positivi dai dati cellulari, dice, sono un buon indicatore, come i risultati negli animali, che questo farmaco ha un potenziale per trattare il Parkinson nell'uomo. Gli studi umani iniziali probabilmente si concentreranno sulla piccola popolazione di pazienti con mutazioni della PINK1, e in caso di successo in quel gruppo il farmaco potrebbe poi essere testato in una gamma più ampia di pazienti con Parkinson.

 

 

 

 

 


Fonte: Howard Hughes Medical Institute (HHMI).

Riferimento: Nicholas T. Hertz, Amandine Berthet, Martin L. Sos, Kurt S. Thorn, Al L. Burlingame, Ken Nakamura, Kevan M. Shokat. A Neo-Substrate that Amplifies Catalytic Activity of Parkinson’s-Disease-Related Kinase PINK1. Cell, 2013; 154 (4): 737 DOI: 10.1016/j.cell.2013.07.030

Pubblicato in Science Daily (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra:

 


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.