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Divario tra quanto bravi si considerano gli anziani alla guida e le reali prestazioni

imageUn nuovo rapporto dimostra che l'85 per cento dei conducenti anziani ha valutato la propria guida come "eccellente" o "buona" nel corso di un periodo di cinque anni, anche se il 25 per cento ha riferito di aver avuto un incidente.

Nessun partecipante ha valutato la propria guida come carente, e meno dell'1 per cento l'ha valutato normale, indicando una possibile mancanza di consapevolezza delle capacità di guida sicura.

 

Lo studio, eseguito da ricercatori della University of Alabama a Birmingham e pubblicato in Accident Analysis and Prevention, ha analizzato i dati della Motorizzazione del Maryland di 350 conducenti con età da 65 a 91 anni, e una media di 74 anni. I guidatori sono stati invitati a dichiarare gli incidenti e impatti di cinque anni. Inoltre è stato loro chiesto di valutare le loro capacità di guida al quinto anno.


Lo studio ha rilevato che la capacità di guida auto-valutata non ha alcun rapporto con la precedente storia di esiti negativi di guida, come gli incidenti, a parte i consigli dai medici e dagli amici di evitare o limitare di guidare. Lo studio ha anche trovato che gli uomini più anziani hanno maggiori probabilità di avere risultati negativi di guida, ma che avevano minori probabilità di essere consigliati da medici e amici di evitare o limitare la loro guida. "Un ampio dibattito nella ricerca sulla guida riguarda il fatto che i conducenti a rischio possano auto-regolarsi, e quindi ridurre il rischio di incidenti. Questa ricerca indica che, almeno in questo caso, una precedente storia di quattro eventi avversi di guida non ha alcun rapporto con la capacità di guida auto-valutata, cosa che potrebbe indicare una mancanza di consapevolezza per quanto sulla capacità di guida", spiega Lesley Ross, Ph.D., autrice dello studio e professore assistente al Dipartimento di Psicologia della UAB. "La maggior parte degli anziani possono continuare a guidare in modo sicuro anche in età avanzata. Tuttavia, c'è un gruppo di conducenti più anziani che hanno un maggior rischio di sbattere".


I requisiti per la patente di guida per gli anziani variano da Stato a Stato [negli USA]. Secondo l'Istituto di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, otto stati e il District of Columbia richiedono prove della visione per gli anziani. L'Illinois è l'unico stato che obbliga una prova su strada per gli ultra 75enni. Questo significa che tutti gli altri stati contano che gli anziani si auto-regolino per la guida. "Testare l'acuità visiva non è sufficiente per prevedere un crash. Le analisi che si dimostrano veramente promettenti nel determinare se un anziano è in grado di guidare in sicurezza sono basate sulla prestazione", dice la Ross.


"Finché non ci arriviamo, abbiamo accertato che il maggiore impatto sulle abilità di guida auto-valutate degli anziani può venire dal suggerimento di evitare o limitare la guida. C'è chiaramente bisogno di una discussione più aperta fra gli anziani, i loro familiari e amici, così come dei medici. La guida è essenziale per mantenere l'indipendenza e la mobilità per molti anziani, e le discussioni sulla limitazione della guida non devono essere prese alla leggera. È una questione complessa con implicazioni reali per gli anziani e le loro famiglie"
, dice la Ross.


La National Highway Traffic Safety Administration dice che sulle strade, nel 2008, c'erano 32,3 milioni di conducenti di età superiore ai 65 anni e si aspettano che il numero supererà i 40 milioni entro il 2020. Un studio recente, utilizzando i dati dal sistema generale di stime del National Automotive Sampling System, ha rivelato che i guidatori anziani subiscono lesioni gravi e decedono ad un tasso superiore rispetto a qualsiasi altro gruppo di età.


Il lavoro di Ross è finanziato dal National Institute on Aging dei National Institutes of Health. I co-autori sono Joan E. Dodson, Jerri D. Edwards, Ph.D., Michelle Ackerman e il presidente del dipartimento di psicologia, Karlene Ball, Ph.D.

 

 

 

 

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Fonte: Materiale della University of Alabama at Birmingham, via Newswise. Articolo originale scritto da Kevin Storr.

Riferimento: Lesley A. Ross, Joan E. Dodson, Jerri D. Edwards, Michelle L. Ackerman, Karlene Ball. Self-rated driving and driving safety in older adults. Accident Analysis & Prevention, 2012; DOI: 10.1016/j.aap.2012.02.015.

Pubblicato in
ScienceDaily il 29 Maggio 2012
- Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

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