Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Nuovo bersaglio nella lotta contro le malattie della mente: i metalli

La ricerca sul modo in cui metalli come ferro, rame, zinco e altri, lavorano nel cervello, può aiutare a sbloccare alcuni dei segreti di malattie degenerative come l'Alzheimer e il Parkinson.

Ferro e rame sembrano accumularsi oltre i livelli normali nel cervello delle persone affette da queste malattie, e un nuovo studio australiano pubblicato Domenica mostra che, riducendo l'eccesso di ferro nel cervello, si possono ridurre simili sintomi, almeno nei topi.


Una mutazione genetica relativa alla regolazione del ferro è legata alla sclerosi laterale amiotrofica, o al morbo di Lou Gehrig. Lo zinco, invece, sembra mettere in pericolo la memoria, se i suoi livelli sono troppo bassi o se entra in una regione del cervello a cui non appartiene, come può succedere con le lesioni cerebrali traumatiche.


La ricerca sui ruoli complicati e invisibili che questi metalli hanno nelle malattie del cervello è rimasta indietro rispetto allo studio delle proteine più visibili che sono danneggiate o ammassate nel cervello di chi soffre di Alzheimer e di Parkinson. Ma una migliore comprensione del ruolo dei metalli nel cervello potrebbe aiutare a far luce su una serie di condizioni mediche e potrebbe offrire un nuovo percorso per lo sviluppo di trattamenti, dicono gli scienziati.

"Il campo [dei ricercatori] sta arrivando all'idea che la causa dell'Alzheimer è multifattoriale", e la regolazione disturbata dei metalli potrebbe essere uno di questi fattori, dice Ralph Nixon, presidente del comitato consultivo scentifico e medico dell'Associazione Alzheimer e direttore dell'Istituto di Alzheimer Silberstein alla New York University.


Minuscoli ioni metallici (particelle con carica degli elementi) svolgono diverse funzioni essenziali nel corpo, facilitando anche le reazioni chimiche per produrre energia e preservando la struttura delle proteine. Controlli severi ed equilibri in un corpo sano mantengono i livelli di metallo in una gamma ristretta. Ma i cambiamenti biologici che avvengono con la malattia e con l'invecchiamento (al contrario dell'avvelenamento da fonti esterne come il cibo, gli integratori o il metallo delle pentole), possono spingere i livelli di tali metalli a non funzionare nel cervello.


Il ferro, per esempio, è una "spada a doppio taglio", perché interagisce con l'ossigeno per aiutare l'organismo a produrre energia, ma è in grado di produrre anche radicali liberi, molecole altamente reattive che possono causare danni alle cellule, dice James Connor, professore e vice presidente di neurochirurgia alla Penn State University di Hershey. Se il corpo ha troppo poco ferro, come nel caso dell'anemia, il corpo non produce abbastanza energia per sostenere le funzioni importanti. Ma un eccesso di ferro accumulato nel cervello è tossico. Accumuli significativamente più alti di metallo sono stati osservati nel cervello di persone affette da Parkinson e Alzheimer, rispetto a persone sane della stessa età, dice Ashley Bush, professore di patologia alla University of Melbourne.


Il nuovo studio, condotto dal Dr. Bush e colleghi e pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha esaminato la quantità di ferro nel cervello dei topi allevati per produrre proteina tau, che aiuta a stabilizzare la struttura dei neuroni. I danni alla tau sono associati all'Alzheimer e al Parkinson. Con l'invecchiamento, i topi hanno sofferto sintomi simili alle persone con entrambe le malattie, tra cui compromissione della memoria a breve termine, e hanno evidenziato anche un accumulo di ferro nel cervello. Quando i ricercatori hanno dato loro un farmaco per rimuovere l'eccesso di ferro, i sintomi si sono invertiti. Ciò significa che la tau che funziona normalme è necessaria per la rimozione di ferro nel cervello, dice il dottor Bush.


La scoperta rafforza ricerche precedenti che mostravano che la riduzione del ferro può essere una strada per nuovi trattamenti. "Un accumulo di ferro nei neuroni sembra essere l'evento nella fase finale della neurodegenerazione, sia che si tratti di Alzheimer che di Parkinson, o delle altre [condizioni] relative ad anomalie della tau", dice il Dott. Bush, che è anche docente al Mental Health Institute Research dell'università.


Altre proteine coinvolte nell'Alzheimer hanno un ruolo nella regolazione del metallo. La proteina precursore dell'amiloide è importante per aiutare l'esportazione di ferro dal cervello, secondo un lavoro pubblicato sulla rivista Cell nel 2010. Anche la presenilina, un'altra proteina che aiuta l'assorbimento di metallo, è disturbata nel cervello dei malati, secondo uno studio pubblicato nel Journal of Biological Chemistry lo scorso anno. Scoperte analoghe collegano l'accumulo di rame con la malattia del cervello, anche se non sono state condotte molte ricerche come per il ferro, dicono gli scienziati.

Oltre all'accumulo di ferro, livelli di zinco inferiori alla norma sono stati trovati in pazienti affetti da Alzheimer e Parkinson, dal lavoro di George Brewer, professore emerito all'Università del Michigan, e professore Edward Fitzgerald all'Università di Albany-SUNY, pubblicato l'anno scorso nel American Journal of Alzheimer's Disease and Other Dementias. Il Dott. Brewer dice di essere ora consulente di Adeona Pharmaceuticals Inc., con sede ad Ann Arbor nel Michigan, che sta sviluppando un trattamento a base di zinco per l'Alzheimer.


Oltre ad Adeona, un gruppo di altre aziende di biotecnologia sono impegnate in test di farmaci sperimentali che abbassano i metalli, per il trattamento dell'Alzheimer o di Parkinson. Ma sviluppare tali farmaci non è facile perché è difficile puntare i metalli in parti specifiche del cervello. Ridurne o aumentarne semplicemente la quantità complessiva nel corpo non può essere un beneficio, dicono i ricercatori.

 


I metalli possono avere un ruolo vitale nelle condizioni cerebrali.

Stephen Lippard, professore di chimica al Massachusetts Institute of Technology e i suoi colleghi della Duke University e della University of Toronto, hanno scoperto che lo zinco aiuta i neuroni a comunicare nell'ippocampo, una regione del cervello coinvolta nell'apprendimento e nella memoria. Disturbare questa interazione, o introdurre zinco in una regione del cervello di cui non fa parte, potrebbe influenzare la formazione della memoria e la comparsa di crisi epilettiche, dice il Dott. Lippard, che studia il ruolo degli ioni metallici in biologia, neuroscienze e medicina. Il lavoro è stato pubblicato nel mese di settembre in Neuron. "E' importante che la comunità medica continui ad essere allertata circa la connessione tra ioni metallici e malattie neurologiche", dice il Dott. Lippard.


Il dottor Connor e il suo team della Penn State hanno dimostrato che i pazienti con SLA hanno un tasso più alto di mutazione in un gene, l'HFE, che regola l'assorbimento del ferro. Portatori della mutazione hanno livelli più alti di ferro nel cervello e un rischio di SLA maggiore di quattro volte, secondo uno studio del 2004 pubblicato sul Journal of Neurological Sciences. Hanno anche cercato di capire perché i pazienti con sclerosi multipla perdono il rivestimento protettivo, chiamato mielina, che circonda gli assoni, la parte della cellula nervosa che conduce impulsi elettrici. Le cellule responsabili della produzione di mielina hanno molto ferro, rendendoli più vulnerabili ai danni e alla morte, dice il dottor Connor.

 

Metalli: positivi e negativi

Diversi metalli hanno un ruolo vitale nel corpo umano, ma le malattie possono disturbare il loro equilibrio, provocando danni.

Metallo Funzione normale Nel cervello
Ferro Coinvolto nel trasporto di ossigeno, necessario per produrre l'energia delle cellule. Livelli eccessivi di ferro sono legati all'Alzheimer e al Parkinson.

Le proteine e le mutazioni legate al trasporto o all'assorbimento di ferro sembrano essere collegate al morbo di Lou Gehrig e alla sclerosi multipla.
Rame Consente il trasporto di ossigeno, spesso lavora in tandem con il ferro. La malattia di Wilson impedisce al corpo di sbarazzarsi del rame, causando problemi di linguaggio, tremori e rigidità muscolare.

Il disturbo nella regolazione del rame provoca la malattia di Menkes, che porta a livelli di rame anormalmente bassi.
Zinco Aiuta a produrre DNA e RNA, regola la morte cellulare, e svolge un ruolo nella memoria a breve termine e nell'apprendimento. Bassi livelli o presenza del metallo in aree del cervello dove non si trova normalmente, sono ritenuti un pericolo per la memoria.

 

Fonte: Servizio WSJ

 

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

 

 


Pubblicato in Wall Street Journal il 31 gennaio 2012 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X.
I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare a informarti. Clicca qui a destra:

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.