Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Piccole molecole appena identificate rompono i grovigli amiloidi causa dell'Alzheimer

Una molecola presente nel tè verde ha aiutato i biochimici dell'UCLA a scoprire diverse molecole che possono distruggere le fibre tau.

fluorescent stained tau in neurons

Gli scienziati dell'UCLA hanno usato una molecola presente nel tè verde per identificare altre molecole che potrebbero rompere i grovigli proteici nel cervello ritenuti causa del morbo di Alzheimer (MA) e di malattie simili. La molecola del tè verde, EGCG, è nota per rompere le fibre della tau, filamenti lunghi e multistrati che formano grovigli che attaccano i neuroni, causandone la morte.


In un documento pubblicato su Nature Communications, i biochimici dell'UCLA descrivono come l'EGCG spezza le fibre di tau, strato per strato. Mostrano anche come hanno scoperto altre molecole che potrebbero funzionare allo stesso modo, rendendole migliori candidate potenziali per farmaci rispetto all'EGCG, che non riesce a penetrare facilmente nel cervello.


La scoperta apre nuove possibilità per combattere il MA, il Parkinson e le malattie correlate, sviluppando farmaci che colpiscono la struttura delle fibre tau e altre fibrille amiloidi.


Migliaia di strati a forma di J di molecole tau legate insieme costituiscono il tipo di fibrille amiloidi chiamate grovigli, osservate per la prima volta un secolo fa da Alois Alzheimer nel cervello post mortem di una paziente con demenza. Queste fibre crescono e si diffondono in tutto il cervello, uccidendo i neuroni e inducendo l'atrofia cerebrale. Molti scienziati pensano che rimuovere o distruggere le fibre tau possa fermare la progressione della demenza.


"Se potessimo rompere queste fibre, potremmo evitare la morte dei neuroni", ha affermato David Eisenberg, professore di chimica e biochimica dell'UCLA, il cui laboratorio ha guidato la nuova ricerca. “Il settore ha in genere fallito nel farlo perché ha usato principalmente grandi anticorpi che hanno difficoltà a entrare nel cervello. Da un paio di decenni, gli scienziati sanno che esiste una molecola nel tè verde chiamata EGCG che può rompere le fibre amiloidi, ed è lì che il nostro lavoro diverge dal resto".


L'EGCG è stata studiata ampiamente ma non ha mai funzionato come farmaco per il MA perché la sua capacità di smantellare le fibre tau si esercita meglio nell'acqua e non entra facilmente nelle cellule o nel cervello. Inoltre, non appena l'EGCG entra nel flusso sanguigno si lega a molte proteine ​​oltre alle fibre tau, indebolendo la propria efficacia.


Per studiare i meccanismi attraverso i quali l'EGCG rompe le fibre tau, i ricercatori hanno estratto i grovigli di tau dal cervello delle persone morte per il MA e le hanno incubate per diversi tempi con EGCG. Entro tre ore, metà delle fibre erano sparite e quelle rimaste erano parzialmente degradate. Dopo 24 ore, tutte le fibre erano scomparse.


Le fibrille nella fase centrale della degradazione indotta da EGCG sono state congelate improvvisamente e le immagini di questi campioni congelati hanno mostrato che l'EGCG spezza le fibrille in pezzi apparentemente innocui.


“Le molecole EGCG si legano a ogni strato delle fibre, ma le molecole vogliono essere più vicine l'una con l'altra. Mentre si muovono insieme la fibra si spezza"
, ha detto Eisenberg.


Kevin Murray, che all'epoca era dottorando dell'UCLA ed è ora nel dipartimento di neurologia della Brown University, ha identificato punti specifici sulla fibra tau, chiamati farmacofori, a cui si attaccano le molecole EGCG. Quindi ha eseguito simulazioni al computer su una biblioteca di 60.000 piccole molecole cerebrali e amichevoli con il sistema nervoso con il potenziale di legarsi agli stessi siti.


Ha trovato diverse centinaia di molecole di 25 atomi o meno di dimensioni, tutte con il potenziale di legarsi ai farmacofori ancora meglio della fibra tau. Esperimenti con le migliori molecole candidate, identificate dalla selezione del computer, ne hanno identificato circa una mezza dozzina che spezzano le fibre tau.


"Con le risorse di super-calcolo dell'UCLA, possiamo individuare praticamente vaste librerie di farmaci prima che siano richiesti esperimenti di laboratorio"
, ha affermato Murray.


Alcuni di questi composti migliori, in particolare le molecole chiamate CNS-11 e CNS-17, hanno anche impedito alle fibre di diffondersi da una cellula all'altra. Gli autori pensano che queste molecole siano candidati per farmaci che potrebbero essere sviluppati per trattare il MA.


"Per il cancro e molte malattie metaboliche, conoscere la struttura della proteina che causa la malattia ha portato a farmaci efficaci che fermano l'azione alla fonte della malattia", ha affermato Eisenberg. "Ma solo di recente gli scienziati hanno scoperto le strutture dei grovigli tau. Ora abbiamo identificato piccole molecole che rompono queste fibre. La linea di fondo è che abbiamo messo il MA, e le malattie amiloidi in generale, sulla stessa base del cancro, vale a dire quella struttura può essere usata per trovare farmaci".


Il CNS-11 non è ancora un farmaco, ma gli autori lo considerano una strada percorribile:

"Studiando le sue varianti, cosa che stiamo facendo, potremmo passare da questa strada possibile a qualcosa che sarebbe davvero un farmaco", ha detto Eisenberg.

 

 

 


Fonte: University of California - Los Angeles (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: PM Seidler, ...[+11], DS Eisenberg. Structure-based discovery of small molecules that disaggregate Alzheimer’s disease tissue derived tau fibrils in vitro. Nature Communications, 16 Sep 2022, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.