Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Integrità della materia bianca rotta nelle persone con la mutazione genica di Alzheimer

 Cortical areas involved with each of the three distributed cortical association networks

Nelle persone cognitivamente normali portatrici di una mutazione genetica associata al morbo di Alzheimer (MA), l'integrità strutturale della materia bianca del cervello, misurata con una tecnica di risonanza magnetica avanzata, è inferiore  di quella dei non portatori, secondo uno studio pubblicato su Radiology.


I ricercatori hanno detto che i risultati mostrano quanto sono promettenti le tecniche di scansione già largamente disponibili per aiutare a capire i primi cambiamenti strutturali nel cervello, prima che si evidenzino i sintomi della demenza.


I portatori della mutazione autosomica dominante del MA (ADAD, autosomal dominant Alzheimer disease) hanno un rischio più elevato di MA, un tipo di demenza che colpisce circa una persona su nove negli Stati Uniti. La mutazione è legata a un accumulo nel cervello di proteine ​​anormali chiamate amiloide-beta, che colpisce sia la materia grigia, che la materia bianca conduttrice dei segnali.


"Si pensa che la deposizione di amiloide nella materia grigia possa interrompere la funzione di quest'ultima, e di conseguenza la materia bianca non funzionerà correttamente o potrebbe persino atrofizzarsi", ha detto il primo autore dello studio Jeffrey W. Prescott MD/PhD, neuroradiologo al MetroHealth Medical Center di Cleveland.


Uno studio precedente del dott. Prescott e dei suoi colleghi sui pazienti con MA sporadico, che costituisce il 99% dei casi, ha riscontrato che la connettività strutturale della materia bianca, misurata con una tecnica di risonanza magnetica chiamata 'scansione a tensore di diffusione' (DTI, diffusion tensor imaging), si degrada significativamente con l'aumento dell'onere di amiloide nei pazienti.


"Il lavoro attuale estende questi risultati dimostrando che risultanze simili sono rilevabili nei pazienti asintomatici a rischio", ha affermato Jeffrey R. Petrella MD, professore di radiologia alla Duke University e autore senior di entrambi gli studi.


Nel nuovo studio, il dott. Prescott e i colleghi hanno usato i dati della Dominantly Inherited Alzheimer Network (DIAN) per confrontare i portatori di mutazione ADAD con non portatori, per vedere se ci sono cambiamenti nella connettività strutturale che potrebbero essere correlati alla mutazione.


I partecipanti allo studio erano 30 portatori di mutazione con età media di 34 anni, e 38 non portatori con età media di 37 anni. I partecipanti avevano tutti una cognizione normale quando sono stati sottoposti a MRI cerebrale strutturale e a DTI.


L'analisi ha mostrato che i portatori di mutazione avevano una riduzione della connettività strutturale nella rete di controllo frontoparietale, che collega principalmente le aree dei lobi parietali e frontali, due regioni note per essere coinvolte nel MA. Tra i portatori della mutazione, c'era una correlazione tra anni previsti fino all'inizio dei sintomi e connettività strutturale della materia bianca nella rete di controllo frontoparietale, anche controllando il carico della placca amiloide.


"Ciò suggerisce che le misurazioni DTI dell'integrità della rete possono servire come surrogato per la resilienza del cervello all'attacco patologico", ha detto il dott. Petrella.


"Abbiamo usato una misurazione della rete chiamata 'efficienza globale', in cui una diminuzione dell'efficienza può essere presa come rottura nell'organizzazione della rete", ha aggiunto il dott. Prescott. "I risultati mostrano che per i portatori di mutazione, l'efficienza globale diminuisce in modo significativo mentre si avvicinano all'età stimata dell'insorgenza dei sintomi".


I risultati dello studio confermano un ruolo potenziale dell'identificazione con scansione dei cambiamenti strutturali del cervello nelle persone a rischio genetico di MA precoce, per capire il modo in cui i geni influenzano il processo della malattia che porta alla demenza.


"Questo mostra il potenziale della risonanza magnetica come strumento di valutazione dei pazienti considerati a rischio di MA prima dello sviluppo dei sintomi", ha detto il dott. Prescott. "L'uso di queste tecniche avanzate di risonanza magnetica potrebbe aiutare ulteriormente a perfezionare l'identificazione dei pazienti a rischio e a misurare il rischio".


I risultati indicano anche un ruolo delle scansioni per lo studio di farmaci terapeutici per trattare il MA. Mentre la maggior parte degli esperimenti finora è stata eseguita con pazienti che avevano già la malattia o un deterioramento cognitivo, l'identificazione e il trattamento più precoce dei pazienti a rischio rappresenta un viale più promettente per prevenire o almeno ritardare l'insorgenza della demenza.


"Un potenziale uso clinico di questo strumento di studio è costituito dalle informazioni quantitative aggiunte ai fattori di rischio, come la storia familiare, e usare ciò per aiutare a identificare presto i pazienti, quando possono beneficiare del trattamento", ha affermato il dott. Prescott. "Ma finché non abbiamo un trattamento efficace, dovremo aspettare a implementare lo strumento".


I ricercatori sperano di eseguire un seguito dello studio usando scansioni avanzate e dati aggiornati dalla rete DIAN per valutare la progressione del MA nei partecipanti allo studio.

 

 

 


Fonte: Radiological Society of North America (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Jeffrey Prescott, Murali Doraiswamy, Dragan Gamberger, Tammie Benzinger, Jeffrey Petrella. Diffusion Tensor MRI Structural Connectivity and PET Amyloid Burden in Preclinical Autosomal Dominant Alzheimer Disease: The DIAN Cohort. Radiology, 2021, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.