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Solitudine: la nuova epidemia negli Stati Uniti

Loneliness

MDLinx, un servizio di informazione per i medici, riferisce: "L'epidemia più recente in America [, la solitudine,] colpisce ora fino al 47% degli adulti, il doppio rispetto a pochi decenni fa" (1).


Questi dati sconcertanti hanno rilevanza a causa della sua correlazione con l'aumento del rischio di mortalità precoce, tassi di rischio simili a quelli per l'obesità e il fumo di 15 sigarette al giorno. Inoltre, i risultati si riferiscono a rischi per la salute avversi come la pressione arteriosa sistolica, l'indice di massa corporea e i livelli di colesterolo lipoproteico ad alta densità. Anche la depressione e il suicidio sono citati.


Vivek H. Murthy MD, ex US Surgeon General, nel 2017 ha parlato di solitudine e benessere emotivo come principali preoccupazioni per la salute pubblica (2, 3). Le connessioni sociali sono essenziali. Il posto di lavoro, ad esempio, è un'arena significativa per le relazioni quotidiane poiché è dove la maggior parte degli adulti che lavorano trascorre gran parte della giornata.


Cigna e Ipsos (4) hanno intervistato 20.000  statunitensi adulti over-18 e quasi la metà ha riferito di sentirsi sola (40%) o esclusa (47%). Uno su quattro (27%) sente di non essere capito. Due su cinque (43%) sentono che le relazioni non sono significative e si sentono isolate (43%). La generazione Z (quelli nati dopo circa il '95) si è rivelata la generazione più solitaria. E i social media da soli non sono un predittore di solitudine. In tutti i risultati, è fondamentale la mancanza di una connessione umana significativa.


Quelli che si sentono soli a qualsiasi età sentono che gli altri non li ascoltano, non li prendono sul serio, non hanno contatto visivo e li escludono esplicitamente o implicitamente. Questa percezione, che rifletta o meno la realtà, rafforza la sensazione di essere scollegati, respinti e scomodamente isolati.


C'è una differenza tra la solitudine angosciante e un senso sano di solitudine. Inoltre, è possibile coltivare una mentalità di resilienza, comprese le strategie che prevengono sentimenti solitari, e costruire forze sociali che migliorano le capacità cognitive ed emotive della vita. Arricchire queste forze a qualsiasi età neutralizza la solitudine, l'isolamento e favorisce una maggiore sicurezza in se stessi, sia da soli che con gli altri.

 

Cos'è la solitudine?

La solitudine è accompagnata da sofferenza emotiva: il dolore di sentirsi separati e sconnessi. La solitudine come isolamento è un senso profondamente conflittuale della paura che gli attaccamenti inestricabili percepiti con gli altri vengano respinti e fatti a pezzi o siano assenti. La solitudine riflette uno stato di attaccamento insicuro e 'un legame sfidato'.


Questi sono i timori comuni di perdita di tutte le persone. È il senso inquietante di incompletezza imminente, insicurezza e mancare del terreno sotto i piedi. La persona sola può sentirsi inferiore ad altri percepiti come non soli. La solitudine emana dalla tendenza intrinseca e predefinita della mente a una divisione irreparabile in due.


Sotto alla solitudine ci sono sentimenti profondamente radicati, i principali dei quali sono l'invidia, l'avidità e la gelosia, in un modo molto sfumato. I sentimenti solitari di incompletezza possono far sentire una persona coscientemente inferiore. I timori coscienti di perdita sono evidenti nella gelosia. Mentre questa breve discussione sulla solitudine non può dettagliare queste sottigliezze psicodinamiche, alcune idee chiave sono intriganti perché sembrano attribuire la causa a forze esterne a se stessi.


La serie di post 'Envy This' (invidia questo) ha pescato dal lavoro seminale della psicanalista britannica Melanie Klein (1882-1960) e dai suoi voluminosi lavori sulle radici inconsce dell'invidia. Questi contributi sono audaci e considerati da alcuni come controversi perché sono innovativi e non convenzionali. La tesi gira attorno a modelli subliminali di superiorità e inferiorità che sono proiettati emotivamente nelle relazioni interpersonali segnate dal conflitto. L'enfasi è sulle mentalità che sono deviate in modo non cosciente e possono essere resistenti alla correzione per mezzo di logica e ragione.


Sebbene il processo psicodinamico implicato rimanga profondamente non conscio, esso agisce negando i sentimenti di inferiorità, negando e cancellando ogni accenno di superiorità percepita negli altri. L'invidia non consapevole genera una gelosia e un'avidità più consapevoli. Queste emozioni si manifestano con sentimenti di esclusione da un bene superiore trattenuto o non ottenibile. Sorgono impulsi avidi per ripristinare ciò che è stato perso anche se non è l'oggetto originale perso.


Le manifestazioni irrazionali dell'invidia inconscia (es.: "Io sono inferiore perché gli altri ne hanno sempre di più") e dell'avidità consapevole (es.: "Ho disperatamente bisogno di più di quanto ho") nella vita di tutti i giorni possono essere le cause scatenanti più comuni della solitudine. Sono le articolazioni emotive di una sensazione di assenza (es.: inferiorità e paura della perdita), sentimenti silenziati solo dalla ricerca dell'acquisitività. La solitudine si traduce nella ricerca febbrile di aggrapparsi alle persone e di ottenere oggetti materiali. Il dolore della solitudine è la sensazione che la vita sia un'emergenza che necessita di connessioni immediate che formano azioni a tutti i costi.


L'avidità è più simile ai sentimenti legati alla gelosia. Caratterizzata da inquietanti sentimenti di mordente insoddisfazione di non aver mai abbastanza, ma con la speranza di rendere l'avidità più benigna dell'invidia senza speranza. La gelosia è un'appassionata sensazione di delusione ed esclusione. La gelosia, a differenza dell'invidia, è basata su sentimenti affettuosi, che vogliono il calore delle connessioni amorevoli, ma usando modi auto-sabotatori per raggiungerle.


Invidia, avidità e gelosia possono scatenarsi quando si sperimenta la condiscendenza degli altri. Sperimentare la sensazione di essere inferiori è retrocedere ad essere un 'estraneo'. Questa alienazione emerge dal mix di disprezzo e frustrazione che si aggroviglia nel sentirsi respinti e privi di valore.


Lo stato di dolorosa solitudine è spesso accompagnato da percezioni eccessivamente dirette verso persone e oggetti al di fuori di se stessi. Ciò riflette i tentativi spesso osservati della persona solitaria di comportarsi come se tutti i suoi bisogni potessero essere e dovessero essere soddisfatti solo dall'ambiente esterno piuttosto che da un equilibrio derivante da risorse interne più approfondite.


Poiché la solitudine è una sensazione di essere isolati, non connessi, insicuri, estraniati, alienati e vuoti, viene automaticamente suscitata la difesa naturale dell'aggrapparsi e dell'afferrarsi. Le persone lo sperimentano come una serie infinita di accordi ripetitivi e temporanei di adesione ad un altro o, per esempio, aggrappandosi a beni inanimati come denaro, proprietà, videogiochi, giocattoli, potere e controllo sugli altri, o afferrando un'ideologia non-più-adattativa.

 

Essere da soli

Il concetto di essere da soli è al centro dei sistemi meditativi sia orientali che occidentali. A differenza della solitudine, la sua prospettiva è positiva, un valore con merito e significato pratico.


Essere da soli (sanscrito: Kevalam, Kaivalya) è diverso dalla solitudine. Le prospettive orientali e di molte consapevolezze considerano l'essere da soli come uno stato sano, più un modo di pensare che un numero reale di amici. È caratterizzato da sentimenti di fiducia, sicurezza e completezza relativa. Essere soli con i propri pensieri e sentimenti può aprire l'equanimità interiore liberando una gamma di esperienze da un'auto-riflessione quieta al coinvolgimento fluente nel gioco, nel lavoro, o semplicemente «essere» in mezzo agli altri.


Una bella esposizione si trova nel millenario Kaivalya Upanishad Hindu, all'interno dell'Atharva-Veda (5). La filosofia occidentale e molti orientamenti di fede sottolineano anche una fiducia essenziale nel proprio nucleo interiore. Gli orientamenti spirituali lo hanno arricchito con la grazia e l'ineffabile potenziamento che descrivono scritture religiose millenarie.


Una psicoterapia efficace, intesa nelle prospettive psicologiche e psichiatriche, crea le condizioni in cui diminuiscono i processi di scissione / alienazione e migliorano l'auto integrazione. I sentimenti di solitudine sono ristrutturati e si instaura un maggiore senso di conforto con se stessi. Ciò implica un'accettazione esplicita del momento presente - l'«ora» del presente esperienziale. Sta riportando il silenzio dell'equanimità dentro la propria esperienza.


Essere da soli in questo senso include l'essere in relazione con gli altri, ma non fusi emotivamente. Questo stato di interdipendenza può apparire paradossale perché descrive l'esperienza del proprio essere contemporaneamente sia come singolo individuo sia come parte integrante della propria famiglia e contesto sociale. La solitudine interdipendente sana è uno stato psicologico di silenzio comunicativo interiore. Questo stato consapevole è di equanimità, assenza della dicotomia inferiore-superiore. Inoltre, l'essere da soli in modo sano non è turbato dal timore di perdita.


Questa visione dell'essere da soli si manifesta differentemente in ogni epoca cronologica e in diversi stadi di sviluppo. Gradi di salubre stare da soli possono essere presenti nei bambini sani da soli nel gioco e anche nella presenza sicura di un genitore che si prende cura di loro. Nella maturità, tuttavia, la pienezza di essere empaticamente "soli in presenza degli altri" può fiorire in modo più coscientemente esperto in vari contesti, di cui l'ambiente di lavoro è significativo.

 

Miglioramento della resilienza per la solitudine basato sull'evidenza

Psicologi, psichiatri e sociologi sanno da decenni di lavoro clinico che l'impegno sia intellettuale che sociale aiuta a prevenire la solitudine. Ora, gli studi dimostrano che la componente sociale associata al declino cognitivo nei pazienti con Alzheimer può essere migliorata. Sono in corso solidi studi di intervento con i giovani, sebbene possano essere applicati i risultati dei soggetti più anziani. Il fattore cruciale sono le relazioni sociali di alta qualità, non solo in grande quantità, con autenticità e significatività approfondite.


Ad esempio, in un ampio studio prospettico di quattro anni, l'aumento della solitudine di anziani cognitivamente intatti ha raddoppiato il rischio di Alzheimer (6). Lo studio di ricerca PAQUID (7) ha mostrato una riduzione del 53% nel rischio di Alzheimer in quelli con una rete sociale sicura. Un numero del 2017 dell'International Journal of Geriatric Psychiatry ha discusso un rilevante studio longitudinale di coorte. I risultati hanno mostrato che l'attività sociale si associa positivamente con una diminuzione dei sentimenti di declino cognitivo soggettivo, una scoperta prodromica riconosciuta nel lieve deterioramento cognitivo (MCI) e nell'Alzheimer (8).


Gli interventi basati sulla consapevolezza forniscono miglioramenti soggettivi e fisiologicamente dimostrabili dell'attenzione, del benessere e della modulazione dei processi infiammatori nei professionisti anziani (9).


La solitudine è prevalente ma gestibile. La gestione include identificare la sua presenza, definire i suoi parametri e usare tutte le misure disponibili per prevenire e modificare i suoi effetti angoscianti.


Questa breve revisione ha evidenziato l'impegno sociale e la consapevolezza. Anche la nutrizione, l'esercizio fisico e gli interessi cognitivi attivi hanno ruoli significativi di prevenzione e modulazione. La salute è un equilibrio tra benessere fisico, emotivo e sociale. Questi forniscono una piattaforma di risorse interiori che rendono comodo essere soli sia con se stessi che impegnati in relazioni significative con gli altri, a qualsiasi età.

 

 

 


Fonte: Frank John Ninivaggi MD/FAPA, medico associato allo Yale-New Haven Hospital, assistente professore clinico di Psichiatria Infantile alla Yale University.

Pubblicato su Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Referenze:

  1. MDLinx (January 2019).
  2. Washington Post (2017).
  3. Harvard Business Review (2017).
  4. Cigna & Ipsos (2018).
  5. Whitney, W.D., & Lanman, C.R. (1996). Atharva Veda Samhita: Translation with critical and exegetical commentary. Delhi: Motilal Banarsidass. (Original work published 1905).
  6. Wilson, R.S., Krueger, K.R., Arnold, S.E. et al. (2007). Loneliness and risk of Alzheimer disease. Archives of General Psychiatry, 64 (2): 234-240.
  7. Amieva, H., Stoykova, R., Matharan, F. et al. (2010). What aspects of social network are protective for dementia? Not the quantity but the quality of social interactions is protective up to 15 years later. Psychosomatic Medicine, 72 (9):905-911.
  8. Kuiper, J.S., Oude, Voshaar R.C., Zuidema, S.U. et al. (2017). The relationship between social functioning and subjective memory complaints in older persons: a population-based longitudinal cohort study. International Journal of Geriatric Psychiatry, 32 (10): 1059-1071.
  9. Fountain-Zaragoza, S., & Prakash, R.S. (2017). Mindfulness training for healthy aging: impact on attention, well-being, and inflammation. Frontiers in Aging Neuroscience, 9:11.

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