Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Realtà virtuale può individuare problemi a orientarsi all'inizio dell'Alzheimer

VR to spot navigation problems

La realtà virtuale (VR) è in grado di identificare precocemente il morbo di Alzheimer (MA) in modo più preciso rispetto ai test cognitivi standard attualmente in uso, secondo nuove ricerche eseguite all'Università di Cambridge.


Lo studio evidenzia il potenziale delle nuove tecnologie per aiutare a diagnosticare e monitorare condizioni come il MA, che colpisce più di 525.000 persone nel Regno Unito.


Nel 2014, il professor John O'Keefe della University College di Londra (UCL) ha ricevuto congiuntamente il premio Nobel in Fisiologia o Medicina per le "scoperte di cellule che costituiscono un sistema di posizionamento nel cervello". In sostanza, il cervello contiene un 'navigatore' mentale del luogo dove siamo, dove siamo stati e come orientarci.


Un componente chiave di questo navigatore interno è la regione del cervello chiamata 'corteccia entorinale'. Questa è una delle prime regioni a essere danneggiata dal MA, il che potrebbe spiegare perché 'perdersi' è uno dei primi sintomi della malattia. Tuttavia, i test cognitivi carta-e-penna usati in clinica per diagnosticare la condizione non sono in grado di testare le difficoltà di navigazione.


Un gruppo di scienziati dell'Università di Cambridge guidato dal dott. Dennis Chan (in precedenza studente del dottor O'Keefe), in collaborazione con il Professor Neil Burgess dell'UCL, ha sviluppato e verificato un test di navigazione in VR su pazienti a rischio di demenza. I risultati del loro studio sono stati pubblicati ieri sulla rivista Brain.


Nel test, un paziente indossa un auricolare VR e si sottopone a un test di navigazione mentre cammina all'interno di un ambiente simulato. Per eseguire il compito è richiesto il funzionamento intatto della corteccia entorinale, quindi il team del dott. Chan ha ipotizzato che i pazienti con MA precoce sarebbero andati particolarmente male nel test.


Il team ha reclutato 45 pazienti con lieve decadimento cognitivo (MCI) dagli ospedali universitari di Cambridge. I pazienti con MCI presentano un tipico deficit di memoria ma, anche se l'MCI può indicare il MA precoce, può essere causato anche da altre condizioni come l'ansia e persino l'invecchiamento normale. In quanto tale, stabilire la causa di MCI è cruciale per determinare se gli individui colpiti sono a rischio sviluppo di demenza in futuro.


I ricercatori hanno prelevato campioni di liquido cerebrospinale (CSF) per cercare biomarcatori del MA sottostante nei pazienti MCI, e 12 si sono rivelati positivi. I ricercatori hanno anche reclutato 41 controlli sani di pari età per il confronto.


Tutti i pazienti con MCI hanno ottenuto risultati peggiori nell'attività di navigazione rispetto ai controlli sani. Tuttavia, lo studio ha prodotto due osservazioni aggiuntive cruciali:

  1. i pazienti con MCI con marcatori CSF positivi - che indicano la presenza di MA, mettendoli così a rischio di sviluppare demenza - hanno risultati peggiori di quelli con marcatori CSF negativi, a basso rischio di demenza futura;
  2. il compito di navigazione della realtà virtuale distingueva meglio questi pazienti con MCI tra quelli a rischio basso e quelli a rischio alto, rispetto a una batteria di test attualmente in uso considerati standard per la diagnosi del MA precoce.


"Questi risultati suggeriscono che un test di navigazione virtuale può essere migliore per identificare il MA precoce rispetto ai test che usiamo attualmente in clinica e negli studi di ricerca", afferma il dott. Chan.


La VR potrebbe anche aiutare gli studi clinici di futuri farmaci volti a rallentare, o addirittura arrestare, la progressione del MA. Attualmente, la prima fase delle sperimentazioni sui farmaci prevede test su animali, in genere topi modello della malattia. Per determinare se i trattamenti sono efficaci, gli scienziati studiano i loro effetti sulla navigazione utilizzando test come un labirinto d'acqua, in cui i topi devono apprendere la posizione di piattaforme nascoste sotto la superficie di pozze d'acqua opache.


Se si trovano nuovi farmaci che migliorano la memoria in questo compito, passano a testare soggetti umani, ma usando test di memoria con parole e immagini. Questa mancanza di comparabilità dei test di memoria tra modelli animali e partecipanti umani rappresenta un problema importante per gli attuali studi clinici.


"Le cellule cerebrali alla base della navigazione sono simili nei roditori e negli esseri umani, quindi la sperimentazione della navigazione potrebbe consentirci di superare questo ostacolo negli studi sui farmaci contro il MA, e contribuire a trasporre le scoperte scientifiche di base nell'uso clinico", afferma il dott. Chan. "Volevamo farlo da anni, ma è solo ora che la tecnologia VR si è evoluta al punto che possiamo facilmente intraprendere questa ricerca nei pazienti".


In effetti, il dott. Chan ritiene che la tecnologia potrebbe avere un ruolo cruciale nella diagnosi e nel monitoraggio del MA. Egli collabora con la Prof.ssa Cecilia Mascolo del Centre for Mobile, Wearable Systems and Augmented Intelligence di Cambridge per sviluppare app che rilevano la malattia e ne monitorano la progressione. Queste app funzionerebbero su smartphone e smartwatch. Oltre a cercare cambiamenti nel modo in cui navighiamo, le app tracceranno i cambiamenti in altre attività quotidiane come il sonno e la comunicazione.


Il dott. Chan afferma:

"Sappiamo che il MA colpisce il cervello molto prima che i sintomi diventino evidenti. Stiamo arrivando al punto di usare la tecnologia di tutti i giorni per individuare bene i segnali di allarme della malattia prima che ne veniamo a conoscenza.

"Viviamo in un mondo in cui i dispositivi mobili sono quasi onnipresenti e quindi gli approcci basati sulle app hanno il potenziale di diagnosticare il MA a costi aggiuntivi minimi e su una scala ben oltre quella della scansione cerebrale e degli altri approcci diagnostici attuali".

 

 

 


Fonte: University of Cambridge (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: David Howett, Andrea Castegnaro, Katarzyna Krzywicka, Johanna Hagman, Deepti Marchment, Richard Henson, Miguel Rio, John A King, Neil Burgess, Dennis Chan. Differentiation of mild cognitive impairment using an entorhinal cortex-based test of virtual reality navigation. Brain, 23 May 2019, DOI: 10.1093/brain/awz116

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.