Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Identificati 3 batteri intestinali presenti nella demenza da corpi di Lewy

gut bacteria

La demenza da corpi di Lewy (DLB, dementia with Lewy body), una delle forme più comuni di demenza, non ha cura. Studi precedenti avevano suggerito che i batteri intestinali, i microrganismi che vivono nel tratto digestivo umano, hanno un ruolo nel Parkinson, un altro disturbo neurodegenerativo, ma i batteri coinvolti nella DLB non erano stati identificati.


Ora, un gruppo guidato da ricercatori della Nagoya University in Giappone ha identificato tre batteri coinvolti nella DLB: Collinsella, Ruminococcus e Bifidobacterium. La loro scoperta, riferita su npj Parkinson's Disease, suggerisce nuove strade per la diagnosi e il trattamento delle due malattie.


L'inizio della DLB è associato a depositi anormali di alfa-sinucleina, una proteina del cervello che ha un ruolo nella trasmissione di segnali tra i neuroni. La presenza di questi depositi, chiamati 'corpi di Lewy', danneggia le sostanze chimiche del cervello, portando a un declino del pensiero, del ragionamento e della memoria. I sintomi includono confusione, perdita di memoria, deterioramento del movimento e allucinazioni visive.


Anche il Parkinson inizia con problemi di movimento, ma alcuni pazienti sviluppano un declino cognitivo entro un anno. A questi pazienti viene diagnosticata la DLB quando c'è questo declino cognitivo. I medici trovano difficile prevedere quali persone con Parkinson svilupperanno un declino cognitivo entro un anno e diventeranno pazienti con DLB.


Un gruppo di ricerca guidato dai prof. Masaaki Hirayama, Kinji Ohno e Hiroshi Nishiwaki della Nagoya University, in collaborazione con Okyama Neurology Clinic, Iwate Medical University e Fukuoka University, ha analizzato i microrganismi nell'intestino e gli acidi biliari fecali di pazienti con DLB, Parkinson e disturbo del comportamento REM. Hanno scoperto che 3 batteri intestinali, Collinsella, Ruminococcus e Bifidobacterium, erano associati ai pazienti con DLB. Ciò può suggerire possibili modi per diagnosticare e curare questa malattia neurodegenerativa.


I ricercatori hanno anche trovato somiglianze tra i batteri intestinali coinvolti nel Parkinson e nella DLB. In entrambe le malattie, erano in aumento i batteri Akkermansia, che degradano la mucosa intestinale. Al contrario erano diminuiti i batteri che producono acidi grassi a catena corta (SCFA) nell'intestino. Gli SCFA sono importanti perché producono cellule T regolatorie, che hanno un ruolo cruciale nella regolazione del sistema immunitario, sopprimendo la neuroinfiammazione.


"Diminuzioni di batteri che producono SCFA sono stati ripetutamente riportati nel Parkinson, nell'Alzheimer e nella SLA"
, spiega Ohno. "Ciò suggerisce che sia una caratteristica comune delle malattie neurodegenerative".


Dall'altra parte, nei pazienti con DLB, i ricercatori hanno riscontrato un aumento delle coppie di Ruminococcus, un aumento di Collinsella e un calo di Bifidobacterium. Ciò era diverso dai pazienti con Parkinson, i cui livelli non erano cambiati. In futuro, usando queste informazioni, i medici potrebbero essere in grado di analizzare i batteri nel tratto digestivo di una persona per distinguere la DLB dal Parkinson.


È importante sottolineare che anche i livelli ridotti di Bifidobacterium possono suggerire possibili modi per trattare la DLB. Il Bifidobacterium aumenta il fattore neurotrofico derivato dal cervello, una proteina chiave che supporta la crescita, lo sviluppo e il mantenimento dei neuroni nei sistemi nervosi centrali e periferici. Pertanto, è probabile che la sua riduzione nella DLB sia associata al declino cognitivo.


Allo stesso modo, sia le coppie di Ruminococcus che i Collinsella sono batteri intestinali che trasportano un enzima, il cui prodotto regola l'infiammazione in una regione del cervello chiamata sostantia nigra, che produce dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del movimento (carente nel Parkinson). Rispetto al Parkinson, i livelli di questi batteri erano più alti nelle persone con DLB. Ciò può spiegare perché l'effetto sul movimento è ritardato, una caratteristica chiave che distingue la DLB dal Parkinson.


Il prof. Ohno spiega:

"I nostri risultati possono essere usati sia per la diagnosi che per il trattamento. Se un paziente con Parkinson sviluppa la demenza entro un anno dall'insorgenza dei sintomi motori, viene diagnosticato con DLB. Tuttavia, attualmente non possiamo prevedere se un paziente con Parkinson diventerà un paziente DLB. Il microbioma intestinale aiuterà a identificarlo".

"In termini di trattamento, la somministrazione di coppie di Ruminococcus e di Collinsella ai pazienti con Parkinson dovrebbe ritardare la neuroinfiammazione nella sostantia nigra. L'intervento terapeutico per aumentare il Bifidobacterium può ritardare l'insorgenza e la progressione della DLB e ridurre la disfunzione cognitiva. La presenza di batteri intestinali unici alla DLB può spiegare perché alcuni pazienti sviluppano il Parkinson e altri sviluppano prima la DLB.

"La normalizzazione dei batteri anormali condivisi tra DLB e Parkinson può ritardare lo sviluppo di entrambe le malattie. Migliorare il microbiota intestinale è un trampolino di lancio per trattare la demenza. Le nostre scoperte possono aprire la strada alla scoperta di terapie nuove e del tutto diverse".

 

 

 


Fonte: Nagoya University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: H Nishiwaki, ...[+8], K Ohno. Gut microbiota in dementia with Lewy bodies. npj Parkinson's Disease, 2022, DOI

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.