I test del DNA a casa non sono affidabili, e con rischi superiori ai benefici

23andMe Genetic Test

Il campo della scienza genomica sta avanzando rapidamente, con test genetici commerciali che diventano convenienti e popolari. Fare questi test è semplice: la società ti invia un kit di raccolta; lo rimandi con un campione di saliva o un tampone della guancia. Il campione viene sequenziato e analizzato e in poco tempo hai i risultati.


Tuttavia, a uno sguardo più attento troverai test genetici commerciali con diversi rischi nascosti e i consumatori spesso non capiscono cosa hanno ottenuto. Ecco alcuni fattori importanti da considerare se stai pensando di chiederne uno.

 

Test genealogico

I test di genomica personale più comuni sono i test di ascendenza, offerti da aziende come Ancestry, 23andMe, FamilyTreeDNA e MyHeritage, commercializzati come un modo per esplorare le tue origini ancestrali.


Ma dal momento che aziende diverse usano metodi diversi e persino categorizzazioni diverse di 'etnia', è possibile ottenere risultati incoerenti. Ad esempio, Kristen V. Brown ha scritto su Gizmodo di come il suo campione di saliva ha prodotto tre risultati diversi da AncestryDNA, 23andme e National Geographic.


In un altro esempio, un esperimento di CBC Marketplace del 2019 ha comportato l'invio del DNA di gemelli identici a cinque ditte diverse. Ogni società ha restituito risultati sorprendentemente diversi. Mark Gerstein, un esperto di bioinformatica della Yale University, sospetta che le differenze dipendano dai diversi algoritmi usati per elaborare i dati grezzi.

 

Test sanitari

L'industria offre anche test per varie condizioni di salute. Un test pretende di fornirti previsioni sul rischio di sviluppare il cancro al seno o l'Alzheimer. I 'test portatore' (carrier test) indicano se è probabile che tu passi una condizione particolare a tuo figlio.


Ma anche qui gli utenti possono ottenere risultati contraddittori. Una ditta potrebbe indicare che hai un rischio alto di cancro del colon, mentre un'altra potrebbe dire che l'hai ridotto. Per non dire che i geni sono solo un fattore nella maggior parte delle malattie complesse.


In un'indagine dell'Accountability Uffice del governo USA, i test di 4 società hanno fornito risultati molto vari. Il rapporto ha concluso:

"I risultati del test che abbiamo ricevuto sono fuorvianti e di poco o nessun uso pratico per i consumatori. […] Gli esperti con cui abbiamo parlato hanno concordato sul fatto che le affermazioni e i risultati dei test delle società sono ambigui e fuorvianti".


Un test genetico in una clinica medica è governato da molte regole e leggi. Un test commerciale acquistato online è per lo più soggetto ai termini e alle condizioni dell'azienda stessa e alla politica sulla privacy. E, come tutti sappiamo, questi termini e condizioni sono spesso troppo lunghi e illeggibili per la maggior parte delle persone.

 

Basso valore predittivo

Un altro tipo di test è il 'test di talento', che pretende di dire ai genitori se il loro figlio avrà un quoziente intellettivo (QI) elevato o eccellerà in determinate attività come musica o sport. Questi test non sono validati, e per molti talenti non esistono prove forti che i geni abbiano un ruolo nel loro sviluppo.


Per quanto riguarda i test di talenti per le 'abilità sportive', una dichiarazione di consenso pubblicata sul British Medical Journal of Sports Medicine ha detto:

[…] "Il consenso è che il valore predittivo di tali test nel contesto delle risposte di allenamento o dell'identificazione dei talenti nello sport è praticamente zero".


Tuttavia, i test di talento stanno crescendo in popolarità, specialmente in Cina. Ciò che è particolarmente preoccupante è che questi test possono promuovere idee di determinismo genetico, una teoria imperfetta che suggerisce che i geni sono l'unica ragione per cui abbiamo alcune capacità.


Anche i cosiddetti test di 'infedeltà' sono altamente problematici. Con questi, gli utenti possono inviare discretamente dei campioni di DNA di altre persone senza il loro consenso per scoprire se il loro partner è fedele.


Oltre ad essere non etici e illegali in molti paesi (compresa l'Australia), i campioni inviati sarebbero probabilmente prelevati da oggetti come lenzuola o bicchieri da vino ed è improbabile che siano affidabili.

 

Risultati imprecisi sono solo l'inizio del problema

Una volta che i tuoi dati genetici sono nelle mani di un'azienda - e la maggior parte dei leader di mercato ha sede negli Stati Uniti - ci sono buone probabilità che rimarranno lì indefinitamente. E a differenza del PIN di una banca, non puoi semplicemente cambiare il tuo codice genetico se qualcosa va storto.


Dal momento che condividiamo molto del nostro DNA con i nostri parenti, rivelare i nostri dati genomici può creare rischi per la privacy anche dei parenti. Uno studio del 2018 ha scoperto che molti cittadini statunitensi di origine europea potrebbero essere identificati se il loro terzo cugino, o un parente più vicino, ha il loro DNA su un database ad accesso aperto o commerciale.


Poi c'è il rischio di violazioni dei dati nelle società di test del DNA. AncestryDNA, Myheritage e il sito di genealogia genetica GedMatch sono già stati interessati da tali attacchi. Le informazioni genetiche possono anche essere usate nelle indagini penali, il che significa che i tuoi dati potrebbero essere condivisi con le forze dell'ordine.


FamilyTreeDNA ha condiviso dati con l'FBI in passato. I dati possono essere condivisi anche con le autorità di immigrazione e altre entità governative che possono usare i dati tuoi (o dei tuoi parenti) contro di te. Inoltre, le compagnie assicurative possono usare i dati genetici di qualcuno per determinarne i rischi, le coperture e i premi. Nel 2018 l'azienda USA di biotecnologie Orig3n ha collaborato con la società cinese di e-assicurazioni ZhongAn Insurance.


Allo stesso modo, 23andMe ha collaborato con almeno 14 aziende farmaceutiche per ricercare una serie di malattie e sviluppare nuovi farmaci. Attraverso tali partenariati, le aziende beneficiano dei dati dei consumatori senza compensarli.

 

6 domande prima di fare clic sul pulsante di acquisto

La mancanza di regolamentazione nel settore della genomica personale implica che è impossibile prevedere come potrebbero essere usati i tuoi dati genetici. Prima di acquistare un test o se conosci qualcuno che intende farlo, considera queste domande:

  1. Data la sensibilità delle informazioni e i rischi coinvolti, ti senti a tuo agio ad accettare i termini e le condizioni che (probabilmente) non hai letto?
  2. Molte terze parti potrebbero essere interessate alle tue informazioni genetiche; sei felice che siano condivise con loro?
  3. Ti rendi conto di non avere il diritto legale di decidere per quanto tempo verranno archiviati i tuoi dati personali?
  4. Se stai prendendo in considerazione un test a causa di una preoccupazione per la salute, te lo ha raccomandato il tuo medico?
  5. Che reazione avresti se i risultati dei tuoi antenati non corrispondessero al tuo senso di identità?
  6. Come ti sentiresti se la società cambiasse la sua politica e limitasse l'accesso ai tuoi dati?

 

 

 


Fonte: Andelka M. Phillips (docente di giurisprudenza, scienze e tecnologia, Università del Queensland) e Samuel Becher (professore di diritto, Victoria University di Wellington)

Pubblicato in The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023 | Ricerche

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Subiamo un 'lavaggio del cervello' durante il sonno?

4.11.2019 | Ricerche

Una nuova ricerca eseguita alla Boston University suggerisce che questa sera durante il ...

Convalidare il sentimento aiuta meglio di criticare o sminuire

30.03.2020 | Ricerche

Sostenere i tuoi amici e la famiglia può aiutarli a superare questi tempi di incertezza...

Cosa accade nel cervello che invecchia

11.03.2020 | Esperienze & Opinioni

Il deterioramento del cervello si insinua sulla maggior parte di noi. Il primo indizio p...

Nuova teoria sulla formazione dei ricordi nel cervello

9.03.2021 | Ricerche

Una ricerca eseguita all'Università del Kent ha portato allo sviluppo della teoria MeshC...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023 | Ricerche

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

"Ci...

Cosa rimane del sé dopo che la memoria se n'è andata?

7.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è caratterizzato da una progressiva perdita di memoria. Nelle...

Curare l'Alzheimer: singolo proiettile magico o sparo di doppietta?

20.03.2025 | Esperienze & Opinioni

Perché i ricercatori stanno ancora annaspando nella ricerca di una cura per quella che è...

Le cellule immunitarie sono un alleato, non un nemico, nella lotta all'Al…

30.01.2015 | Ricerche

L'amiloide-beta è una proteina appiccicosa che si aggrega e forma picco...

Il sonno resetta i neuroni per i nuovi ricordi del giorno dopo

11.09.2024 | Ricerche

Tutti sanno che una buona notte di sonno ripristina l'energia di una persona; ora un nuo...

Allenamento con i pesi protegge il cervello delle persone anziane dalla demenz…

15.04.2025 | Ricerche

Uno studio, condotto presso l'Università di Stato di Campinas (Brasile), ha scoperto che dopo sei...

Il ruolo sorprendente delle cellule immunitarie del cervello

21.12.2020 | Ricerche

Una parte importante del sistema immunitario del cervello, le cellule chiamate microglia...

I dieci psicobiotici di cui hai bisogno per un cervello felice

9.09.2019 | Esperienze & Opinioni

Psicobiotici? Cosa sono gli psicobiotici?? Bene, cosa penseresti se io dicessi che la tu...

Studio rivela dove vengono memorizzati i frammenti di memoria

22.07.2022 | Ricerche

Un momento indimenticabile in un ristorante può non essere esclusivamente il cibo. Gli o...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023 | Ricerche

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'Alzheimer è in realtà un disturbo del sonno? Cosa sappiamo del legame t…

28.02.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una forma di demenza che insorge quando c'è un accumulo di ...

Aumentano le evidenze di origini alternative delle placche di Alzheimer

13.06.2022 | Ricerche

I risultati di uno studio potrebbero spiegare perché i farmaci progettati per rimuovere i depositi d...

Cerca il tuo sonno ideale: troppo e troppo poco legati al declino cognitivo

28.10.2021 | Ricerche

Come tante altre cose buone della vita, il sonno fa meglio se è moderato. Uno studio plu...

Alzheimer e le sue proteine: bisogna essere in due per ballare il tango

21.04.2016 | Ricerche

Per anni, i neuroscienziati si sono chiesti come fanno le due proteine ​​anomale amiloid...

Svelati nuovi percorsi per la formazione di memoria a lungo termine

31.12.2024 | Ricerche

Ricercatori del Max Planck Florida Institute for Neuroscience hanno scoperto un nuovo percorso pe...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)