Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il Salmo 23 è 'esattamente quello che vogliamo sentire'

Rev Shirley Murphy of NarberthÈ un messaggio di fede nel mezzo della crisi coronavirus, quello condiviso da un membro del clero di Pembrokeshire.


La Rev.da Shirley Murphy, assistente curato di Narberth, esorta le persone, quando sono 'incerte, spaventate e sole', a rivolgersi alle parole 'familiari e amate' di uno dei passaggi più noti della Bibbia, il Salmo 23.


«Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome.
Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.
Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.»


La Rev.da Shirley - che ha fatto la storia nel 2018 quando è diventata la prima donna indiana ad essere ordinata nella Chiesa del Galles - ha detto che il salmo, con le sue parole di apertura 'Il Signore è il mio pastore', è un faro confortante di fede nella pandemia. Ha detto:

"Il Salmo 23 è senza dubbio uno dei passi più noti della Bibbia. La maggior parte di noi l'ha imparato da bambini e continua ad essere di conforto per coloro che stanno morendo e per coloro che hanno perso i propri cari. Forse è tanto ben amato perché è così personale e individuale.


"È esattamente quello che abbiamo bisogno di sentire oggi nel mezzo del Covid-19. La diffusione fulminea e imprevedibile del coronavirus ha creato paura in tutto il mondo e le persone sono incerte sul da farsi.


"Quando guardiamo a tutti i cambiamenti in atto nella nostra vita e nel mondo, riconosciamo le incertezze del nostro futuro. Ogni giorno sentiamo le statistiche di casi e di decessi che ci fanno chiedere quanto tempo ci vorrà prima che possiamo di nuovo salutarci con abbracci, baci, e strette di mano.


"Molti di noi non vogliono ulteriori informazioni o risposte sul Covid-19 e noi certamente non vogliamo ulteriori istruzioni su cosa fare o non fare. Ma in questi tempi angosciosi, l'unica cosa buona che è venuta fuori da questa pandemia terribile è che molte persone che non avevano la fede, che hanno perso la loro fede o aspettavano al varco, si sono rivolti a Dio.


"Ho sentito alcuni dei miei amici, che non andavano mai in chiesa o non avevano la fede, che ora stanno postando versi e preghiere della Bibbia sui social media e parlano dell'amore di Dio nella propria vita.


"Alcuni mi hanno contattato per farmi sapere che hanno tolto la polvere dagli armadi e rovesciato la casa da cima a fondo per trovare la Bibbia e hanno iniziato a leggerla, e molti leggono salmi e proverbi ogni giorno.


"Ma è meraviglioso sentire persone dirmi che è il Salmo 23 che dà loro il conforto tanto necessario, la pace e, soprattutto, la protezione che cercano in questi tempi difficili.


"Di tutti i salmi, è probabilmente il più noto e quello preferito da molte persone. Le sue parole sono familiari e amate. Ho il sospetto che la maggior parte di noi conoscano le parole, e alcuni di noi le hanno anche imparate a memoria.


"Il Salmo ci ha sempre confortato nei momenti di incertezza, ci ha sostenuto nel dolore e nella perdita, ci ha dato coraggio quando avevamo paura e ci ha assicurato non c'è nulla da temere nella valle oscura della morte. Questo salmo offre speranza e forza per fare il prossimo passo e ci ricorda che c'è sempre una via d'uscita, anche quando ci sentiamo impotenti e timorosi, e ci assicura della promessa che non camminiamo mai da soli.


"Il Salmo 23 è sempre stato un grande conforto. Ho sentito e visto persone che avevano perso la memoria, da demenza o da Alzheimer, recitare parola per parola.


"Abbiamo bisogno di questo salmo in questo momento più che mai. Può nutrirci e darci la pace, mentre siamo storditi dalla svolta degli eventi in tutto il mondo, e dalla paura per il nostro benessere e quello dei nostri cari, durante questa pandemia.

"Tuttavia, il Salmo 23 ci dà il promemoria di cui abbiamo bisogno: 'Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla'. Nella nostra paura e nella nostra confusione, Dio è con noi. Non siamo mai soli.


"Come pecore, anche noi siamo facilmente spaventati. Viviamo in tempi incerti. Qualsiasi ora può portare il disastro. E, in generale, è l'ignoto, l'imprevisto, che ci spaventa di più. Ma nulla acquieta la nostra anima quanto sapere che il nostro Pastore è vicino.


"Improvvisamente, le cose non sono né desolate né così terrificanti. Il nostro Signore è con noi. Nel restare nella nostra casa, forse presi dalla paura, dobbiamo avere sempre fiducia e sapere che Gesù Cristo, che è il Buon Pastore, ci prende e ci guida nei momenti di maggior bisogno.


"Non correte rischi e che Dio vi benedica tutti".

 

 

 


Fonte: Ruth Davies in Western Telegraph (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Ecco perché alcune persone con marcatori cerebrali di Alzheimer non hanno deme…

17.08.2018 | Ricerche

Un nuovo studio condotto all'Università del Texas di Galveston ha scoperto perché alcune...

Svelati nuovi percorsi per la formazione di memoria a lungo termine

31.12.2024 | Ricerche

Ricercatori del Max Planck Florida Institute for Neuroscience hanno scoperto un nuovo percorso pe...

Relazioni personali ricche migliorano il funzionamento del cervello

22.06.2020 | Ricerche

Come interagiscono gli individui, come si percepiscono uno con l'altro, e i pensieri e i...

Variante della proteina che causa l'Alzheimer protegge dalla malattia

15.02.2021 | Ricerche

Le scoperte di un nuovo studio sul morbo di Alzheimer (MA), guidato da ricercatori dell...

Vecchio farmaco per l'artrite reumatoide suscita speranze come cura per l…

22.09.2015 | Ricerche

Scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto che il salsalato, un farmaco usato per trattar...

Ricetta per una vita felice: ingredienti ordinari possono creare lo straordina…

9.09.2019 | Esperienze & Opinioni

Se potessi porre ad ogni essere umano sulla Terra una domanda - qual è la ricetta per un...

Un segnale precoce di Alzheimer potrebbe salvarti la mente

9.01.2018 | Esperienze & Opinioni

L'Alzheimer è una malattia che ruba più dei tuoi ricordi ... ruba la tua capacità di ese...

L'Alzheimer è in realtà un disturbo del sonno? Cosa sappiamo del legame t…

28.02.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una forma di demenza che insorge quando c'è un accumulo di ...

Nuova terapia che distrugge i grovigli di tau si dimostra promettente

30.09.2024 | Ricerche

Degli scienziati hanno sviluppato potenziali terapie che rimuovono selettivamente le proteine ​​t...

Invertita per la prima volta la perdita di memoria associata all'Alzheime…

1.10.2014 | Ricerche

La paziente uno aveva avuto due anni di perdita progressiva di memoria...

A 18 come a 80 anni, lo stile di vita è più importante dell'età per il ri…

22.07.2022 | Ricerche

Gli individui senza fattori di rischio per la demenza, come fumo, diabete o perdita dell...

Pensaci: tenere attivo il cervello può ritardare l'Alzheimer di 5 anni

21.07.2021 | Ricerche

Mantenere il cervello attivo in vecchiaia è sempre stata un'idea intelligente, ma un nuo...

5 tipi di ricerca, sottostudiati al momento, potrebbero darci trattamenti per …

27.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Nessun ostacolo fondamentale ci impedisce di sviluppare un trattamento efficace per il m...

Alzheimer, Parkinson e Huntington condividono una caratteristica cruciale

26.05.2017 | Ricerche

Uno studio eseguito alla Loyola University di Chicago ha scoperto che delle proteine ​​a...

La lunga strada verso la demenza inizia con piccoli 'semi' di aggreg…

20.11.2020 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) si sviluppa nel corso di decenni. Inizia con una reazione a c...

Trovato legame tra amiloide-beta e tau: è ora possibile una cura per l'Al…

27.04.2015 | Ricerche

Dei ricercatori hanno assodato come sono collegate delle proteine che hanno un ruolo chiave nell...

Studio cinese: 'Metti spezie nel tuo cibo per tenere a bada l'Alzhei…

13.01.2022 | Ricerche

Proprio come 'una mela al giorno toglie il medico di torno', sono ben noti i benefici di...

'Tau, disfunzione sinaptica e lesioni neuroassonali si associano di più c…

26.05.2020 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) comporta il deperimento caratteristico di alcune regioni del ...

Studio dimostra il ruolo dei batteri intestinali nelle neurodegenerazioni

7.10.2016 | Ricerche

L'Alzheimer (AD), il Parkinson (PD) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono tutte ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023 | Ricerche

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.