Image by wirestock on Freepik
Cara Carol: mio padre di 69 anni è in sovrappeso, sedentario e adora il cibo spazzatura. Non ha senso tormentarlo per le sue cattive scelte di stile di vita poiché la mamma non è migliore. Entrambi affermano di aver guadagnato il diritto di godersi la vita. Lo capisco, e non sto cercando di trasformarli in vegani o fanatici della corsa, ma mi preoccupo particolarmente per papà poiché è così in sovrappeso. Il suo ultimo controllo ha rivelato un pre-diabete, quindi il suo medico ha prescritto la metformina. Ha iniziato con il farmaco ma lo prende solo occasionalmente perché dice che non è 'realmente' diabetico, prenderlo è solo un suggerimento. Vedrà presto il suo medico, ma non sono sicura che il dottore dirà qualcosa di molto diverso da me. Amo mio padre. Cosa posso fare per aiutare?- TR
Cara TR: gli anziani affrontano spesso un conflitto tra cambiare il loro stile di vita per garantire una salute ottimale e rinunciare a così tanto di ciò che godono della vita da perdere interesse. Li adoriamo, quindi brontoliamo, ma come hai scoperto, assillarli quasi sempre è controproducente. Certo, i tuoi genitori sanno cosa devono fare, ma il cambiamento è difficile. Anche i medici scoprono che di solito ottengono maggiore collaborazione se presentano i consigli come piccoli passi.
Molti anziani hanno scoperto che invece di cambiare completamente la dieta in una dieta mediterranea, vegana, digiuno intermittente, cheto o qualunque cosa sia di moda al momento, tagliare gradualmente le porzioni può essere efficace. Sostituire il purè di piselli in scatola con una verdura densa di nutrienti può essere un altro passo. Per l'esercizio fisico, passeggiare attorno all'isolato a giorni alterni è un inizio.
Ci sono risorse abbondanti online da utilizzare come aiuti, cerca quelli gratuiti, comodi e con consigli medicalmente validi e sensibili. Cerca siti con piatti salutari, esercizio, e altri modi sensati per spostarsi verso una salute migliore. Mentre sfogli queste risorse, TR, probabilmente stai pensando: "Certo, tutto bene. Ma come faccio a indurli a iniziare?". Questa, ovviamente, è la domanda.
Potresti provare lo stesso approccio che consiglio per tutti i problemi di invecchiamento: pianta i semi, quindi fai un passo indietro.
Dal momento che pochi di noi mangiano perfettamente, potresti menzionare ai tuoi genitori che stai cercando di migliorare la tua dieta. Dì loro che hai trovato una grande risorsa non giudicante che rende quasi indolore fare passi positivi. Alla fine, entrambi potrebbero essere curiosi. Potresti persino vedere un'apertura dicendo che le persone di solito hanno bisogno di meno farmaci dopo aver fatto alcuni piccoli cambiamenti.
Se niente di tutto questo funziona, che fare? Fai un passo indietro e aspetta. Una volta che tuo padre ha visto il medico per un controllo, potrebbe decidere che vorrebbe verificare il tuo suggerimento. O no. In caso contrario, è la sua vita e non puoi cambiarla per lui. Amalo così com'è e sostienilo nel suo viaggio di invecchiamento. Auguri calorosi per la tua strada! Sei un regalo per lui, comunque vadano le cose.
Fonte: Carol Bradley Bursack in InForum (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.