Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


I pazienti con demenza sono truffati per miliardi di dollari negli Stati Uniti e in tutto il mondo?

Ci possono essere pochi dubbi sul fatto che le persone che vivono con l'Alzheimer sono vulnerabili alle truffe e ai raggiri. Questa non dovrebbe essere una sorpresa per i membri della comunità di Alzheimer.

Un rapporto recentemente pubblicato dalla Alzheimer's Society (UK) indica che "le persone con demenza sono truffate per almeno £ 100 milioni" [circa 118 milioni di Euro]. Il rapporto (Imbrogliati: Proteggere le persone con demenza da abusi finanziari) rivela che il 15% delle persone affette da demenza - circa 112.500 persone in UK - sono state vittima di abusi finanziari come telefonate senza preavviso, e-mail truffa o vendite errate. 

Il 62% dei carers ha riferito che la persona che assistono era stata contattata con telefonate promozionali o da venditori a domicilio, e il 70% ha dichiarato che i promotori richiamano insistentemente il paziente. Dopo aver letto questo rapporto, si possono proiettare queste cifre sugli USA e sembra probabile che le truffe ai cittadini statunitensi che soffrono di demenza potrebbero arrivare a più di un miliardo di dollari. Negli Stati Uniti ci sono circa 6 volte i pazienti di Alzheimer dell'Inghilterra. Puoi fare i conti.

La mia ipotesi è che sia sottostimato il problema qui negli Stati Uniti. Se leggete l'articolo, qual'era il primo segno di Alzheimer nel tuo caso?, imparerete che molti caregiver di Alzheimer dicono che l'incapacità di bilanciare un libretto degli assegni è spesso uno dei primi, a volte il primo, segno di demenza. Anche gestire il denaro è un grosso problema. Molte persone che commentano questa storia della Alzheimer's Society sono scioccati e non possono capire come possa accadere. Molti dei commenti girano intorno ad un problema semplice, come può una persona che soffre di Alzheimer essere lasciata sola ad essere raggirata? Questo può essere spiegato con semplici fatti.

L'Alzheimer è difficile da rilevare, e difficile da diagnosticare. I medici e le famiglie non sono bravi a individuare o a diagnosticare l'Alzheimer. Prendiamo come esempio Dotty [madre 94enne di Bob, con Alzheimer]. Anche dopo che a Dotty è stato diagnosticato un probabile Alzheimer, poteva ancora guidare, acquistare al supermercato, giocare a bingo, e se glielo lasciavo, emettere un assegno. Dopo il mio arrivo sulla scena, ho scoperto che Dotty era stata raggirata. Ha dato una vecchia auto a un tizio che ha promesso di pagarle $500, che non ha mai ricevuto. Un vicino ha chiesto a Dotty di aiutarlo a vendere il suo condominio e ha promesso di pagarle $500: mai successo.

Dotty emetteva tutti i tipi di assegni per beneficenza, forse 50 all'anno. Il problema più grande di tutti era che usava una carta di credito per ottenere denaro da spendere. Dotty pensava che fosse una carta di debito della banca. Di conseguenza, quando controllava il conto in banca aveva un sacco di soldi da spendere. Spese che faceva, per migliaia di biglietti della lotteria. Abbiamo dovuto andare effettivamente in tribunale per risolvere il problema della carta di credito. Abbiamo vinto. Un'altra storia che mi viene in mente era di un uomo che ha iniziato un rapporto amichevole con persone affette da demenza precoce. Le trovava frequentando gruppi di sostegno e poi diventando amico di donne anziane che vivevano da sole. Che poi truffava.

Ecco una storia che merita la tua attenzione: Caregiver sottrae 138 mila dollari a una anziana di 83 anni. Come puoi imparare da questa storia le persone affette da demenza possono essere ingannate da persone di fiducia. Have an in home caregiver for someone suffering from Alzheimer's? Hanno un caregiver in casa per qualcuno che soffre di Alzheimer? Are you routinely checking bank accounts, checking to see if certificates of deposits are being sold or are still intact, checking credit card bills? Sei routine conti correnti bancari, il controllo per vedere se i certificati di deposito sono stati venduti o sono ancora intatti, controllo fatture della carta di credito? Not many people do. Non molte persone fanno. They find out when the poop hits the fan. Scoprono, quando la poppa colpisce il ventilatore.

Just recently a friend told me that his mother is buying the same services over and over from the same person. Proprio di recente un amico mi ha detto che sua madre è di acquistare gli stessi servizi più e più volte dalla stessa persona. Services that she doesn't need. I servizi che non ha bisogno. This amounting to many thousands of dollars. Questo ammonta a molte migliaia di dollari.

A word to the wise is sufficient. Una parola al saggio è sufficiente. Spread the word. Diffondere la parola. It is better to be safe, rather than sorry. E 'meglio essere sicuri, piuttosto che curare.

Si veda anche Persone con demenza sono truffate per £ 100.000.000, e Truffatori derubano 5 milioni di sterline a malati di demenza in Galles.

 

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce? Puoi usare il modulo dei commenti sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

 


Pubblicato da Bob DeMarco in Alzheimer's Reading Room il 14 dicembre 2011 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi, eventualmente citati nell'articolo, sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non si propone come terapia o dieta; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer Riese. I siti terzi raggiungibili dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione, una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e a informarti:

Notizie da non perdere

Come dormiamo oggi può prevedere quando inizia l'Alzheimer

8.09.2020 | Ricerche

Cosa faresti se sapessi quanto tempo hai prima che insorga il morbo di Alzheimer (MA)? N...

Il 'Big Bang' dell'Alzheimer: focus sulla tau mortale che cambi…

11.07.2018 | Ricerche

Degli scienziati hanno scoperto un "Big Bang" del morbo di Alzheimer (MA) - il punto pre...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023 | Ricerche

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023 | Ricerche

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

'Ingorgo' di proteine nei neuroni legato alla neurodegenerazione

12.09.2022 | Ricerche

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'EPFL rivela che un complesso proteico malfunzionante pu...

La consapevolezza di perdere la memoria può svanire 2-3 anni prima della compa…

27.08.2015 | Ricerche

Le persone che svilupperanno una demenza possono cominciare a perdere la consapevolezza dei propr...

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024 | Ricerche

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Un segnale precoce di Alzheimer potrebbe salvarti la mente

9.01.2018 | Esperienze & Opinioni

L'Alzheimer è una malattia che ruba più dei tuoi ricordi ... ruba la tua capacità di ese...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023 | Ricerche

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Demenza: mantenere vive le amicizie quando i ricordi svaniscono

16.01.2018 | Esperienze & Opinioni

C'è una parola che si sente spesso quando si parla con le famiglie di persone con demenz...

5 tipi di ricerca, sottostudiati al momento, potrebbero darci trattamenti per …

27.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Nessun ostacolo fondamentale ci impedisce di sviluppare un trattamento efficace per il m...

Scoperta importante sull'Alzheimer: neuroni che inducono rumore 'cop…

11.06.2020 | Ricerche

I neuroni che sono responsabili di nuove esperienze interferiscono con i segnali dei neu...

Vecchio farmaco per l'artrite reumatoide suscita speranze come cura per l…

22.09.2015 | Ricerche

Scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto che il salsalato, un farmaco usato per trattar...

Studio dimostra il ruolo dei batteri intestinali nelle neurodegenerazioni

7.10.2016 | Ricerche

L'Alzheimer (AD), il Parkinson (PD) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono tutte ...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024 | Annunci & info

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee guida...

Come una collana di perle: la vera forma e funzionamento dell'assone dei …

30.12.2024 | Ricerche

Con un nuovo studio provocatorio, degli scienziati sfidano un principio fondamentale nel...

Dott. Perlmutter: Sì, l'Alzheimer può essere invertito!

6.12.2018 | Ricerche

Sono spesso citato affermare che non esiste un approccio farmaceutico che abbia un'effic...

Scienziati dicono che si possono recuperare i 'ricordi persi' per l…

4.08.2017 | Ricerche

Dei ricordi dimenticati sono stati risvegliati nei topi con Alzheimer, suggerendo che la...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023 | Ricerche

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Puoi distinguere il delirium dalla demenza? È solo questione di tempi

17.06.2021 | Esperienze & Opinioni

Quante volte hai sentito qualcuno esclamare "Tu deliri!" o "Sei un demente!", nell'incre...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.