Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il potere della preghiera: 'E' tutta una questione di respiro'.

greg obrien and mary catherineL'Hot Chocolate Sparrow in Orleans di Outer Cape Cod è un luogo ispiratore per pensare, scrivere e parlare. Il COVID-19 ci ha espulso da questo bar eclettico, quindi ora ci sediamo fuori sul tavoli da picnic, sotto il sole di fine estate sul bordo della baia di Cape Cod. Oggi sono seduto davanti al caffè del mattino con la Reverendissima Tracey Lind, ex preside del Trinity Episcopal Cathedral di Cleveland. Siamo diventati buoni amici. Sono qui per ascoltare.


Tracey porta un braccialetto con l'anacronimo: P.U.S.H. Le chiedo cos'è. Tracey, ferma nella sua fede, dice: “Pray Until Something Happens" (prega finché non succede qualcosa). Tutti noi ne abbiamo bisogno oggi.


Tracey ha predicato durante l'estate alla Cappella di San Giacomo il Pescatore nella vicina Wellfleet, e scrive con grande talento sul suo blog 'Interrupted by God'. Siamo uniti in una causa comune, la lotta contro la demenza. Entrambi stiamo lottando con questo demone. Alcuni anni fa, a Tracey è stata diagnosticata la demenza frontotemporale (FTD), chiamata anche demenza del lobo frontale, che attacca il linguaggio, la personalità, la memoria a breve termine, il riconoscimento degli amici e altre funzioni. Si tratta di un killer crudele.


Il ministero della Rev. Lind include lavoro per la giustizia sociale e ambientale, relazioni inter-religiose, sviluppo urbano sostenibile, arte e cultura e teologia progressista, la volontà di mettere in discussione la tradizione. Più di recente, il suo ministero si è ampliato per includere le intuizioni spirituali e le lezioni che ha appreso da una vita complicata dalla demenza.


Tracey è qualcosa di importante ...


Stiamo entrambi lottando per trovare il bandolo delle nostre forme di demenza e della stessa vita oggi: pandemia, razzismo (sia sistemico che subdolo), rivolte, odio, violenza, estremisti, follia. A prima vista, oggi sembra un mondo diverso, ma se si scava più in profondità, si solleva la coperta, siamo fermi qui da generazioni. Mentre la demenza (FTD nel caso di Tracey, Alzheimer per me) ci ruba le facoltà, può offrire prospettiva, se uno la cerca; entrambi oggi lavoriamo a stretto contatto su iniziative di UsAgainstAlzheimer. Come giornalista di carriera, mi interessa quello che Tracey ha da dire. Quindi chiedo: “Che cosa sta succedendo nel mondo, che cosa significa tutto questo?”. Sono stato sbalordito dalla sua risposta.


“È tutta una questione di respiro”, spiega Tracey, come aveva dichiarato in modo così eloquente in precedenza. Tutto nella respirazione ...


In principio Dio ha soffiato e ha creato. Poi abbiamo perso la nostra strada, e abbiamo perso il respiro. E poi Mosè è arrivato e ha mostrato alla gente la strada. Ma hanno dovuto trattenere il respiro quando hanno attraverso l'acqua. E poi è venuto Gesù, e i Romani gli hanno tolto il respiro su una croce. E poi il Cristo risorto è apparso ai discepoli impauriti che erano rimasti rinchiusi in una stanza al piano superiore e ha alitato su di loro, dando loro nuova vita. E più e più volte nei linciaggi, nelle camere a gas, nelle epidemie, nell'inquinamento industriale e nel cambiamento climatico, abbiamo perso il nostro respiro.


La quarantena COVID ironicamente ha dato al mondo il tempo per respirare, per riflettere, ma nel mezzo di quella, George Floyd è stato ucciso dalla polizia. Ed è morto gridando: “Non riesco a respirare!”, E allora molti sono scesi in strada rischiando il respiro per essere solidali con George Floyd e le nostre sorelle e fratelli neri e marroni. E poi la polizia ha rilasciato gas lacrimogeni sulla folla di nuovo portando via la nostra capacità di respirare. E allora molti hanno reso pan per focaccia, inviando il resto di noi di nuovo nelle stanze chiuse per la paura. E ora stiamo cercando di respirare di nuovo insieme e tuttavia separati.


Questo è ciò che sentiamo davvero in questi mesi, che stiamo cercando di respirare insieme e tuttavia separati. E quelli di noi con le varie forme di demenza stanno cercando di resistere sul nostro cervello in questo mondo veramente pazzo e confuso.


“Quindi prega finché non succede qualcosa”.


Sono a corto di respiro. Le parole di Tracey mi perseguitano. C'è molto da mettere in ordine. E poi c'è Jacob Blake, un afro-americano colpito sette volte alla schiena da un agente di polizia a Kenosha, nel Wisconsin, quando entrava nella sua auto con i tre figli, e ci sono voci ora che 5 mesi fa a Rochester (NY), come riferisce il Washington Post, che un poliziotto ha messo le mani sulla testa di un uomo nero nudo ammanettato, un angosciato Daniel Prude, che giaceva a faccia in giù su una strada umida, mentre un altro poliziotto metteva il ginocchio sulla schiena dell'uomo. In precedenza, la polizia aveva coperto la testa di Prude con un 'cappuccio antisputi' bianco, progettato “per proteggere la polizia dai fluidi corporei”.


“Stai cercando di uccidermi!” urla il 41-enne in un video dell'incidente di marzo, riferito inizialmente dal Rochester Democrat and Chronicle. Giorni dopo, Prude è morto in un ospedale vicino. Sette agenti di polizia sono stati ora sospesi mentre l'indagine continua.


E così le proteste non violente e violente continuano.


Come individuo politicamente nel mezzo, come molti alle prese con tutto questo: aborro la supremazia bianca e il razzismo; incoraggio le proteste giuste non violente; odio le insurrezioni violente, anarchiche e i saccheggi, come ci sono in questo paese oggi; approvo pienamente una corretta riforma della polizia; e sostengo la legge e l'ordine in questo paese.


Non sono semplicemente abbastanza intelligente per capire come arrivarci, se non pregando. Sono orgoglioso del lavoro che UsAgainstAlzheimer sta facendo per abbattere le barriere sistemiche per una salute equa del cervello e per l'assistenza sanitaria ai neri e ai latini, che hanno maggiori probabilità di contrarre l'Alzheimer, ma che hanno meno accesso alla diagnosi, agli studi clinici o ai trattamenti. Ma rimane ancora tanto lavoro.


Mentre i miei pensieri possono essere un bolo di contraddizioni, il controllo della vita di oggi sta bruciando di incongruenze.


Ora fattore in tutte le morti, e di quelle a venire, provocate dal demone COVID, e il mondo non si fermerà di girare su di noi. Così, per quelli di noi sul treno della demenza e con le mani legate, come Tracey Lind, me, e altri milioni, il Dramamine sembra essere preghiera, preghiera di tutti i tipi, da tutte le fedi. Abbiamo bisogno di questo.


In chiesa Domenica, l'ennesima contraddizione in termini, un cattolico irlandese come me in una chiesa battista, il parroco del culto Joe Greemore, in riferimento al Libro della Genesi dell'Antico Testamento, pone la domanda-sonda in questi tempi difficili: “Sono io il caregiver di mio fratello o di mia sorella?”


Dice il pastore Greemore: “Abbiamo la responsabilità di prenderci cura degli altri, anche quando ci hanno offeso (per una serie di motivi) ... Ci viene chiesto di amare e di non fare del male ... Non è difficile sentire la presenza del Signore, quando non sentiamo pienamente la presenza degli altri?”


Ho lo sguardo fisso ora su un braccialetto P.U.S.H che ho comprato, con l'intenzione di continuare a pregare fino a quando succede qualcosa.

 

 

 


Fonte: Greg O'Brine in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Goccioline liquide dense come computer cellulari: nuova teoria sulla causa del…

22.09.2022

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.