Uno studio aggiunge informazioni su come le persone rispondono emotivamente all'apprendere il loro stato dell'amiloide.
L'apprendimento del rischio di morbo di Alzheimer (MA) di una persona potrebbe non portare a disagio emotivo, ma la motivazione a mantenere i cambiamenti di stile di vita sani tende a svanire nel tempo, anche nelle persone ad alto rischio, secondo uno studio che coinvolge un ricercatore della Rutgers, l'università di stato del New Jersey / USA.
Lo studio, pubblicato in Alzheimer's & Dementia, ha come primo autore Sapir Golan Shekhtman, dottorando del Sheba Medical Center, come autore senior Orit Lesman-Segev, neuroradiologo del Sheba Medical Center in Israele, e coautore Michal Schnaider Beeri, direttore dell'Alzheimer Research Center della Rutgers.
Una proteina chiamata amiloide-beta (Aβ) nel cervello è una delle patologie alla base del MA. L'accumulo di placche amiloidi può essere rilevato decenni prima che appaiano i sintomi. Queste placche possono essere visualizzate e quantificate mediante una scansione di tomografia a emissione di positroni (PET).
I ricercatori volevano capire come le persone reagiscono emotivamente quando apprendono se hanno un rischio di declino cognitivo. Lo studio ha seguito 199 adulti sani sottoposti a scansioni PET-amiloide per verificare il loro stato Aβ. Prima della scansione, i partecipanti hanno completato dei sondaggi per misurare ansia, depressione, problemi di memoria e motivazione per i cambiamenti dello stile di vita. Hanno realizzato gli stessi sondaggi sei mesi dopo aver appreso i loro risultati.
I risultati dello studio mostrano che i partecipanti che non hanno un accumulo di Aβ hanno avuto miglioramenti emotivi significativi: hanno riportato livelli molto più bassi di depressione, ansia e lamentele di memoria. Tuttavia, è diminuita anche la loro motivazione a mantenere i miglioramenti dello stile di vita. Al contrario, i partecipanti con presenza di Aβ non hanno mostrato un aumento della depressione o dei reclami di memoria, ma hanno avuto una diminuzione dell'ansia e della motivazione per gli aggiustamenti dello stile di vita.
"I risultati suggeriscono che la divulgazione della presenza di Aβ non influisce negativamente sui partecipanti e semplicemente conoscere i risultati sembra ridurre i sentimenti negativi in generale", ha affermato Schnaider Beeri.
Questo studio fornisce nuove informazioni su come gli individui rispondono emotivamente ad apprendere il loro stato di Aβ, un argomento poco esplorato, hanno affermato i ricercatori. Implica anche divulgare lo stato Aβ a individui cognitivamente sani, una pratica che non era comune negli studi precedenti. I ricercatori hanno aggiunto che lo studio enfatizza le differenze individuali nelle risposte alla divulgazione, promuovendo un processo di divulgazione più personalizzato.
"I risultati evidenziano la facilità con cui le persone perdono la motivazione per apportare cambiamenti nello stile di vita volti a mantenere la salute cognitiva", ha affermato Shekhtman. "Sono cruciali le strategie per sostenere questi comportamenti sani".
"Questi risultati hanno un significato ancora maggiore in un'era che si sposta verso le terapie preventive del MA", ha affermato Lesman-Segev. "Quando tali trattamenti saranno disponibili, gli individui cognitivamente normali probabilmente vorranno esami per i biomarcatori di MA per qualificarsi per terapie mirate. Pertanto, è essenziale comprendere meglio la risposta alla divulgazione e ottimizzare il suo processo".
Fonte: Tongyue Zhang in Rutgers University (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: S Golan Shekhtman, [+14], OH Lesman‐Segev. Emotional response to amyloid beta status disclosure among research participants at high dementia risk. Alz & Dem, 2025, DOI
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