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Due modi brillanti di comunicare con il paziente

Carole B. Larkin su Alzheimer's Reading Room descrive due idee brillanti:
  - carte con immagini/foto per far ricordare le relazioni ai propri cari, e
  - annotazioni/appunti
per alleviare loro l'ansia e diminuire le domande ripetitive.

L'ottantenne Maria ha studiato faccia della sua unica figlia con attenzione e ha concluso con: "Tu non sei la mia Susan".

Susan piangeva mentre raccontava l'accaduto a Michelle S. Bourgeois, professoressa e conferenziere di patologie della Ohio State University, esperta in comunicazione con persone che hanno demenza. A quel punto la Bourgeois ha suggerito a Susan di creare delle immagini per aiutare a ricordare. "Tua madre non ti dimenticherà mai", le disse Bourgeois. "Ha solo bisogno di un aiuto per ricordare."

La settimana seguente, nella casa di cura, Susan ha detto: "Mamma, ho un regalo per te" e le diede due foto. Sotto la prima aveva scritto: "Questa è mia figlia Susan all'età di tre anni", e sotto l'altra "Questa è mia figlia Susan adesso." Maria ha studiato le foto, e dopo aver guardato Susan disse: "Bella come sempre."

Bourgeois fa parte di un gruppo di scienziati il cui lavoro segna un cambiamento epocale nel modo in cui i caregivers trattano le persone che hanno demenza, concentrandosi su ciò che possono fare, piuttosto che su quello che hanno perso. "La gente tende a trattare questi pazienti come se non fossero le persone che erano, ma loro sono ancora qui." In genere la memoria a lungo termine e alcuni tipi di abilità come la lettura (che è già acquisita quindi è automatica) sono meno colpite rispetto ad altre abilità cognitive.

"Anche quando la demenza è così avanzata che la gente non può parlare, si può leggere, se le parole sono abbastanza grandi", spiega Bourgeois. "Lo sappiamo perché sorridono, emettono suoni piacevoli, e accarezzano le foto dei propri cari con le didascalie". Al contrario, dice, "Le parole pronunciate passano letteralmente da un orecchio ed escono dall'altro. I pazienti capiscono, ma non possono trattenere nella memoria. Ecco il perché della stessa domanda ancora e ancora."

Una donna in una delle lezioni della Bourgeois ha riferito che suo padre chiedeva più volte "Dove stiamo andando?" durante il tragitto verso la visita settimanale dal medico. Bourgeois le consigliò di rispondere alla domanda, e anche di scriverla su un blocco note e dargliela. Quando lo avesse chiesto di nuovo, avrebbe dovuto dire con dolcezza, "La risposta è in quel blocco note". Quando la donna l'ha provato, ha detto che suo padre ha guardato prima il blocco note, poi fuori dalla finestra, e di nuovo al blocco note. Dopo di che, non ha più chiesto "Dove stiamo andando?"

Tecniche simili sono state usate per trattare con la rabbia e l'ansia nelle persone con demenza. Quando un paziente ha rifiutato la doccia, Bourgeois ha detto alla sua caregiver di scrivere su un biglietto: "Le doccie mi fanno sentire fresca e pulita" e di darlo alla paziente dopo aver detto che era l'ora della doccia. La tecnica ha funzionato.

Con il permesso dell'Alzheimer's Association, la Bourgeois spera prossimamente di sfatare la convinzione che l'Alzheimer rende le persone infelici. Utilizzando immagini con didascalie, sta facendo domande ai pazienti a proposito della loro qualità della vita. "Abbiamo scoperto che se i caregivers non sono stressati e sempre di fretta, se il paziente è ben curato, e se si sentono sicuri e in un buon ambiente, pensano che la loro vita è buona", dice.

 

Carole Larkin

Carole Larkin, MAG, CMC, DCP, EICS, è una manager geriatrica di assistenza, specializzata nell'aiutare le famiglie con Alzheimer e altri problemi di demenza. istruisce anche i caregivers in società di assistenza a domicilio, pazienti assistiti, comunità di cura della memoria e case di cura, nelle tecniche specifiche per la demenza, per la migliore cura dei malati di demenza. ThirdAge Services LLC, si trova a Dallas, TX.

 

Alzheimer's Reading Room, 23 novembre 2010

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