Greg O'Brien: Sforzarsi di essere nella 'Zona'

Bloccare le distrazioni dell'infanzia che confondono la nostra mente.

people looking at own cellphone Image by rawpixel.com on Freepik

William Thomson, illustre scienziato, fisico e matematico di Belfast, 1° Baron Kelvin o Lord Kevin, era in anticipo sui tempi. Nel 1800 ha esposto: “Ciò che non è definito non può essere misurato. Ciò che non viene misurato, non può essere migliorato". La citazione implica che senza una misura adeguata del successo, è praticamente impossibile quantificare il progresso.


Il nostro mondo oggi è attanagliato da un deficit tossico di attenzione, dai bambini agli adulti, che rende sempre più difficile definire il successo. Questa è l'opinione di Steve Gullans, ex professore di Harvard, importante scienziato, autore e imprenditore. Gullans ha insegnato e fatto ricerca nella facoltà di medicina di Harvard e del Brigham and Women's Hospital per quasi 20 anni; ha pubblicato più di 130 studi su biologia e medicina e ha tenuto conferenze a livello internazionale. Egli abbraccia pienamente le parole sagge di Thompson nel suo rivoluzionario sforzo per guarire questo deficit tossico di attenzione.


Gullans in un'intervista ha detto: "Le persone nel 21° secolo hanno perso il 70% della loro capacità di concentrazione", il metro di paragone per avere successo mentalmente in compiti complessi. Senza tale attenzione, avverte, tutti noi andiamo alla deriva. E questo non tiene conto del pedaggio crescente di coloro che hanno il morbo di Alzheimer (MA) e altre forme di demenza, una malattia progressiva per la quale ora non esiste una cura. Quelli di noi che vivono con questa vile malattia sanno bene l'importanza di cercare di rimanere concentrati.


Come società, ora andiamo alla deriva, in generale, afferma Gullans, che ha progettato e prodotto, insieme a un team di medici e ricercatori, un programma geniale per migliorare i bambini con carenze di attenzione, THYNK.


Considera i social media di oggi e altre distrazioni minacciose sia per i giovani che per gli anziani, afferma Gullans, coautore di Evolving Ourselves (evolvere noi stessi), che descrive in dettaglio il ruolo delle tecnologie di scienze della vita nel nostro futuro. "Cosa è necessario per riprendere la concentrazione? Innanzitutto, dobbiamo attirare l'attenzione di tutti!". Questa è una sfida oggi, in un mondo in cui i bambini sono ossessionati da iPad, cellulari, social media, altre stimolazioni frenetiche e la televisione, spesso usata come babysitter.


"I bambini ora non stanno imparando l'attenzione sostenuta", afferma Gullans. "Quando guardano un cartone animato, le immagini cambiano ogni pochi secondi in media, rispetto alla generazione del baby boom, che è cresciuta solo con tre canali televisivi in ​​bianco e nero e antenne dipolo per migliorare la cattiva ricezione che spesso assomigliava a nebbia di neve in una pessima giornata.

"Ora, in media, I bambini sono spesso su schermi video da 5 a 6 ore al giorno. Questi giovani cervelli sono bombardati con solo millisecondi per assorbire e, quindi, non apprendono la concentrazione sostenuta".


Lo stesso vale per gli adulti, dice Gullans, padre di due figli e nonno di cinque, che vive fuori Boston con la moglie Stenie:

“Le distrazioni per adulti impediscono il nostro flusso di lavoro quotidiano. La persona media al lavoro al computer può avere tra 50 e 100 interruzioni al giorno che non esistevano 30 anni fa, che includono numerose e-mail dal capo per fare qualcosa immediatamente o acquistare online perché è appena arrivato un annuncio o altre interruzioni. È travolgente. Lo vediamo oggi anche nei film d'azione. Hollywood gioca a questo, spesso con dozzine o più scene di inseguimento in un'ora e mezzo in cui i record vengono battuti e le scene cambiano in nanosecondi".


Allora come risolviamo questo? "Stone by stone" (una pietra dopo l'altra), dice Gullans, osservando che prima dovremmo lavorare con mente giovane. Stone Soup (zuppa di pietra) è un racconto popolare francese senza tempo. Esistono diverse versioni di autori diversi. Nel 1947, Marcia Brown pubblicò e illustrò una versione del libro per bambini. Nella versione della Brown, i soldati stanno marciando verso un villaggio francese. Gli abitanti del villaggio, vedendo i soldati, nascondono il loro cibo. Rendendosi conto che il cibo è stato nascosto, i soldati dicono quindi agli abitanti del villaggio che possono preparare una gustosa zuppa di pietre in una pentola bollente d'acqua, e quindi iniziano a farlo, pietra dopo pietra.


I soldati, in uno scatto d'ingegno, suggeriscono che la zuppa di pietra potrebbe essere più gustosa con un po' di cavolo, patate e carote. Quindi gli abitanti del villaggio iniziano a introdurre nella pentola il cibo che avevano nascosto. Presto un'incredibile zuppa viene cucinata e consumata dagli abitanti del villaggio felici e dai soldati affamati, che lasciano il villaggio completamente sazi e del tutto soddisfatti.


"La Stone Soup è la storia su come compiere missioni apparentemente impossibili motivando una comunità di persone affini a lavorare insieme a beneficio di tutti", afferma Gullans. "I sogni sono possibili quando una comunità abbraccia una visione di come il futuro può essere migliore".


Il sogno di Gullans è insegnare a una generazione di menti giovani come concentrarsi in modi molto più disciplinati, così che abbiano più successo a scuola, in famiglia e, in definitiva, nella vita. "I genitori di bambini con carenze di attenzione comprendono la lotta costante", afferma Gullans, osservando che con il potere del biofeedback (bioreazione), THYNK, vincitore dell'Oracle Health Innovation Award, ha clinicamente dimostrato di migliorare notevolmente la concentrazione.


Tutto questo attraverso un videogioco disciplinato. La tecnologia include l'uso di un auricolare EEG brevettato (un'interfaccia cervello-computer) che, usando il biofeedback in tempo reale, controlla un videogioco innovativo, Skylar's Run, per insegnare le capacità cognitive. Il biofeedback è un "approccio di medicina alternativa che insegna a cambiare il modo in cui funzionano il tuo corpo e la tua mente". È una terapia mente-corpo.


Usando il feedback delle onde cerebrali di un bambino, Skylar's Run si adatta al suo livello di abilità, facendo corrispondere le capacità alla sfida. Trovando un perfetto equilibrio tra abilità e sfida, secondo Gullans, "Il cervello di un bambino inizia a capire come appare la concentrazione sostenuta". Tali videogiochi, aggiunge, sono un mezzo potente per apprendere, perché i bambini imparano in modo più naturale attraverso il gioco.


In sostanza, l'approccio di Gullans aiuta a portare un bambino nella 'Zona', senza distrazioni. "La 'Zona', detta anche 'Flow' (flusso), è uno stato mentale di concentrazione illimitata in cui si viene intensamente assorbiti nel momento e il mondo scompare", afferma Gullans. “Lo vediamo nella meditazione, nello sport tra straordinari atleti, nelle arti, nella scrittura, nella musica e in altri aspetti. Ed è questo di cui ci occupiamo, trarre il meglio delle giovani menti, superare tutte le aspettative, concentrati come un missile termoguidato".


In futuro, Gullans e il suo team lavoreranno per espandere la loro attenzione sulla salute mentale per dare più speranza a coloro che hanno l'Alzheimer e altre demenze nel sconfiggere queste forme di deficit di attenzione. Inoltre, Gullans e il suo team hanno lavorato con bambini ad alto funzionamento con autismo e hanno diretto i genitori di bambini autistici verso altre tecnologie appositamente progettate per il deficit di attenzione.


Thompson, il 1° Baron Kelvin, sarebbe contento ...

 

 

 


Fonte: Greg O'Brien in Psychology Today (> English)(> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Alzheimer e le sue proteine: bisogna essere in due per ballare il tango

21.04.2016 | Ricerche

Per anni, i neuroscienziati si sono chiesti come fanno le due proteine ​​anomale amiloid...

IFITM3: la proteina all'origine della formazione di placche nell'Alz…

4.09.2020 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dall'accumulo...

L'Alzheimer è in realtà un disturbo del sonno? Cosa sappiamo del legame t…

28.02.2020 | Esperienze & Opinioni

Il morbo di Alzheimer (MA) è una forma di demenza che insorge quando c'è un accumulo di ...

Trovato legame tra amiloide-beta e tau: è ora possibile una cura per l'Al…

27.04.2015 | Ricerche

Dei ricercatori hanno assodato come sono collegate delle proteine che hanno un ruolo chiave nell...

Come un meccanismo di difesa antivirale può portare all'Alzheimer

30.12.2025 | Ricerche

Ricercatori hanno scoperto che la tau iperfosforilata, il componente principale dei grovigli pato...

Dare un senso alla relazione obesità-demenza

2.08.2022 | Esperienze & Opinioni

Questo articolo farà capire al lettore perché l'obesità a volte può aumentare il rischio...

Relazioni personali ricche migliorano il funzionamento del cervello

22.06.2020 | Ricerche

Come interagiscono gli individui, come si percepiscono uno con l'altro, e i pensieri e i...

Ecco perché alcune persone con marcatori cerebrali di Alzheimer non hanno deme…

17.08.2018 | Ricerche

Un nuovo studio condotto all'Università del Texas di Galveston ha scoperto perché alcune...

Il Protocollo Bredesen: si può invertire la perdita di memoria dell'Alzhe…

16.06.2016 | Annunci & info

I risultati della risonanza magnetica quantitativa e i test neuropsicologici hanno dimostrato dei...

LATE: demenza con sintomi simili all'Alzheimer ma con cause diverse

3.05.2019 | Ricerche

È stato definito un disturbo cerebrale che imita i sintomi del morbo di Alzheimer (MA), ...

Rete nascosta di enzimi responsabile della perdita di sinapsi nell'Alzhei…

8.12.2020 | Ricerche

Un nuovo studio sul morbo di Alzheimer (MA) eseguito da scienziati dello Scripps Researc...

L'esercizio fisico genera nuovi neuroni cerebrali e migliora la cognizion…

10.09.2018 | Ricerche

Uno studio condotto dal team di ricerca del Massachusetts General Hospital (MGH) ha scop...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023 | Esperienze & Opinioni

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Nuove case di cura: 'dall'assistenza fisica, al benessere emotivo�…

5.11.2018 | Esperienze & Opinioni

Helen Gosling, responsabile delle operazioni della Kingsley Healthcare, con sede a Suffo...

Gas xeno potrebbe proteggere dall'Alzheimer, almeno nei topi; previsti te…

30.01.2025 | Ricerche

Molti dei trattamenti perseguiti oggi per proteggere dal morbo di Alzheimer (MA) sono co...

La consapevolezza di perdere la memoria può svanire 2-3 anni prima della compa…

27.08.2015 | Ricerche

Le persone che svilupperanno una demenza possono cominciare a perdere la consapevolezza dei propr...

Dana Territo: 'La speranza può manifestarsi da molte fonti nella cerchia …

14.01.2025 | Esperienze & Opinioni

Come trovi speranza nel nuovo anno con una diagnosi di Alzheimer?

Avere speranza...

Livelli di ossigeno nel sangue potrebbero spiegare perché la perdita di memori…

9.06.2021 | Ricerche

Per la prima volta al mondo, scienziati dell'Università del Sussex hanno registrato i li...

Studio dimostra il ruolo dei batteri intestinali nelle neurodegenerazioni

7.10.2016 | Ricerche

L'Alzheimer (AD), il Parkinson (PD) e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sono tutte ...

Un singolo trattamento genera nuovi neuroni, elimina neurodegenerazione nei to…

1.07.2020 | Ricerche

Xiang-Dong Fu PhD, non è mai stato così entusiasta di qualcosa in tutta la sua carriera...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)