Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Posizione nel sonno può influenzare la salute del cuore e del cervello?

elder woman sleeping her bedImage by Freepik

Non c'è dubbio che il sonno sia importante per la salute del cuore e del cervello. Studio dopo studio lo ha dimostrato. Però le domande sull'importanza di come dormi - schiena, lato, pancia - non sono state affrontate altrettanto di frequente. Ma gli esperti affermano che la posizione del sonno può davvero contare, almeno in alcune situazioni.


In generale, la posizione del sonno è una questione di preferenza personale, ha affermato la dott.ssa Rachel Salas, neurologa del sonno al Center for Sleep and Wellness della Johns Hopkins di Baltimora. Inizialmente, ha detto, è come Goldilocks (La storia dei tre orsi): le persone gravitano verso quello che sembra giusto. Ma questo può evolvere nel tempo.


La camera da letto, il materasso, dove si trovano le finestre e con chi dormi, tutto può influire sulle tue scelte, ha detto la dott.ssa Susan Redline, prof.ssa di medicina del sonno al Brigham and Women's Hospital di Boston. Lo stesso possono farlo le lesioni o il dolore cronico, ha detto la Redline, che è anche prof.ssa di epidemiologia all'Harvard University.


Ma sebbene tu possa fare una scelta consapevole su quale posizione usi all'inizio ogni notte, la Salas ha detto che "non è stata fatta molta ricerca" sugli effetti di quella scelta. I ricercatori hanno esaminato la posizione del sonno nelle persone con insufficienza cardiaca, una condizione in cui il cuore non pompa con efficacia. Questi individui sperimentano spesso mancanza di respiro che peggiora quando dormono sul lato sinistro, ha detto la Salas, portando molti a preferire il destro.


Ma ha detto che dormire sul lato sinistro potrebbe essere migliore per le persone con malattia da reflusso gastroesofageo, i cui sintomi a volte possono essere confusi con problemi cardiaci. È noto anche che dormire sul lato sinistro aiuta il sangue a fluire nelle donne in gravidanza.


Alcune ricerche hanno esaminato come la posizione del sonno potrebbe influenzare il modo in cui il cervello rimuove i suoi rifiuti. "Ma non credo che ci sia ancora qualcosa di confermato", ha detto la dott.ssa Devin L. Brown, prof.ssa di neurologia alla scuola medica dell'Università del Michigan di Ann Arbor.


Una delle connessioni più chiare tra la posizione del sonno e la salute del cuore e del cervello coinvolge l'apnea del sonno, dove la respirazione si ferma e riparte durante il sonno, ha detto la Redline. "La maggior parte delle persone con apnea notturna ha un grande peggioramento quando dorme sulla schiena rispetto ai fianchi".


L'apnea notturna influenza la salute cardiovascolare in diversi modi, ha detto. Poiché il corpo lavora di più per aspirare aria, innesca una risposta allo stress. L'apnea può anche aumentare i livelli di anidride carbonica nel sangue e interferire con il sonno profondo. L'apnea ostruttiva del sonno, un tipo che deriva da problemi anatomici, è stata associata a battiti cardiaci irregolari, ipertensione e altri problemi.


È anche un fattore di rischio per l'ictus, ha affermato la Brown, che, insieme alla Redline, ha contribuito a scrivere una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association del 2024 sul ruolo che il sonno ottimale può avere sulla salute del cervello. Uno studio clinico del 2011 pubblicato su Sleep Medicine, a cui ha collaborato la Brown, ha scoperto che evitare la posizione supina (faccia in alto) ha ridotto modestamente la gravità dell'apnea nelle persone che avevano avuto un ictus. "Non sappiamo, tuttavia, se il trattamento per evitare il posizionamento supino o qualsiasi altro trattamento per l'apnea notturna, aiuta a ridurre il rischio di ictus", ha detto.


Secondo una dichiarazione scientifica AHA del 2021 a cui hanno contribuito sia la Redline che la Brown, l'apnea notturna interessa circa il 34% degli uomini di mezza età e il 17% delle donne coetanee, e molti casi non sono diagnosticati. "Ci sono persone che hanno ciò che chiamiamo apnea ostruttiva posizionale, hanno l'apnea solo in una certa posizione", ha detto la Salas. Il più delle volte è quando dormono di schiena.


Per combattere questo problema, Salas e Redline hanno notato la disponibilità di una serie di prodotti, da dispositivi elettronici che svegliano le persone quando si girano sulla schiena, alle camicie con una tasca dietro che contiene una palla da tennis, che può incoraggiare i dormienti a spostarsi in un'altra posizione se si girano.


"Penso che per la maggior parte delle persone con apnea notturna, sia molto utile dormire di fianco, per lo meno per gran parte dei casi", ha detto la Redline. "E, se non hai apnea notturna o russi, dormire in una posizione in cui ti senti più a tuo agio e dove ti svegli meno di frequente, è probabilmente il consiglio di buon senso più semplice".


Lei ha sottolineato l'importanza del sonno. La maggior parte degli adulti dovrebbe dormire in media da 7 a 9 ore ogni notte, secondo l'AHA:"Ora sappiamo che il sonno tocca davvero ogni sistema corporeo, incluso cuore e cervello, e lo fa influenzando la salute dei vasi sanguigni e del sistema immunitario".


La Salas ha detto che le persone "dovrebbero assolutamente essere consapevoli e riflettere sulla posizione che scelgono per dormire". Le persone assumono abitudini e possono essere riluttanti a sperimentare la posizione nel perseguire un sonno migliore, ma la Salas incoraggia a farlo. Un cambiamento semplice come sostituire un cuscino usato da decenni o mettere un asciugamano arrotolato tra le ginocchia per aiutare con il mal di schiena, può fare la differenza, ha detto.


Se non riesci a trovare una posizione comoda, non ignorare questo fatto, ha detto la Salas. Se un paziente le dice che non riesce a respirare quando dorme 'piatto' (disteso?), o deve dormire in una poltrona, è un segno che "potrebbe sicuramente esserci qualcosa di più serio in atto".


Se pensi di dormire abbastanza di notte ma comunque ti addormenti durante una riunione o un film, parla con un professionista sanitario, ha suggerito la Salas. Indipendentemente dalla posizione, il sonno deve essere una priorità, ha detto, e "solo tu puoi renderlo una priorità; nessun altro può farlo per te".

 

 

 


Fonte: Michael Merschel in American Heart Association News (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Chiarito il meccanismo che porta all'Alzheimer e come fermarlo

30.08.2017 | Ricerche

Nel cervello delle persone con Alzheimer ci sono depositi anomali di proteine ​​amiloide-beta e ​...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023 | Ricerche

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023 | Ricerche

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle capacità di ...

Il gas da uova marce potrebbe proteggere dall'Alzheimer

15.01.2021 | Ricerche

La reputazione dell'[[acido solfidrico]] (o idrogeno solforato), di solito considerato v...

Il cammino può invertire l'invecchiamento del cervello?

2.09.2021 | Esperienze & Opinioni

Il cervello è costituito principalmente da due tipi di sostanze: materia grigia e bianca...

10 Consigli dei neurologi per ridurre il tuo rischio di demenza

28.02.2023 | Esperienze & Opinioni

La demenza colpisce milioni di persone in tutto il mondo, quasi un over-65 su 10. Nonost...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023 | Ricerche

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

Ricercatori delineano un nuovo approccio per trattare le malattie degenerative

8.05.2024 | Ricerche

Le proteine sono i cavalli da soma della vita. Gli organismi li usano come elementi costitutivi, ...

Scoperto perché l'APOE4 favorisce l'Alzheimer e come neutralizzarlo

10.04.2018 | Ricerche

Usando cellule di cervello umano, scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto la ...

Smetti di chiederti se sei un bravo caregiver

3.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Amare e prendersi cura di qualcuno con demenza può essere difficile. Forse, è una delle ...

Paesi asiatici assistono gli anziani in modo diverso: ecco cosa possiamo impar…

28.10.2020 | Esperienze & Opinioni

A differenza dei paesi occidentali, le culture tradizionali asiatiche mettono un forte a...

Microglia: ‘cellule immunitarie’ che proteggono il cervello dalle malattie, ma…

28.05.2020 | Esperienze & Opinioni

Sappiamo che il sistema immunitario del corpo è importante per tenere tutto sotto controllo e per...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023 | Ricerche

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Il caregiving non fa male alla salute come si pensava, dice uno studio

11.04.2019 | Ricerche

Per decenni, gli studi nelle riviste di ricerca e la stampa popolare hanno riferito che ...

Perché dimentichiamo? Nuova teoria propone che 'dimenticare' è in re…

17.01.2022 | Ricerche

Mentre viviamo creiamo innumerevoli ricordi, ma molti di questi li dimentichiamo. Come m...

Convalidare il sentimento aiuta meglio di criticare o sminuire

30.03.2020 | Ricerche

Sostenere i tuoi amici e la famiglia può aiutarli a superare questi tempi di incertezza...

Curare l'Alzheimer: singolo proiettile magico o sparo di doppietta?

20.03.2025 | Esperienze & Opinioni

Perché i ricercatori stanno ancora annaspando nella ricerca di una cura per quella che è...

Identificata nuova forma di Alzheimer ad esordio molto precoce

16.06.2020 | Ricerche

Ricercatori della Mayo Clinic hanno definito una forma di morbo di Alzheimer (MA) che co...

Marito riferisce un miglioramento 'miracoloso' della moglie con Alzh…

28.09.2018 | Annunci & info

Una donna di Waikato (Nuova Zelanda) potrebbe essere la prima persona al mondo a miglior...

Laser a infrarossi distrugge le placche di amiloide nell'Alzheimer

7.08.2020 | Ricerche

L'aggregazione di proteine ​​in strutture chiamate 'placche amiloidi' è una caratteristi...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.