Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Un secolo di ricerca mostra che questi composti possono evitare l'Alzheimer

Polifenoli5

Forse la parola 'polifenoli' significa poco per te, ma sicuramente significa molto per la tua salute. I polifenoli sono una famiglia di composti chimici presenti negli alimenti di origine vegetale e nelle alghe, che sono stati studiati nel corso dell'ultimo secolo per i loro effetti sulla salute.

 

All'inizio: gusto e tecnologia

I polifenoli sono stati usati per le loro proprietà tecnologiche molto prima che avessero un nome. L'uso risale all'antico Egitto, quando si è scoperto che i prodotti chimici nella corteccia di alcuni alberi si legano con il collagene della pelle animale, producendo i pellami. In effetti, questo processo è diventato noto come tanning (concia) per la sua capacità di impartire un colore profondo e quando i composti coinvolti - una classe di polifenoli - sono stati identificati, sono stati chiamati 'tannini'.


Questa capacità di alcuni polifenoli di legarsi con le proteine è la stessa di ciò che provoca secchezza in bocca quando si beve tè o vino. Questa sensazione, chiamata astringenza, deriva dall'interazione tra tannini e proteine salivari in bocca.

 

Antiossidanti naturali

Nel 20° secolo, si è scoperto che gli usi dei polifenoli vanno oltre il semplice sensoriale o tecnologico. I polifenoli sono antiossidanti naturali, il che significa che possono contrastare i radicali liberi, particelle note per causare condizioni comuni ma dannose come l'aterosclerosi.


Nelle piante, i polifenoli hanno il ruolo di protezione dai rischi ambientali come la siccità e le radiazioni UV. Quando gli animali mangiano una pianta, le proprietà antiossidanti dei polifenoli a loro volta contrastano i radicali liberi nel corpo dell'animale. Questo effetto antiossidante degli alimenti è importante per la salute umana, poiché molte malattie (cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2, ecc.) sono caratterizzate in parte da uno squilibrio dei radicali liberi, o stress ossidativo elevato.


Ciò ha generato un interesse diffuso per i polifenoli a causa dei loro potenziali effetti sulla salute e sono stati eseguiti molti studi per testare le loro proprietà antiossidanti. Tuttavia, gli effetti antiossidanti che erano chiaramente osservabili in condizioni di laboratorio erano molto più bassi negli studi umani. Ciò ha sollevato la questione se i polifenoli avessero effetti benefici sulla salute sul corpo umano.

 

Molto più che antiossidanti

Negli ultimi due decenni sono stati aggiunti alcuni pezzi chiave al puzzle dei polifenoli. Ciò è accaduto quando diversi studi hanno scoperto che, una volta consumati, i polifenoli vengono trasformati dal nostro corpo, in gran parte dal microbiota intestinale. Ciò significa che i composti che circolano nel corpo, chiamati 'metaboliti' una volta ingeriti e cambiati dal corpo, sono molto diversi dai polifenoli originali negli alimenti che mangiamo e sono presenti a concentrazioni più basse dopo l'ingestione.


Per questo motivo, gli studi precedenti di laboratorio erano parzialmente inaccurati perché hanno testato forme e dosi diverse di polifenoli rispetto a quelle presenti nel corpo dopo aver mangiato cibi che li contenevano. Ma si è scoperto che, oltre alla loro attività antiossidante, i polifenoli hanno anche molte altre proprietà. La loro capacità di interagire con le proteine, la stessa abilità che abbronza la pelle e insaporisce il vino, è presente anche all'interno del nostro corpo.


Ciò significa che i polifenoli hanno altri effetti positivi sul nostro corpo, come promuovere la segnalazione dell'insulina o ridurre l'infiammazione. Nelle piante sono stati identificati oltre 8.000 diversi composti polifenolici, il che aiuta a spiegare perché interagiscono con così tante diverse proteine del corpo e hanno così tanti effetti diversi sulla nostra salute.


Inoltre, come detto, i polifenoli sono trasformati dal nostro microbiota intestinale per creare utili metaboliti. Questi metaboliti sono anche, fatto interessante, cibo per molte specie benefiche di batteri, quindi il consumo di polifenoli può anche essere associato a un profilo complessivamente più sano del microbiota intestinale.


L'effetto combinato di tutte queste proprietà implica che i polifenoli aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Ciò non è stato osservato solo in laboratorio, ma anche in vari studi clinici in diverse popolazioni.

 

L'asse cervello-intestino

I polifenoli nel cibo, a quanto pare, hanno ancora altro da mostrarci, come abbiamo visto nell'ultimo decennio. Sebbene siano ancora necessarie molte più ricerche, alcune prove promettenti mostrano che i polifenoli possono anche aiutare la funzione cognitiva e migliorare il sonno. Il meccanismo di questo effetto non è facile da capire, poiché in genere pensiamo al nostro cervello come protetto dalla barriera emato-encefalica, che impedisce a molte sostanze di entrarvi. C'è, tuttavia, una cosa nota come 'asse cervello-intestino'.


È stato dimostrato che alcuni dei metaboliti polifenoli precedentemente citati, che vengono successivamente assorbiti dal sistema digestivo, possono attraversare la barriera emato-encefalica. Ciò significa che possono entrare nel cervello e avere effetti come ridurre l'infiammazione nel cervello, una cosa associata a molte malattie neurologiche.


Inoltre, gli effetti precedentemente menzionati dei polifenoli sui batteri che vivono nel colon sono in grado di influenzare la salute mentale. Ricerche recenti hanno dimostrato che cervello e intestino sono collegati da vari segnali e recettori. Ciò significa che possiamo collegare la salute dell'intestino alla salute mentale identificando, ad esempio, i 'microbi melanconici' associati alla depressione.


I polifenoli possono quindi influire su più processi nel cervello a causa dei loro metaboliti derivati e del modo di modificare il microbiota intestinale. Questo nuovo campo di ricerca è ancora nell'infanzia, con molto da esplorare.

 

Il futuro della ricerca sui polifenoli

Abbiamo fatto molta strada nella nostra conoscenza dei polifenoli dietetici nel corso dell'ultimo secolo. Ci sono ancora molti aspetti da studiare: perché non tutti gli individui rispondono ai polifenoli allo stesso modo, il campo sottovalutato dei polifenoli macromolecolari, come sviluppare studi di intervento di alta qualità, e molti altri.


Spero che avremo risposte ad alcune di queste domande negli anni a venire. Nel frattempo, una cosa di cui possiamo essere certi è che aumentare l'assunzione giornaliera di polifenoli attraverso qualsiasi cibo di origine vegetale sarà utile per la nostra salute. Allora perché non iniziare oggi?

 

 

 


Fonte: Jara Pérez Jiménez (dott.ssa in scienze e tecnologie alimentari), Cara Frankenfeld (ricercatrice), Léopold L Fezeu Kammedjie (conferenziere), Margaret Slavin (prof.ssa di cibo e nutrizione) e Valentina A. Andreeva (ricercatrice)

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.