Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Camminare in montagna fa bene non solo al corpo, ma anche alla tua mente

two seniors walking uphill

Prima del Covid-19, la popolarità dell'escursionismo in montagna stava calando sia negli adulti che nei bambini. Ma la sua popolarità è schizzata in alto durante la pandemia; si vedono molte più persone del solito nei sentieri. Le camminate in montagna non sono solo un ottimo modo per uscire nella natura, ma hanno anche molti benefici per la salute fisica e mentale in coloro che partecipano.


L'escursionismo differisce in molti modi dalla passeggiata normale nel quartiere. Non solo il terreno su molti percorsi di montagna è irregolare o roccioso, ci sono anche in genere vari cambi di altitudine, come salire o scendere le alture. Le persone tendono anche ad indossare calzature diverse - come gli scarponi da trekking - che possono essere più pesanti di quello che sono abituati a portare.


Queste differenze di terreno e calzature implicano che l'escursionismo ha un dispendio energetico più elevato (più calorie bruciate) rispetto al cammino in piano. Ciò è dovuto al fatto che dobbiamo usare più muscoli per stabilizzarci quando si cammina su terreni irregolari.


Mentre il cammino vivace a una velocità di circa 5 km/h usa fino a quattro volte più energia rispetto a restare seduti e riposare, il cammino in montagna ne usa oltre 5 volte tanta. Ciò significa che puoi raggiungere i 150 minuti raccomandati di attività fisica moderata/vigorosa senza nemmeno bisogno di correre o di andare in palestra.


I vantaggi di fare abbastanza esercizio sono chiari. Non solo migliorerà la tua salute fisica, il sonno e la gestione dello stress, l'esercizio fisico riduce anche le tue possibilità di sviluppare determinate malattie croniche, come la demenza, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, la depressione e alcuni tumori. Negli anziani, alcune ricerche suggeriscono che le escursioni in montagna possono migliorare l'ipertensione.


L'escursionismo ha vantaggi anche per coloro che hanno condizioni di salute preesistenti. La ricerca mostra che l'escursionismo porta alla perdita di peso e migliora la salute cardiovascolare negli adulti pre-diabetici, probabilmente riducendo il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.


Ha anche dimostrato di migliorare altri aspetti della salute, compresa la forza muscolare, l'equilibrio e la flessibilità negli adulti obesi. Anche coloro che soffrono di problemi di equilibrio o problemi alle articolazioni possono camminare in montagna, poiché i bastoncini da trekking riducono il carico sulle gambe.


La forma popolare di cammino chiamata Nordic Walking - dove i partecipanti usano bastoncini da trekking [modificati] come aiuto - ha dimostrato di coinvolgere la parte superiore del corpo e aumentare l'intensità della camminata. La ricerca mostra che questa forma di escursionismo aumenta la salute cardiovascolare, la perdita di peso e la forza muscolare nelle persone senza condizioni di salute preesistenti, così come in quelle con condizioni croniche, come il Parkinson.


Un ulteriore beneficio per la salute dell'escursionismo è che è classificato come 'esercizio verde'. Ciò si riferisce al beneficio sulla salute aggiunto che l'attività fisica in natura ha su di noi. La ricerca mostra non solo che l'esercizio verde può ridurre la pressione sanguigna, ma avvantaggia anche il benessere mentale, migliorando l'umore e riducendo la depressione in misura maggiore rispetto all'esercizio al chiuso.


Questo è il motivo per cui alcune ricerche suggeriscono che i professionisti sanitari dovrebbero raccomandare camminate in montagna ai pazienti come un modo a basso costo per migliorare la salute, ove possibile. In Inghilterra, c'è anche un'iniziativa pilotata dal servizio sanitario nazionale per valutare l'impatto sulla salute delle 'prescrizioni verdi', nelle quali ai pazienti vengono prescritte attività all'aperto, come escursioni o giardinaggio, per migliorare la salute mentale e fisica.

 

Esci all'aperto

Anche se non hai mai fatto escursioni finora, è facile iniziare. Ci sono molte app che puoi scaricare sul telefonino per aiutarti a navigare e a trovare percorsi. Questi di solito funzionano con il GPS del cellulare e sono anche facili da seguire per coloro che hanno un cattivo senso di orientamento.


Puoi anche provare la sfida delle 1.000 miglia se vuoi iniziare a fare escursioni. Questo incoraggia le persone a camminare per 1.600 km in un anno. Ciò ha aiutato molte persone - compresi i miei genitori - a essere più attivi, specialmente durante il Covid-19.


Se hai una famiglia giovane (o semplicemente vuoi fare escursioni più interessanti), un modo più interattivo di uscire nella natura è il geocaching*: segui un percorso GPS in un luogo in cui qualcuno ha nascosto una scatola o un ciondolo di qualche tipo. Puoi anche registrare ciò che hai trovato usando un'app. Il geocaching è un fenomeno mondiale, quindi lo puoi fare quasi ovunque nel mondo.


L'escursionismo in montagna è un ottimo modo per attivarsi e migliorare il benessere mentale e fisico. E con molti di noi che probabilmente faranno ancora le vacanze localmente quest'anno, può essere un ottimo modo per allontanarsi da casa ed esplorare nuove attrazioni.

 

 

(*) Secondo Wikipedia, il geocaching è un tipo di caccia al tesoro in cui i partecipanti, detti 'geocacher', usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare dei contenitori di differenti tipi e dimensioni. Questi contenitori sono chiamati 'geocache' o più semplicemente 'cache'.

 

 


Fonte: Lindsay Bottoms, reader in esercizio fisico e fisiologia della salute, Università di Hertfordshire

Pubblicato su The Conversation (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.