SOS dark
RicaricaCognitiva

Il cuore non dimentica

e-shop

Prossimi eventi

Martedì, 13 Giu 2017    20:30 - 22:00     Auto Mutuo Aiuto
Gruppo Auto-Mutuo-Aiuto Altivole
Riscoprirsi risorsa tra persone unite dallo stesso problema, partecipando ai Gruppi ...
Centro Sociale, Via Roma 21, Altivole (Sala Centro Sollievo)
Giovedì, 15 Giu 2017    17:00 - 18:30     Caffè Alzheimer
Arteterapia e demenza: benefici e applicazioni - Caffè Azheimer Pedemontano
Il Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante è un servizio che la Casa ...
Via Papa Sarto 5 (di fronte alla piazza), Vedelago
Martedì, 27 Giu 2017    17:45 - 19:15     Auto Mutuo Aiuto
Gruppo Auto-Mutuo-Aiuto
Riscoprirsi risorsa tra persone unite dallo stesso problema, partecipando ai Gruppi ...
Palazzo Celestino Piva, Via Piva, Valdobbiadene
Martedì, 11 Lug 2017    20:30 - 22:00     Auto Mutuo Aiuto
Gruppo Auto-Mutuo-Aiuto Altivole
Riscoprirsi risorsa tra persone unite dallo stesso problema, partecipando ai Gruppi ...
Centro Sociale, Via Roma 21, Altivole (Sala Centro Sollievo)
Martedì, 25 Lug 2017    17:45 - 19:15     Auto Mutuo Aiuto
Gruppo Auto-Mutuo-Aiuto
Riscoprirsi risorsa tra persone unite dallo stesso problema, partecipando ai Gruppi ...
Palazzo Celestino Piva, Via Piva, Valdobbiadene
Giovedì, 21 Set 2017    17:00 - 18:30     Caffè Alzheimer
Esercizi per la memoria e di stimolazione cognitiva (incontro pratico) - Caffè Azheimer Pedemontano
Il Caffè Alzheimer Pedemontano Itinerante è un servizio che la Casa ...
Via Campagna 46, Loria

Video

VideoWhatIsAlzheimersSubtitlesTranslated.jpgLa diffusione della malattia nelle varie aree del cervello. Sottotitoli in Italiano. Marra MalattiaAlzheimerMalattia di Alzheimer: Prevenzione, Cause, Sintomi, Diagnosi, Terapie e Supporto Psicologico ProgettoRegionale.jpgAlzheimer: 'Una giornata particolare' - Progetto regione Emilia-Romagna sulle demenze senili FrisoniSintomiPrecoci.jpgProf. Frisoni: i sintomi precoci dell'Alzheimer.  FrisoniPercheCiSiAmmala.jpgProf. Frisoni: Cosa causa la malattia di Alzheimer? Cosi_si_sente_un_malato_di_Alzheimer.jpgCosi si sente una persona malata di Alzheimer. Diagnosi_Precoce_Farmaci_per_rallentare_progressione.jpgAlzheimer - Diagnosi Precoce con Pet Specifica e Farmaci per rallentarne la progressione AldoGiovanniGiacomo.jpgMa allora la cura per l'Alzheimer l'hanno trovata!! DocumentarioAlzheimerSottotitolitaliano.jpgDocumentario sull'Alzheimer (Spagnolo con sottotitoli Italiano) ride-park-5655541-300x172.jpgLei ha l'Alzhiemer, lui ha fatto qualcosa di speciale, quindi ... Frisoni_Comunicare_con_paziente.jpgProf. Frisoni: come comunicare con il malato di Alzheimer ManTalkingOnlyToHisDog.jpgUomo con Alzheimer, che ha perso del tutto l'uso della parola, lo ritrova solo con il cane. VideoCommoventeSullAlzheimer.jpgCommovente video sull'Alzheimer Imprevisti_positivi_della_demenza.jpgGli imprevisti prositivi della demenza. Video di Alzheimer's Australia Christmas DementiaUn regalo suscita un lampo di vitalità negli occhi di un uomo con demenza, e lo porta indietro al primo incontro. MomsDementia.jpgI due figli di Kathy Ryan hanno creato un video commovente per la madre che ha l'Alzheimer ad esordio precoce. SantaClausDementia.jpgE se Babbo Natale avesse la demenza? Vediamo cosa succederebbe in un video di Alzheimer's Research UK.

Regolamento del 12 Marzo 2002 per l'attuazione di alcuni articoli dello statuto

Art. 1 – Norma attuativa

Il presente regolamento entra in vigore subito dopo la sua approvazione, nel testo integrale redatto e/o con le modifiche apportate dall’Assemblea dei Soci.

Esso va a chiarire e/o definire le norme dello Statuto che si allega, facendone poi parte integrante.

Viene depositato presso la Sede dell’Associazione ed è consultabile dai Soci.

Art. 2 – Definizione articoli

Essi seguono la numerazione progressiva senza riferimento diretto al pari articolo dello Statuto. Gli articoli dello Statuto che sono ritenuti completi nella loro interezza del testo non verranno richiamati.

Art 3 – Dello Statuto – Soci

Ad integrazione delle norme da 1 a 13 dello Statuto si aggiunge che i soci possono essere: ordinari, simpatizzanti, sostenitori.

  1. Sono Soci ordinari coloro i quali versano all’Associazione la quota associativa annuale.
    1. La quota associativa viene proposta all’Assemblea dei Soci dal Consiglio Direttivo in carica nell’Assemblea ordinaria annuale e da questi modificata e/o accettata con voto palese o segreto o comunque nella modalità che la stessa Assemblea dei Soci decida di darsi.
    2. La quota associativa va versata con le modalità che il Consiglio Direttivo indicherà e comunque non oltre il 28 Febbraio d’ogni anno (nota: per dare tempo al Consiglio Direttivo di deliberare l’Assemblea annuale dei Soci e far pervenire l’annuncio della stessa a tutti – scadenza 31 Marzo. A tale proposito nell’annuncio dell’assemblea si può aggiungere – sotto a tutto – la frase: la quota associativa può essere versata nel corso dell’Assemblea).
  2. Sono Soci simpatizzanti coloro che spontaneamente prestano la loro opera in aiuto ed affiancamento ai Soci che debbano svolgere attività varie in nome e per conto dell’Associazione. Non hanno l’obbligo del versamento della quota associativa, non hanno diritto di voto, ma possono partecipare alle assemblee dei Soci. Altresì hanno diritto al rimborso spese nel caso in cui siano chiamati ad oneri per conto dell’Associazione.
  3. Sono Soci Sostenitori colori i quali, condividendo le finalità dell’Associazione, decidono di fare donazione di beni o denaro alla stessa. La qualità di Soci sostenitori sarà attribuita dal Consiglio Direttivo. Verranno iscritti in un apposito registro Soci Sostenitori; verrà rilasciata loro la tessera di Socio Sostenitore; potranno partecipare alla vita associativa senza diritto di voto nelle assemblee e senza obbligo al versamento della quota sociale annuale.
  4. La richiesta di iscrizione all’Associazione può avvenire anche verbalmente. In tale caso, per la decorrenza, fa fede la data di rilascio della tessera.

Art. 4 – Art. 5 dello Statuto – Assemblee

…omissis….Si compone di tutti i Soci… in regola con il versamento della quota associativa annuale

….Vedi Art. 5 -

 Art. 5 – Art. 6 dello Statuto: composizione e funzionamento

…..omissis……

L’Assemblea validamente costituita nomina il Presidente ed il Segretario dell’Assemblea tra i Soci presenti alla stessa, in regola con le norme dello Statuto e del Regolamento. La nomina degli stessi viene approvata con il voto palese dell’Assemblea stessa.

Il Presidente dell’Assemblea ha come compiti:

  1. di introdurre i lavori seguendo l’ordine del giorno;
  2. di moderatore negli interventi;
  3. di esprimere il suo pensiero, in qualità di Socio, ma non giudizi negli argomenti trattati;
  4. in caso di votazioni: con il Segretario dell’Assemblea e con gli eletti determina la data di convocazione, non oltre gli otto giorni, ed assiste alla nomina delle cariche in seno al Consiglio Direttivo;
  5. firma con il Segretario dell’Assemblea i verbali della Assemblea stessa ed il verbale di ratifica delle cariche.

Il Segretario della Assemblea ha il compito di verbalizzare quanto viene discusso negli interventi con particolare attenzione a quei punti, ai quali l’Assemblea stessa dà rilievo. Assiste il Presidente dell’Assemblea con l’ordine del giorno e nella convocazione degli eletti, quando ricorra l’Assemblea elettiva. Firma i verbali assembleari con il Presidente.

….. omissis …..

Art. 6 – Art. 7 dello Statuto - Consiglio Direttivo

Punti 1 – Si precisa che il numero cinque inserito tra le parentesi è di esempio e che il Consiglio Direttivo deve essere composto da un minimo di sette membri.

….. omissis …..

Art 7 – Art 9 dello Statuto - Tesoriere e Cassiere

….. omissis …..

Art. 8 – Art. 10 dello Statuto – Presidente

Punto 1 – Con il presente regolamento si dà interpretazione e chiarimento al secondo comma che così scrive: “ È eletto dalla assemblea fra i componenti a maggioranza assoluta dei voti” Si ricordi che lo Statuto all’Art. 7 – Consiglio Direttivo – punti 1 e comma 1 scrive: “ Il Consiglio Direttivo è costituito da un numero dispari di membri, eletti fra gli aderenti e dura in carica un triennio, elegge il Presidente, il Vice – Presidente….omissis…..

Pertanto come norma di Regolamento si definisce che: - Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo, all’interno dei membri eletti dall’Assemblea dei Soci validamente costituita.

….omissis…. Punti 1 – comma 4 e 5

1° così scrive: Dura in carica quanto il Comitato Direttivo… leggasi: Dura in carica quanto il Consiglio Direttivo.

1° così scrive: un mese prima della scadenza convoca il Consiglio Direttivo per la nomina del nuovo Presidente….leggasi: un mese prima della scadenza del mandato convoca l’Assemblea dei Soci per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo.

Punto 4 – così scrive: convoca l’Assemblea, su deliberazione del Consiglio, e coordina l’attività della stessa. Definizione e modifica: convoca l’Assemblea dei Soci su deliberazione del Consiglio Direttivo.

Punto 6 – Il Vice – Presidente, su incarico e mandato del Presidente, lo sostituisce quando questo sia impossibilitato a svolgere normalmente le sue funzioni.

Art. 10 – Art. 16 dello Statuto – Modifiche dello Statuto

….omissis …..Chiarimento e modifica dell’art. come segue: Le modifiche al presente Statuto sono proposte dal Consiglio Direttivo all’Assemblea Ordinaria dei Soci ed approvate con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Art. 19 – Assicurazione

I Soci ordinari ed i simpatizzanti che prestano attività di volontariato in nome e per conto dell’Associazione devono essere obbligatoriamente assicurati, mediante polizze di assicurazione a carico dell’Associazione, contro le malattie, gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi ai sensi dell’Art 4 Legge 266/91 D.M. 14/02/92 integrato dal D.M. 16/11/92.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e sicurezza dati - Informativa ex Art. 13 D. Lgs. 196/03

Gentile visitatore,

l'Associazione tratterà i Tuoi dati personali nel rispetto del D. Lgs. 196/G3 (Codice della privacy), garantendo la riservatezza e la protezione dei dati.

Finalità e modalità del trattamento: I dati personali che volontariamente deciderai di comunicarci, saranno utilizzati esclusivamente per le attività del sito, per la gestione del rapporto associativo e per l'adempimento degli obblighi di legge. I trattamenti dei dati saranno svolti in forma cartacea e mediante computer, con adozione delle misure di sicurezza previste dalla legge. I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi.

Dati sensibili: Il trattamento di dati sensibili ex art. 1, lett. d del Codice sarà effettuato nei limiti di cui alle autorizzazioni del Garante n. 2/08 e n. 3/08, e loro successive modifiche.

Diritti dell'interessata/o: Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all'art. 7 del Codice, tra cui il diritto di chiedere e ottenere l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Ti riguardano.

Titolare del trattamento è l'Associazione di volontariato "Associazione Alzheimer o.n.l.u.s.”, con sede a Riese Pio X – Via Schiavonesca, 13 – telefax 0423 750 324.

Responsabile del trattamento è la segretaria dell’Associazione in carica.

Gestione «cookies»

Un cookie è una breve stringa di testo che il sito web che si sta visitando salva automaticamente sul computer dell'utente. I cookies sono utilizzati dagli amministratori di molti siti web per migliorarne funzionamento ed efficienza e per raccogliere dati sui visitatori.

Il nostro sito non utilizza i cookies per identificare i visitatori, ma per raccogliere informazioni al fine di arricchirne i contenuti e rendere il sito più fruibile.

Come cambiare le impostazioni del browser per la gestione dei cookies

È possibile decidere se permettere ai siti web che vengono visitati di installare i cookies modificando le impostazioni del browser usato per la navigazione. Se hai già visitato il nostro sito, alcuni cookies potrebbero essere già stati impostati automaticamente sul tuo computer. Per sapere come eliminarli, clicca su uno dei link qui di seguito: