Associazione Alzheimer ONLUS logo

NewsletterLogo
Con l'iscrizione alla newsletter ricevi aggiornamenti giornalieri o settimanali sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.

    Iscriviti   


captcha 

Restiamo in contatto per migliorare le nostre connessioni neurali

two ladies laughing Foto: iStock

Siamo fondamentalmente cablati per cercare interazione sociale, e la maggior parte di noi socializza con gli altri su base regolare in molti modi diversi. Nel tempo pre-pandemia, gli incontri sociali potevano includere conversazioni improvvisate al supermercato con un vicino o un amico, chiacchierate brevi con i colleghi tra una riunione, o recuperare con una persona cara alla fine della giornata.


Forse per te erano più comuni le cene di famiglia a casa o in città, il volontariato, il coinvolgimento in un gruppo comunitario, o gli incontri con i colleghi. Anche se la nostra modalità di socializzazione è cambiata per necessità, dato lo stato attuale del mondo, la ricerca di interazioni è una parte di ciò che ci rende umani.


Dal punto di vista della salute mentale, la linea di fondo è questa: gli scienziati hanno capito solo poco tempo fa che le interazioni sociali positive fanno davvero bene per il cervello. La frequenza della nostra attività sociale, la dimensione della nostra rete sociale, e il nostro senso di sostegno sociale impattano tutte le abilità cognitive e la salute del cervello.


Al contrario, l'isolamento sociale, la solitudine, e le interazioni sociali negative possono essere dannose per il cervello. E tanto per essere chiari: l'attuale enfasi sul distanziamento sociale non significa isolamento sociale! Essere fisicamente distanti dagli altri in questo momento è questione di buon senso, ma possiamo comunque trovare molti modi per interagire in modo sicuro con i nostri amici, colleghi e familiari.


In effetti, quando consideriamo le molte opzioni di comunicazione offerte dalla tecnologia attuale, è senza dubbio il tempo più semplice (e più importante) della storia umana per connettersi con gli altri.


Al di là dei benefici evidenti per la qualità della vita e della salute fisica, una maggiore attività sociale è legata a un funzionamento esecutivo migliore, a un pensiero più veloce e a miglioramenti in alcuni tipi di memoria. Questi risultati si vedono lungo tutto l'arco della vita, anche se la maggior parte delle ricerche pubblicate è stata condotta negli anziani.


Il cervello si arricchisce particolarmente quando ci impegniamo in molteplici attività sociali piuttosto che una sola; una chiacchierata settimanale con un amico fa bene, ma è meglio aggiungere del tempo con un gruppo comunitario (in questo momento, forse tramite videoconferenza). C'è anche la prova cruciale che essere socialmente attivi riduce il rischio di sviluppare demenza.


La spinta all'umore data dall'attività sociale potrebbe essere uno dei motivi principali dei benefici mentali quando ci riuniamo con gli altri. Quando lo stato d'animo è più luminoso abbiamo meno cortisolo (l'ormone potenzialmente nocivo) che circola nel corpo, e socializzare in modo regolare mantiene scoppiettante su tutti i cilindri il nostro sistema immunitario. Inoltre, il supporto emotivo degli altri acquieta le parti del cervello che si accendono quando ci sentiamo minacciati e aumenta l'attività nelle aree del cervello che rispondono quando ci sentiamo al sicuro.


Che dire della dimensione complessiva della nostra rete sociale? Uno studio ha cercato di capire se un grande clan sociale è legato a un minor numero di problemi cognitivi nei ​​soggetti studiati per circa 5 anni. Gli scienziati hanno scoperto che le persone con molte connessioni sociali avevano quasi il 40% in meno di probabilità di avere declino cognitivo rispetto a chi aveva un legame sociale primario.


Altre ricerche hanno dimostrato che il rischio di demenza è piuttosto elevato in chi ha pochi contatti sociali continui, o nessuno, e che ogni persona in più aggiunta alla tua rete sociale diminuisce ulteriormente il rischio di deterioramento cognitivo invecchiando, purché queste relazioni siano soddisfacenti e di sostegno.


Al di là del tempo che passiamo a socializzare, o della dimensione della nostra rete, anche il senso di supporto che avvertiamo dalle persone con cui interagiamo è importante. Quando siamo supportati da altri, ci viene del conforto sapendo che c'è qualcuno su cui possiamo contare.


E la scienza indica chiaramente che più ci sentiamo supportati, meglio sembra funzionare il nostro cervello. Le persone che si sentono più supportate da altri vanno meglio su diversi test cognitivi; quelli che sentono di essere in gran parte soli mostrano evidenze di una salute più carente del cervello.


Tutto sommato, nonostante il bisogno attuale di strategie creative per rimanere in contatto, l'attività sociale è un potente fattore di stile di vita che ha un impatto significativo sulla salute fisica, emotiva e del cervello. Data la scienza a sostegno di questa affermazione, una potente strategia per potenziare il cervello è riservare del tempo ogni giorno per interagire con amici, familiari e colleghi.

 

 

 


Fonte: John Randolph PhD/ABPP (neuropsicologo clinico) in Pscychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Referenze:

  • Amieva, H. et al. (2010). What aspects of social network are protective for dementia? Not the quantity but the quality of social interactions is protective up to 15 years later. Psychosomatic Medicine, 72, 905-911.
  • Barnes, L.L. et al. (2004). Social resources and cognitive decline in a population of older African Americans and whites. Neurology, 63, 2322-2326.
  • Bennett, D.A. et al. (2006). The effect of social networks on the relation between Alzheimer’s disease pathology and level of cognitive function in old people: A longitudinal cohort study. Lancet Neurology, 5, 406-412.
  • deFrias, C.M. & Dixon, R.A. (2014). Lifestyle engagement affects cognitive status differences and trajectories on executive functions in older adults. Archives of Clinical Neuropsychology, 29, 16-25.
  • Donovan, N.J. et al. (2017). Loneliness, depression and cognitive function in older U.S. adults. International Journal of Geriatric Psychiatry, 32, 564-573.
  • Eisenberger, N.I. (2013). An empirical review of the neural underpinnings of receiving and giving social support: Implications for health. Psychosomatic Medicine, 75, 545-556.
  • James, B.D. et al. (2011). Late-life social activity and cognitive decline in old age. Journal of the International Neuropsychological Society, 17, 998-1005.
  • Seeman, T.E. et al. (2011). Histories of social engagement and adult cognition: Midlife in the U.S. study. Journals of Gerontology, Series B: Psychological Sciences and Social Sciences, 66B, i141-i152.
  • Zahodne, L.B. et al. (2014). Which psychosocial factors best predict cognitive performance in older adults? Journal of the International Neuropsychological Society, 20, 487-495.

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Informazione pubblicitaria

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.